Il British Museum è il museo più grande al mondo, con oltre 8 milioni di oggetti e reperti storici. Basterebbe questo per capire che è praticamente impossibile visitarlo tutto avendo solo poche ore a disposizione. Rinunciarvi? Sarebbe un vero peccato, anche visto e considerato che - oltre all'esposizione permanente - il British Museum ogni anno organizza mostre semplicemente imperdibili. Per aiutarvi a navigare tra le tante sale del museo abbiamo preparato un elenco con alcuni degli oggetti esposti che non dovreste assolutamente perdere.
Cosa vedere al British Museum di Londra
Iniziamo il nostro itinerario dal piano terra del British Museum; siete appena entrati e di fronte a voi c'è la British Museum Reading Room, girate verso sinistra e dirigetevi verso la sala 4, dedicata alle Sculture egizie.
Stele di Rosetta
Sala 4 - Sculture egizie
La lastra di basalto più famosa al mondo, con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco, è esposta nel museo sin dal 1802. L'importanza storica è immensa, in quanto è servita agli storici per poter dare inizio agli studi ed alla comprensione dei geroglifici.
Monumento delle Nereidi
Sala 17
La più grande e la più bella delle tombe provenienti dalla Licia, trovata a Xanthos nel sud-ovest della Turchia. In realtà, ciò che vedete esposta, è una ricostruzione di uno dei lati del monumento.
Tori alati di Sargon II
Sala 10 (Assiria)
Questa enorme scultura rappresenta due tori alati che facevano da guardia all'entrata della città del re assiro Sargon II.
Vasi greci
Sala 14
Antichi vasi prodotti ad Atene nel 550-530 a.C.. Alcuni di essi rappresentano eventi di storia greca, come ad esempio la battaglia tra Eracle e Cicno.
Marmi del Partenone
Sala 18 (Partenone)
Provenienti dall'Acropoli di Atene. A queste sculture appartenenti al Partenone, è legato un lungo e spinoso caso diplomatico: tra il 1801 ed il 1805 l'ambasciatore britannico dell'impero Ottomano, Lord Elgin, rimosse questi marmi e li portò con se nel Regno Unito con l'intento di preservarne lo stato. Essi furono poi acquistati nel 1816 dal British Museum ed esposti. Da anni la Grecia ne chiede la restituzione ma, a quanto pare, la direzione del museo non vuole saperne!
Statua dell'Isola di Pasqua
Sala 24 (Living and Dying)
Una statua di basalto, nota con il nome di Hoa Hakananai'a (amico rubato o nascosto), proveniente dall'isola di Pasqua. Recuperato nel 1868 dalla marina militare inglese fu trasportato su una zattera fino alla Topaze.
Mummie Egizie
Sale 62-63
La più vasta collezione di mummie dopo, ovviamente, quella presente nel museo egizio di El Cairo. L'esposizione include diversi oggetti tra cui bare, maschere mortuarie, ritratti e altro ancora.
Vaso Portland
Sala 70 (Impero Romano)
Il vaso in vetro a cammeo più antico. Non se ne conoscono con sicurezza le origini. Probabilmente fu fabbricato in Italia poi di proprietà del quarto Duca di Portland che lo depositò nel British Museum nel 1810.
Gli scacchi di Lewis
Sala 40 (Europa Medievale)
Questi pezzi, ritrovati in Scozia sull'isola di Lewis, risalgono al 1150-1200 d.C. e sono stati probabilmente fabbricati in Norvegia e scolpiti in denti di balena e zanne di tricheco.
Elmo di Sutton Hoo
Sala 41
Il ritrovamento di questo straordinario oggetto è avvenuto in Inghilterra, nella regione del Suffolk. L'elmo risale all'inizio del 7° secolo d.C. e presenta dei pannelli decorativi in bronzo raffiguranti scene eroiche.