Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
92

Emirates Air Line: Come usare la cabinovia per sorvolare il Tamigi

Sorvola Londra in cabinovia e goditi una crociera sul Tamigi Sorvola Londra in cabinovia e goditi una crociera sul Tamigi da 28€ Prenota i biglietti
photo Qsimple via flickr

Un ibrido tra attrazione turistica e servizio di trasporto pubblico. Ad usarlo, infatti, sono sia pendolari che visitatori occasionali. Questo servizio di teleferica è una delle infrastrutture progettate in vista dei Giochi Olimpici. Un volo sul Tamigi di soli 5 minuti per spostarsi tra le stazioni di Greenwich Peninsula e Royal Docks, con un'incredibile panorama sulle Docklands ed i grattacieli della City.

Che una compagnia aerea sia lo sponsor ufficiale della cabinovia lo capirete praticamente subito. La corsa è chiamata flight (volo), il biglietto boarding-pass (carta d'imbarco) e lo staff indossa l'uniforme degli assistenti di volo. Tutto ovviamente con il brand della Emirates che, per almeno 10 anni, manterrà il suo marchio sull'intero servizio.

La linea collega The O2 di Greenwich con l'ExCeL, il più grande centro conferenze in Europa, situato presso i Royal Docks. Le fermate sono, rispettivamente, Emirates Greenwich Peninsula ed Emirates Royal Docks, entrambe a breve distanza sia dai punti di interesse che dalle stazioni di metropolitana e DLR che servono entrambe le zone.

emiratesairlinemap

La vista che si ha dalle cabine è senza dubbio molto suggestiva, ma ben diversa se confrontata ad un giro sul London Eye. All'interno di ogni cabina c'è una mappa che vi aiuterà a localizzare alcuni dei punti di interesse visibili dall'alto (cielo terso permettendo), tra cui St. Paul Cathedral, The Shard, Wembley Stadium ed altri ancora.

Le cabine non si fermano per la discesa e la salita dei passeggeri, esattamente come funziona su una ruota panoramica. L'intero percorso è di 1100 metri, il volo dura 10 minuti (5 nell'orario di punta) e le cabine raggiungono un'altezza massima dal Tamigi di 90 metri.

emiratesairline640

Ogni cabina può contenere fino a 10 passeggeri e non è consentito stare all'impiedi. Ovviamente vi è spazio anche per sedie a rotelle e biciclette.

Biglietti e Tariffe

Come ogni servizio di trasporto pubblico a Londra, usare la Oyster Card ci consente di risparmiare sul biglietto (ops, boarding pass). Tuttavia il servizio non è incluso in nessun abbonamento per autobus o metropolitana.

Coloro che hanno la necessità di utilizzare la cabinovia con una certe frequenza hanno la possiblità di acquistare il Multi-journey Boarding Pass: un abbonamento da 10 voli ad un prezzo molto conveniente rispetto alle tariffe base. Tutte le tariffe sono disponibili sul SITO UFFICIALE TFL.

crociera con funicolareCrociera e cabinovia sul Tamigi

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Chiunque desideri, può approfittare del biglietto combinato che include una crociera sul Tamigi con opzione sali e scendi e un giro in cabinovia della Emirates.

Orari di servizio

giorni feriali dalle 7:00 alle 20:00*
sabato dalle 8:00 alle 20:00*
domenica dalle 9:00 alle 20:00*

*nei mesi estivi fino alle 21:00

92
Quanto ti è stata utile questa guida?
photo Qsimple via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0