Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
66

Sky Garden: I giardini nel grattacielo della City

L'ultima stravaganza londinese è lo Sky Garden, un giardino pubblico in cima al grattacielo Walkie-Talkie che offre una vista eccezionale su tutta Londra. Questa struttura si estende su tre piani, ed è come fare una passeggiata attraverso dei giardini a 150 m di altezza, che permettono di sperimentare la capitale inglese da un diverso punto di vista.

Cerchi un hotel in offerta vicino Sky Garden?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Una veduta su Londra immersi tra design ed orticoltura

20 Fenchurch Street, il “Walkie Talkie” è un grattacielo commerciale che prende il nome dalla strada in cui si trova, e lo Sky Garden occupa gli ultimi 3 piani, dal 35° al 37°, di questo particolarissimo edificio. Dopo aver passato i controlli di sicurezza, due ascensori vi portano direttamente in cima, dove si trovano un bellissimo giardino pensile, una terrazza panoramica e locali esclusivi.

Una volta su, specialmente se la giornata è limpida, aspettatevi una veduta mozzafiato su Londra: tutti i grattacieli più moderni, tra cui lo Shard, e le attrazioni più famose - il Big Ben, il London Eye, Tower Bridge, l'Abbazia di Westminster e la Torre di Londra - sono davanti ai vostri occhi. E lo spettacolo è gratis.

Un giardino pensile nel cuore di Londra

Il bel giardino in cima, progettato da architetti paesaggisti Gillespies, è il parco pubblico più alto del Regno Unito ed è uno spazio completamente gratuito. È stato costruito con piante e fiori in accordo perfetto con la luce che filtra dal tetto e dai finestroni che lo circondano; tra le piante da fiore troviamo il Giglio Africano, il Red Hot Poker, il Bird of Paradise, intervallate da piante grasse e mediterranee ed erbe aromatiche, tra cui la lavanda francese ed il rosmarino.

I bar e i ristoranti dello Sky Garden

Lo Sky Garden non offre “solo” il panorama ma anche locali esclusivi, precisamente due bar - lo Sky Pod Bar e il City Garden Bar - e due ristoranti - la Brasserie e il Fenchurch. Il dress code per entrare nei due ristoranti è d’obbligo, per cui non presentatevi con abiti troppo casual, rischiate di non superare la selezione all'ingresso.

Darwin Brasserie

Al secondo  livello dello Sky Garden troviamo una brasserie english style; questo spazio si ispira alle meraviglie della natura, e il menu è tutto basato sulle prelibatezze di stagione. Dalla colazione alla cena, la Darwin Brasserie è un luogo rilassato, ma allo stesso tempo di classe.

  • Aperto a colazione da lunedì a venerdì 7:00-10:30 (il sabato 8:00-11:00); a pranzo da lunedì a sabato 11:30-16:00; Brunch della domenica 11:30-16:00; a cena da lunedì a domenica 17:30-22:30; prenotazione.

Fenchurch Restaurant

Al terzo livello dello Sky Garden, ossia all'ultimo piano del grattacielo, si trova un elegantissimo ristorante dagli interni classici, ma con qualche tocco di contemporaneità. Ovviamente la vista sulla città è bellissima e menu e servizio non sono da meno; ampia la scelta con tante proposte a base di carne e pesce, piatti vegan e menu per bambini. 

Qui trovate anche la Vinoly Room, una sofisticata sala privata che ospita fino a 16 persone.

  • Aperto a pranzo da lunedì a domenica 11:45-14:45; a cena da lunedì a domenica 17:45-22:15; prenotazione.

Fenchurch Terrace

Uno spazio selezionato ed elegante, ideale per un aperitivo o un drink dopo cena. La terrazza è adiacente al ristorante Fenchurch e offre splendide vedute. I menu sono accuratamente creati e comprendono stuzzichini, cocktail e vini.

  • Aperto da lunedì a venerdì 18:15 -22:15; sabato 21:15-22:15; prenotazione.

Sky Pod Bar

Allo Sky Pod Bar si può bere e mangiare durante tutta la giornata, e lo trovate proprio tra i giardini dello Sky Garden al 35° piano. Durante il giorno potete godere il panorama con caffè, tè, snack leggeri e panini, mentre la sera l'ampia lista di cocktail lo trasforma in un perfetto lounge bar.

  • Aperto lunedì e martedì 7:00 -12:00; da mercoledì a venerdì 7:00-14:00; sabato 8:00-14:00; domenica 8:00-12:00; prenotazione.

City Garden Bar

Situato tra gli splendidi giardini pensili al 35° piano, offre panorami incredibili. Rinomato specialmente per le sue colazioni super-sane tra cui ottime spremute e gli snack freschi da acquistare durante il giorno. La sera si trasforma in lounge bar con musica dal vivo.

  • Aperto domenica e lunedi dalle 10:00-18:00; martedi 6:00-18:00; da mercoledi a sabato 6:00 alle 12:00 (ultima entrata 10:30); prenotazione.

Come prenotare una visita allo Sky Garden

L'ingresso allo Sky Garden è gratuito. L'unica cosa che occorre fare è prenotare online la vostra visita (la prenotazione potete farla fino ad un'ora prima del vostro ingresso ma ricordate che è disponibile un numero limitato di accessi al giorno per cui, specialmente se desiderate andarci nei weekend, converrà muovervi con un bel po' d'anticipo per non rischiare di trovare tutto esaurito).

Vi basterà presentarvi con la stampa della prenotazione circa 10 minuti prima dell'orario d'ingresso previsto, per passare i controlli (sono in vigore le stesse regole degli aeroporti sul possesso di liquidi).

  • Le visite gratuite allo Sky Garden sono disponibili da lunedì a venerdì 10:00-18:00; nei weekend 11:00- 21:00

Musica ed eventi allo Sky Garden

Lo Sky Garden organizza regolarmente eventi come brunch della domenica, serate di musica Live, degustazioni di vini e appuntamenti culinari in occasione delle festività. Ve ne suggeriamo alcuni ma potete sempre restare aggiornati consultando il programma completo.

Brunch della domenica alla Darwin Brasserie

Al prezzo di £ 44.50 a persona, il brunch si svolge dalle ore 11:30 alle ore 16:00 ogni domenica e comprende un buffet di antipasti tra cui insalate, pesce affumicato e salumi, una portata principale e una selezione di dessert, cocktail e bevande. Vi basterà prenotare on-line un tavolo alla Brasserie.

Lezione di Yoga e Colazione al City Garden

Portate con voi i tappentini e tutto il necessario,  nella Fenchurch Terrace potete partecipare a rilassanti lezioni di yoga di 1 ora per tutti i livelli e a seguire vi aspetta una colazione a buffet al City Garden. Il biglietto costa 20,00£ e si può acquistare online.

Serate di Musica Live

Dal mercoledì al sabato lo Sky Garden organizza serate di musica dal vivo con famosi Dj e Live Band. Vi basterà prenotare on-line un tavolo allo Sky Pod. Consultate il programma con artisti e orari.

Dove si trova

Come arrivare

In Metro

Monument è la fermata metro più vicina; Tower Hill, Tower Gate, Aldgate, Bank e Mansion House distano meno di 10 minuti a piedi.

In Bus

Fenchurch Street è ben collegata dal servizio autobus. La fermata bus più vicina è  la T (Monument Station) sulla Route 40.

pubblicato il 23/04/2015
aggiornato il 13/03/2017
Foto copertina di Martin Pettitt via flickr
66
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0