Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
170

Come arrivare a Stonehenge partendo da Londra

Foto copertina via thestonehengetour.info

Quando si parla di Stonehenge ci sono misteri e domande tuttora irrisolti. Sono tanti i viaggiatori che nel corso di una vacanza a Londra decidono di dedicare una mezza giornata alla scoperta di questo sito famosissimo. Ecco tutte le possibili soluzioni per  arrivare a Stonehenge: trasporti pubblici e tour  privati in autobus con partenza dalla capitale inglese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove si trova Stonehenge?

Stonehenge si trova su una collinetta della Piana di Salisbury nella contea del Wiltshire, a circa 100 km da Londra; Amesbury è la cittadina più vicina, dista circa 2 miglia dal sito.

Raggiungere Stonehenge con i mezzi pubblici

Nel caso in cui decideste di raggiungere e visitare Stonehenge  in completa autonomia, per prima cosa vi occorrerà munirvi del biglietto d'ingresso - tenete presente che l'accesso a Stonehenge è gestito tramite biglietti a tempo ed è quindi necessario prenotare in anticipo. La prenotazione è l'unico modo per assicurarvi l'entrata nel giorno e all'ora desiderati.

Per quanto riguarda i trasporti, partendo da Londra potete prendere il treno o l'autobus.

In treno

I treni National Rail partono da Waterloo Train Station e impiegano circa un’ora e mezza, senza cambi, per arrivare  a Salisbury, la stazione più vicina a Stonehenge. Indicativamente ci sono partenze ogni ora. I prezzi possono variare in base al giorno ma muovendovi in anticipo potete trovare biglietti anche piuttosto convenienti.

  • Considerate che siamo intorno alle 38£ circa (andata e ritorno) ma approfittando di un'eventuale opzione ‘Off Peak Day Return’ o 'Promotional Day Return' - con andata e ritorno in giornata - potreste viaggiare con circa 25£.

Dalla stazione di Salisbury non ci sono bus di linea per raggiungere il sito archeologico. L’unica soluzione è quella di affidarsi a:

  • Servizio taxi
  • Servizio navetta 'TheStonehengeTour' che parte ogni mezz'ora. I biglietti potete prenotarli online o acquistarli stesso a bordo.

tour stonehenge

In autobus

Raggiungere Stonehenge da Londra con l’autobus vi costerà sicuramente meno ma, considerando anche il traffico, vi toglierà un po' più di tempo di viaggio. Gli autobus National Express partono da Victoria Coach Station e dall'Aereoporto di Heathrow, raggiungendo Amesbury in poco più di due ore. Da Amesbury potete:

  • Prendere un taxi
  • Proseguire a piedi - sono circa 2 miglia dal sito archeologico - vi basterà percorrere la Countess Road fino alla rotatoria, utilizzare un sottopassaggio e proseguire sui marciapiedi della Countess Road.

Potete acquistare i biglietti presso la stazione degli autobus o stesso a bordo; il prezzo si aggira sulle £5 a tratta. 

Tour privati per Stonehenge con trasporto incluso da Londra

La soluzione indubbiamente più comoda è quella di prenotare un tour privato in autobus con partenza da Londra: in pratica non dovrete preoccuparvi di acquistare i singoli ticket perchè con un unico biglietto avrete a disposizione il transfer andata e ritorno e l'ingresso al sito.

Potete optare per un tour di mezza giornata dedicato esclusivamente alla visita di Stonehenge o in alternativa includere nel pacchetto anche altri luoghi di interesse. Queste le nostre proposte:

tour 1Tour di Stonehenge con audioguida in italiano e orario esteso

PRENOTA ORA

Questo tour con più tempo a disposizione vi permette di godervi in tutta tranquillità la visita di Stonehenge e di conoscerne storia e misteri grazie alle spiegazioni di un'audioguida in italiano. Farete ritorno a Londra in serata.

tour 2Tour a Stonehenge e alla cittadina termale di Bath

PRENOTA ORA

Il punto di incontro è in Earls Court. Arrivati a Stonehenge visiterete il sito -  il responsabile del tour vi avviserà su quando tornare al pullman. Continuerete verso Bath, famosa per i suoi edifici georgiani, fermadovi per una visita in tutta calma. Si rientra a Londra per le 20:00.

tour 3Tour al Castello di Windsor e Stonehenge

PRENOTA ORA

La prima tappa di questo tour di una giornata sarà il Castello di Windsor. Proseguirete con un giro panoramico di Bath in bus per poi concludere l'esperienza a Stonehenge - apprezzerete il fatto di visitarlo in ultimo: questo posto al tramonto è assolutamente suggestivo!


Non vi resta che scoprire cosa vi attende a Stonehenge, il sito preistorico più famoso al mondo!

170
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via thestonehengetour.info
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0