Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

Design Museum: Il Museo del Design di Londra

Entra gratis al Museo del Design londonpass Entra gratis al Museo del Design scopri tutti i vantaggi del london pass
foto copertina di Katri Niemi via flickr

Il Design Museum di Londra, nella storica sede lungo il Tamigi - a due passi dal Tower Bridge - celebra l’eccellenza del design contemporaneo, indagato e osservato sotto ogni aspetto. La struttura museale, individuabile con molta facilità per il colore spiccatamente bianco e la forma cuboidale, è stata inaugurata da Terence Conran nel 1989. Il Design Museum è stato il primo museo al mondo ad interessarsi e a incentrare le proprie esposizioni sugli oggetti di uso quotidiano e di produzione industriale.

  • Informazioni

    Design Museum di Londrafoto di Louis Vest via flickrIl Museo del Design, insieme al Brand Museum, è una tappa imperdibile non solo per gli appassionati di design e grafica, ma per quanti sono interessati a comprendere l’evoluzione di una società attraverso la trasformazione dei propri manufatti e dei propri stereotipi.

    Architettura, illuminazione, moda, elettrodomestici sono solo alcune delle categorie di oggetti rinvenibili all’interno del museo così fortemente voluto da Conran, fondatore della catena Habitat e figura di spicco dello stile britannico. In un’esposizione permanente allestita in occasione dei 25 anni del design, insieme agli oggetti di Conran stesso, è possibile ammirare i prodotti più emblematici dell’ultimo quarto di secolo come, ad esempio, le lampade dell’italiano Achille Castiglioni o le sedie di Philipp Stark.

    Il criterio di suddivisione degli oggetti all’interno dell’allestimento museale è volto a far luce sui vari aspetti della produzione industriale considerando, dunque, la questione inerente alla serialità e all’abbattimento dei costi grazie all’economia di scala. Confezioni, contenitori, packaging sono così distribuiti per rendere tangibili le modifiche che sono occorse nel corso degli anni nella produzione stessa.

    design-museum2foto di Abby Yi via flickr

    Che si sia amanti del bello, dell’utile, del funzionale, della tecnologia applicata alla semplificazione del quotidiano, è qui che sarà possibile farsi cogliere dalla meraviglia del design moderno. Giorno dopo giorno, grazie a manifestazioni e collezioni temporanee, si sarà sempre aggiornati sulle ultime tendenze e su quali mode si diffonderanno nel Regno Unito e, di riflesso, in breve tempo, nel resto del mondo.

    Da segnalare la presenza di uno shop che offre articoli di design molto particolari.

    Perché non tornare da Londra portando con sé qualcosa di veramente unico e originale piuttosto che il solito souvenir?

  • Biglietti

    Ingresso gratuito con il London Pass

    Adulti: £12.40
    Studenti: £9.30
    Bambini dai 6 ai 15: £6.20
    Gratis per i bambini con età inferiore ai 6 anni

    Orari di apertura

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:45
    Ultimo ingresso 17:15

    Prenota i biglietti
  • Dove si trova

    Indirizzo

    28 Shad Thames, London SE1 2YD, Regno Unito

    Come arrivare

    tubeicon Tower Hill - London Bridge

15
Quanto ti è stato utile questo articolo?
foto copertina di Katri Niemi via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0