Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
57

Royal Botanic Kew Gardens: I giardini delle meraviglie

Ingresso prioritario per Kew Gardens Ingresso prioritario per Kew Gardens da 19€ prenota i biglietti
Foto copertina via mytravelphotos.net

Per quanto Londra possa essere considerata una capitale dal clima rigido e cupo, il verde abbonda nei numerosissimi parchi urbani. I Royal Botanic Gardens, conosciuti anche come Kew Gardens, sono tra i più celebri a livello internazionale, richiamando ogni giorno un quantitativo sorprendente di visitatori.

  • Informazioni

    Situati nell'area sud occidentale della città, i Royal Botanic Gardens di Kew offrono circa 120 ettari di spettacolo naturale puro. I Kew Gardens non sono un classico giardino, ma un'esperienza coinvolgente attraverso una rete costante di eventi ed incontri che coinvolgono grandi e piccini.

    Il sistema di serre, giardini ed ecosistemi fu creato nel XVIII secolo e ampliato in maniera lenta ma costante nel corso dei secoli, fino ad ottenere alla fine dell'ottocento, il riconoscimento di Orto Botanico Nazionale. Da allora i Royal Botanic Gardens hanno continuato a crescere e stupire, tanto che dal 2003 sono stati inseriti dall'UNESCO nella lista di beni considerati Patrimonio dell'Umanità.

    Entra gratis ai Royal Botanic Kew Gardens londonpass Entra gratis ai Royal Botanic Kew Gardens scopri tutti i vantaggi del london pass Foto via naturalgeographic.com

    Gli eventi

    I gestori della struttura organizzano eventi in tutte le stagioni, così che i visitatori possano avvicinarsi alle circa quarantamila specie diverse di piante. Ogni stagione diventa così l'occasione di cogliere nuovi colori e profumi: dalle mille sfumature della primavera, al giallo e arancio autunnale.

    Christmas At Kew

    Mille colori riflettono sugli specchi d'acqua negli spettacoli serali proposti nel periodo natalizio:

    • Dal 23 novembre 2016 al 2 gennaio 2017, infatti, i cancelli vengono aperti dopo l'imbrunire per l'evento Christmas at Kew, offrendo dei percorsi illuminati e permettendo ai visitatori di scoprire l'incanto e la magia del Natale in simbiosi con la natura. Al Victoria Gate viene inoltre allestito un vero e proprio Villaggio di Natale, con tante sorprese che vedono protagonisti i bambini.
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Natura da record

    Quest'ampia area verde londinese veste un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale e scientifico. Con oltre duecento anni di storia i Kew Gardens contribuiscono attivamente a preservare la diversità biologica, diventando una delle più importanti seedbank del pianeta. Piante succulente, carnivore e altre che detengono record in longevità o in dimensione, come la Victoria Amazonica, le cui foglie superano i due metri di diametro.

    Kew GardensLe attrazioni

    Amatissima dal pubblico è la "Treetop Walkway", ovvero la passeggiata in elevazione tra gli alberi. Una pedana in legno, a diciotto metri dal suolo, accompagna il visitatore alla scoperta di nuovi punti di vista.

    Infine le serre: esempio pioneristico d'ingegneria industriale, hanno aperto la strada ai grattacieli. Costruite a partire dalla metà del XIX secolo rappresentano le prime vere grandi opere architettoniche realizzate in ferro, all'interno delle quali si celano veri e propri micro-mondi ecologici differenti. Basti pensare che nella Temperate House sono ospitate dieci differenti zone climatiche, ognuna con una propria vegetazione.

    Curiosità

    La fama e la bellezza dei giardini reali stregarono all'inizio del '900 anche Virginia Woolf, che con il suo racconto "Kew Gardens" descrisse il vortice dei mille colori delle aiuole, trascinando poi la messa a fuoco al di là dei giardini, verso il contrasto con il mormorio di una Londra grigia.

  • Biglietti e Tour

    Orari

    Orario di apertura: tutti i giorni alle 09.30

    Orario di chiusura:

    • 17.30 (dal 9 febbraio al 30 marzo)
    • 18.30 (dal 31 marzo al 26 agosto)
    • 18.00 (dal 26 agosto al 26 ottobre)
    • 16.15 (27 ottobre al 7 febbraio)

    Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

    Prenota i biglietti per i Giardini e il Palazzo Kew
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Brentford Gate, Kew, Richmond, London, Surrey TW9 3AB

    Come arrivare

    tubeicon La fermata più vicina è Kew Garden Station (District Line – Richmond Branch and London Overground, nella zona 3) a 400 metri da uno degli ingressi.

    Treno: la stazione più vicina è Kew Bridge Station a 800 metri dall'ingresso.
    Bus: linea 65 tra Kingston ed Ealing Broadway, ferma presso uno degli ingressi.

Cerchi un hotel vicino Kew Gardens?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino Kew Gardens?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

57
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via mytravelphotos.net
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0