Londra, la moda e le ultime tendenze. Fare grandi affari a Londra è davvero facile, basta sapere dove andare. Se siete dei veri e propri fashion addicted non potrete fare a meno di fare tappa in uno di questi grandi magazzini londinesi, sarà anche l’occasione per provare a fare shopping low cost a Londra.
Ecco alcuni dei grandi magazzini più famosi al mondo, alcuni diventati vere e proprie mete turistiche…
Harrods
87-135 Brompton Rd Knightsbridge
Iniziamo dai più famosi grandi magazzini del lusso, Harrods, uno dei simboli della Londra moderna, situati in uno dei suoi quartieri più esclusivi. Qui potrete trascorrere persino un’intera giornata, perdendovi tra i suoi 330 reparti - distribuiti su ben 7 piani - dei marchi più prestigiosi al mondo in cui troverete proprio tutto. Un intero piano dedicato alle scarpe, diamanti tra i più grandi e costosi al mondo, abiti chic, borse e accessori ne fanno il paradiso delle donne, ma gli uomini non resteranno certo delusi, alla Millionaire Gallery, potranno trovare pezzi unici e davvero rari, come il pallone dei mondiali 2014 con le firme dei campioni del mondo o la chitarra autografata di Bruce Springesteen. I più piccoli impazziranno per il The Disney Cafè e non vorranno più andar via da 'Toy Kingdom'.
Harrods non è proprio il luogo per lo shopping low cost, ma se volete fare grandi affari, andateci nella stagione dei saldi, con una buona strategia per affrontare il caos del periodo potrete aggiudicarvi a prezzi interessanti capi firmati Balmain, Burberry, Chloé, Dolce&Gabbana, Givenchy, Valentino e tanti altri. Non perdetevi la sezione di prodotti per la casa e le leccornie di alta cucina internazionale che potrete degustare al piano inferiore. E se vi trovate da Harrods per l’ora del tè raggiungete la frequentatissima terrazza da cui potrete ammirare uno splendido panorama su Londra.
Per completare la giornata, esplorate gli esclusivi dintorni, in breve tempo potrete raggiungere a piedi anche Buckingham Palace e Kensington Palace, oltre che i bellissimi giardini di Hyde Park e alcuni tra i principali musei londinesi.
Harvey Nichols
109-125 Knightsbridge KnightsBridge
Harvey Nicks’ è un’altra catena lussuosa di Grandi Magazzini, fondata nel 1813, e, dopo Harrods, è, probabilmente, la principale meta dei fashion addicted. Anche qui troverete i marchi di lusso più noti al mondo, da Gucci a Stella Mccartney, e centinaia di reparti che vanno dall’estetica fino agli alimentari, i cui prodotti potrete gustarli nella caffetteria, ristorante ed enoteca all’ultimo piano dell’edificio. Vi suggeriamo di approfittare della terrazza panoramica per godervi uno spuntino, una cioccolata calda o un classico tè inglese. Anche Harvey Nichols vanta un’ottima posizione in KnightsBridge, proprio alle porte di Hyde Park, Buckingham Palace e Kensington Palace.
John Lewis
Oxford Street Bond Street, Marble Arch, Oxford Circus
Pensate che la sede di questi grandi magazzini del lusso fu aperta nel 1864 in Oxford Street ed è ancora attiva. John Lewis è tra i centri più apprezzati in Gran Bretagna, offre prodotti esclusivi di luxury brand noti ma anche linee di nicchia come Bliss e The Work, e soprattutto vanta uno staff particolarmente affabile e cortese, pronto a rispondere ad ogni vostra domanda e ad aiutarvi a trovare tutto ciò che cercate.
Oltre ad essere uno dei migliori luoghi in cui fare shopping in Oxford Street per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti, è anche un punto di riferimento per il food&drink. Al primo piano, infatti, troverete diversi cafè, bar, ristoranti e punti di ristoro dove potervi concedere una pausa, prima di rimettervi in marcia per scoprire la bellissima zona in cui sorge, un’area prestigiosa, ricca di risorse, locali, attrazioni e negozi, una delle aree di Londra preferite dai turisti e dai giovani.
