Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
730

Come registrarsi con il medico di base nel Regno Unito

NHS (National Health Service) è il servizio sanitario nazionale del Regno Unito. Fornisce gratuitamente assistenza sanitaria a tutta la popolazione, inclusi gli stranieri che si sono appena trasferiti. È necessario registrarsi presso un medico di base, ovvero il GP (General Practitioner). È una pratica gratuita, facile, veloce ed assolutamente necessaria: una delle prime cose da fare quando ci si trasferisce nel Regno Unito.

Come si cerca il medico di base?

Diversamente che in Italia, la maggior parte dei medici di base britannici non esercita la professione in studi privati, ma in ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per cercare l'ambulatorio più vicino è possibile usare il servizio online Find Services sul NHS Choices: bisogna inserire cosa stiamo cercando, quindi GP ed il codice postale di dove abitiamo (es. SW10 2TG) e cliccare Search.

Sito NHS

Nella pagina successiva avremo quindi la lista dei GP di zona ordinati per distanza. Non dobbiamo necessariamente scegliere il più vicino. Vale la pena leggere le reviews degli ambulatori rilasciate dai pazienti per ponderare al meglio la scelta del nostro medico di base.

sitonhs2

Come registrarsi con il GP?

Per registrarsi è necessario andare all'ambulatorio e richiedere i moduli necessari. Bisogna compilare il GMS1 con i nostri dati personali (indirizzo, data e luogo di nascita) ed il vostro numero NHS (se ne avete già uno). Si riceve di solito anche un secondo modulo nel quale ci viene chiesto se soffriamo di particolari patologie; se siamo dipendenti da farmaci; se e quanto beviamo; se fumiamo e che tipo di attività fisica facciamo.

Alla consegna dei moduli compilati è necessario presentare anche un documento di identità e un documento che attesti la nostra residenza nel Regno Unito (contratto di affitto, bolletta di una utenza, bolletta della council tax). Una volta consegnata tutta la documentazione non ci resta altro che attendere di ricevere a casa la conferma di avvenuta registrazione da parte di NHS.

In ogni ambulatorio lavorano:

  • GP (General Practitioner)
  • GP Registrar (medici di base in apprendistato)
  • Nurses (infermieri)

Se vogliamo prenotare una visita con il nostro nuovo medico di base dobbiamo telefonare in ambulatorio o, nel caso sia disponibile il servizio, prenotare online.

ATTENZIONE: dalla consegna dei moduli alla conferma di registrazione potrebbero passare un paio di settimane. Ecco perché è importante registrarsi il prima possibile e non aspettare che ci si ammali!

Non hai il GP ma devi vedere un medico?

Nel caso non siate ancora registrati con un GP avete urgenza di vedere un medico -ma non volete pagare uno specialista- non vi resta che cercare (sempre tramite NHS Choices) un walk-in centre: ambulatori pubblici, dove recarsi per le piccole emergenze.

Se la cosa è più seria dovete recarvi in un A&E (Accident & Emergency) ovvero un pronto soccorso. Per chiamare un'ambulanza bisogna telefonare il 999: un numero unico per gestire emergenze sanitarie e di sicurezza pubblica, se avete difficoltà con l'inglese è raccomandabile che qualcun altro chiami per voi; questo perché l'operatore al telefono oltre a mettersi in contatto con l'unità di emergenza più vicina, fornisce istruzioni su cosa fare durante l'attesa.

730
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0