Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
118

Emirates Air Line: Come usare la cabinovia per sorvolare il Tamigi

Sorvola Londra in cabinovia e goditi una crociera sul Tamigi Sorvola Londra in cabinovia e goditi una crociera sul Tamigi da 27€ Prenota i biglietti
photo Qsimple via flickr

Un ibrido tra attrazione turistica e servizio di trasporto pubblico. Ad usare Emirates Air Line sono, infatti, sia pendolari che visitatori occasionali. Questo servizio di teleferica è una delle infrastrutture progettate in vista dei Giochi Olimpici: un volo sulla funivia di Londra vi permette di sorvolare il Tamigi  in soli 5 minuti, spostandovi tra le stazioni di Greenwich Peninsula e Royal Docks. Inutile dirlo, il panorama sulle Docklands ed i grattacieli della City è incredibile!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Che una compagnia aerea sia lo sponsor ufficiale della cabinovia lo capirete praticamente subito. La corsa è chiamata flight (volo), il biglietto boarding-pass (carta d'imbarco) e lo staff indossa l'uniforme degli assistenti di volo. Tutto ovviamente con il brand della Emirates che, per almeno 10 anni, manterrà il suo marchio sull'intero servizio.

Emirates Air Line: vola sul Tamigi tra Greenwich Peninsula e Royal Docks!

La linea Emirates Air Line collega The O2 di Greenwich con l'ExCeL, il più grande centro conferenze in Europa, situato presso i Royal Docks. Le fermate sono, rispettivamente, Emirates Greenwich Peninsula ed Emirates Royal Docks, entrambe a breve distanza sia dai punti di interesse che dalle stazioni di metropolitana e DLR che servono entrambe le zone.

Attrazioni in zona Greenwich Peninsula e Royal Docks

A proposito di punti d'interesse nelle vicinanze, considerate che l'Emirates Air Line a Greenwich Peninsula si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione della metro di North Greenwich e che da qui potete raggiungere luoghi d'interesse come il Cutty Sark, l'Old Royal Naval College, l'Osservatorio di Greenwich e il National Maritime Museum. A Greenwich potete anche percorrere il tunnel pedonale con una bella passeggiata sotto il Tamigi, dal Cutty Sark fino a Island Gardens.

In zona Royal Docks, invece, trovate appunto il mega centro conferenze ExCeL e potete visitare tra le altre cose il Museo delle London Docklands e la Newham City Farm, una piccola fattoria da vedere specialmente se viaggiate con i bambini.

emiratesairlinemap

La vista dalle cabine: una alternativa panoramica al London Eye

Ritornando all'esperienza su Emirates Air Line, la vista che si ha dalle cabine è senza dubbio molto suggestiva, ma ben diversa se confrontata ad un giro sul London Eye. All'interno di ogni cabina c'è una mappa che vi aiuterà a localizzare alcuni dei punti di interesse visibili dall'alto (cielo terso permettendo), tra cui St. Paul Cathedral, The Shard, Wembley Stadium ed altri ancora.

Le cabine arrivano ogni 30 secondi. L'intero percorso è di 1100 metri, il volo dura 10 minuti (5 nell'orario di punta) e le cabine raggiungono un'altezza massima dal Tamigi di 90 metri.

emiratesairline640

Ogni cabina può contenere fino a 10 passeggeri e non è consentito stare all'impiedi. 

Funivia Emirates Air Line a Londra: Biglietti e Tariffe

Come ogni servizio di trasporto pubblico a Londra, usare la Oyster Card - sì, è possibile sulla funivia Emirates Air Line! - consente di risparmiare sul biglietto (ops, boarding pass). Tuttavia il servizio non è incluso in nessun abbonamento per autobus o metropolitana.

Coloro che hanno la necessità di utilizzare la cabinovia con una certe frequenza hanno la possiblità di acquistare il Multi-journey Boarding Pass: un abbonamento da 10 voli ad un prezzo molto conveniente rispetto alle tariffe base. Tutte le tariffe sono disponibili sul SITO UFFICIALE TFL.

Crociera e cabinovia sul Tamigi

Chiunque desideri, può approfittare del biglietto combinato che include una crociera sul Tamigi con opzione sali e scendi e un giro in cabinovia della Emirates. Vediamo la proposta nel dettaglio:

crociera con funicolarePotete imbarcarvi ad uno qualsiasi dei moli della Thames Clippers (solo zone centro ed est) tra cui: Westminster Pier, Embankment Pier, London Bridge City Pier, Greenwich Pier e North Greenwich Pier - le imbarcazioni partono ogni 20 minuti circa dalle ore 9:00. Potete scendere e risalire a bordo del battello in qualsiasi momento nell'arco di una giornata: il biglietto per la crociera è con opzione "sali-scendi".

Proseguite con un giro in funicolare Emirates Air Line: in questo caso il ticket include un viaggio di andata e uno di ritorno. Godetevi la vista!

  • Ricordatevi che il voucher va stampato prima di essere esibito. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA CROCIERA+FUNICOLARE

Orari di servizio e altre info

Dal lunedì al giovedì: dalle 7:00 alle 21:00
Venerdì: dalle 7:00 alle 23:00
Sabato: dalle 8:00 alle 23:00
Domenica e festivi: dalle 9:00 alle 21:00

Emirates Air Line è chiuso a Natale (25 Dicembre).  Le biciclette sono accettate a bordo; le cabine sono accessibili in sedia a rotelle. 


Avete mai fatto un giro in cabinovia della Emirates Air Line? Raccontateci la vostra esperienza in un commento all'articolo!

118
Quanto ti è stata utile questa guida?
photo Qsimple via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0