Selfridges
400 Oxford Street Bond Street, Marble Arch, Oxford Circus
È il maggior department store di Londra e del Regno Unito, secondo solo ad Harrods, ed è tra i nomi più famosi del settore. I negozi di questo grande magazzino sono particolarmente noti per la loro architettura e i dettagli decorativi, le sfarzose vetrine e i bellissimi addobbi dei periodi festivi. Nelle sue numerose boutique e showroom oltre ai prestigiosi brand internazionali troverete ultime tendenze e collezioni dei nuovi marchi più quotati. Vanno forte i componenti d’arredo per la casa e le attrezzature da cucina al primo piano firmati Alessi, Le Creuset e Kitchenaid. Doveroso un giro nel reparto di calzature più grande al mondo e da Denim Studio. Se viaggiate in compagnia dei vostri bambini, recatevi al quarto piano…resterete sbalorditi!
Debenhams
334-348 Oxford Street Bond Street, Marble Arch, Oxford Circus
Sulla centralissima e vivace Oxford Street, incontrerete anche Debenhams altro grande nome tra i grandi magazzini del Regno Unito. Dopo la profonda ristrutturazione degli ultimi anni, Debenhams gode di una nuova luce: i suoi 7 piani, ampi e spaziosi, ospitano alcune tra le collezioni più belle della moda donna, uomo - il primo piano è dedicato allo stile inglese di Hammond&Co - e bambino, ma anche il più grande angolo di cosmesi targata Dior di tutta Londra. Non solo shopping di lusso, da Debenhams troverete articoli interessanti a costi assolutamente accessibili. Non perdetevi le “special edition” di designer come Julien Macdonald, Ben de Lisi, Todd Lynn e Jonathan Saunders. Per una pausa, scendete al seminterrato, ad accogliervi arredi anni ’60 e luci soffuse dell’area bistrò…davvero niente male!
Peter Jones
Sloane Square Sloan Square
Questo immenso department store occupa addirittura un intero isolato nel lato ovest di Sloan Square in un edificio storico classificato come monumento nazionale di II grado nella Listed building. Anche qui, dopo una doverosa full immersion nello shopping (per un total look impeccabile rivolgetevi pure agli esperti consulenti di moda a vostra diposizione) concedetevi una pausa tè o caffè accompagnati da gustosi muffin, scones o deliziose cake sulla terrazza vetrata all’ultimo piano dalla quale potrete ammirare una vista inaspettata su Londra, che abbraccia Backingham Palace e Kensington Palace.
House of Fraser
318 Oxford Street Bond Street, Marble Arch, Oxford Circus
È indubbio che Oxford Street sia piena di risorse per lo shopping e per gli amanti della moda, ecco quindi che, se siete in zona, pensate a fare una capatina anche da House of Fraser, un grande magazzino dove pure troverete grandi marchi della moda, ma a prezzi sicuramente più accessibili dei suoi “rivali”. Dopo lo shopping concedetevi una pausa relax nella sala da tè all’ultimo piano, potrete immergervi in un’atmosfera molto intima e tipicamente British approfittando anche di prezzi piuttosto concorrenziali dati gli standard inglesi e della zona.
Fenwick
Bond Street London Bond Street
Fratello eccentrico di Harrods, di grandi magazzini Fenwick se ne trovano diversi in tutta Londra. La particolarità di questo grande magazzino consiste nel fatto che, oltre a vendere alcuni tra i migliori marchi della moda e non solo, mette a disposizione dei suoi clienti anche SPA, hair saloon, centri estetici e diversi ristoranti e cafè, come Carluccio’s, la Gelateria Danieli, Patisserie Valerie e Tivoli. Inoltre, al primo piano troverete accessori d’epoca e una delle migliori selezioni di cappelli di tutta Londra.
E se non ne avete ancora abbastanza di shopping, moda e negozi, date un’occhiata ai 10 migliori centri commerciali di Londra.