Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
45

Al via i pagamenti Contactless sulla metropolitana di Londra

foto copertina via tfl.gov.uk

Da martedì 16 settembre 2016 è possibile pagare il biglietto della Tube, dei treni DLR, Overground Network, Tramlink e National Railway anche direttamente con la propria carta di credito Contactless.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La modalità di pagamento Contactless era stata già introdotta sulla rete di bus di Londra nel dicembre 2012 (fino a luglio 2014 sono stati circa 825,000 i clienti conctactless e circa 17 milioni di viaggi pagati con questa tecnologia), ma a partire da oggi sarà possibile utilizzare anche le carte di credito o di debito con tecnologia Contactless. Proprio come per la Oyster Card, tuttora valida, il sistema prevede il passaggio della carta di pagamento sull’apposito lettore in entrata (touch-in) e in uscita (touch-out).

Quali sono le carte Contactless accettate

È possibile utilizzare le carte di credito o di debito, anche prepagate, purché emesse in UK, che operano in modalità Contactless appartenenti ai circuiti

  • Visa
  • American Express
  • Mastercard
  • Sistemi di pagamento Contactless via smartphone tramite il network EE.

Non sono supportati i pagamenti con carte non emesse in UK, in questo caso è necessario continuare ad usare i sistemi tradizionali quali Oyster Card e Travelcard. Inoltre, per evitare di "confondere" il lettore tra due o più carte, si consiglia di tenere separate le carte di credito e/o la Oyster.

Tariffe invariate e nuovo price-cap

Anche per i viaggi pagati con la carta Contactless vale il daily-capping: quando si effettuano viaggi multipli nello stesso giorno, la tariffa non supera mai il biglietto giornaliero. Inoltre, è stato introdotto un nuovo sistema di capping settimanale: anche in questo caso, i viaggi multipli effettuati dal lunedi alla domenica non eccedono mai il prezzo della travelcard settimanale. Se si desidera tenere traccia delle spese di trasporto, si consiglia di registrarsi alla sezione Contactless del sito TFL ed inserire i propri dati, proprio come per la Oyster Card. 

Gadget: bPay, ecco come ottenerlo gratuitamente

Barclaycard ha lanciato un bracciale dotato di tecnologia Contactless che permette di effettuare il pagamento ancora più velocemente. Il bPay si collega alle carte Visa o Mastercard: questo speciale bracciale è stato distribuito già durante l'estate in occasione del London Pride Festival e del festival musicale Barclaycard British Summer Time.

bpay

Il bPay sarà ufficialmente immesso sul mercato a partire dal prossimo anno, ma è possibile registrarsi su pBay per ottenere gratis uno dei 10mila bracciali.

Viaggiare a Londra diventa più semplice e veloce: già a Luglio erano stati aboliti i pagamenti in contanti, ora invece, utilizzando le carte Contactless non c'è più bisogno di acquistare i biglietti o di ricaricare la propria Oyster Card. Tuttavia, il sistema di pagamento Contactless sembra suscitare alcune critiche relative alla sicurezza, così come riportato sul Daily Mail.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
45
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via tfl.gov.uk
VIVI Londra | VIVI CITY

No! Non è necessaria alcuna registrazione. Assicurati con la tua banca che la carta sia abilitata per i pagamenti all'estero in valuta (sterline).

Eleonora Foresti

è necessario registrare la propria carta contactless per poterla utilizzare?

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0