Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
469

Come registrarsi con il medico di base nel Regno Unito

NHS (National Health Service) è il servizio sanitario nazionale del Regno Unito. Fornisce gratuitamente assistenza sanitaria a tutta la popolazione, inclusi gli stranieri che si sono appena trasferiti. È necessario registrarsi presso un medico di base, ovvero il GP (General Practitioner). È una pratica gratuita, facile, veloce ed assolutamente necessaria: una delle prime cose da fare quando ci si trasferisce nel Regno Unito.

Come si cerca il medico di base?

Diversamente che in Italia, la maggior parte dei medici di base britannici non esercita la professione in studi privati, ma in ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per cercare l'ambulatorio più vicino è possibile usare il servizio online Find Services sul NHS Choices: bisogna inserire cosa stiamo cercando, quindi GP ed il codice postale di dove abitiamo (es. SW10 2TG) e cliccare Search.

Sito NHS

Nella pagina successiva avremo quindi la lista dei GP di zona ordinati per distanza. Non dobbiamo necessariamente scegliere il più vicino. Vale la pena leggere le reviews degli ambulatori rilasciate dai pazienti per ponderare al meglio la scelta del nostro medico di base.

sitonhs2

Come registrarsi con il GP?

Per registrarsi è necessario andare all'ambulatorio e richiedere i moduli necessari. Bisogna compilare il GMS1 con i nostri dati personali (indirizzo, data e luogo di nascita) ed il vostro numero NHS (se ne avete già uno). Si riceve di solito anche un secondo modulo nel quale ci viene chiesto se soffriamo di particolari patologie; se siamo dipendenti da farmaci; se e quanto beviamo; se fumiamo e che tipo di attività fisica facciamo.

Alla consegna dei moduli compilati è necessario presentare anche un documento di identità e un documento che attesti la nostra residenza nel Regno Unito (contratto di affitto, bolletta di una utenza, bolletta della council tax). Una volta consegnata tutta la documentazione non ci resta altro che attendere di ricevere a casa la conferma di avvenuta registrazione da parte di NHS.

In ogni ambulatorio lavorano:

  • GP (General Practitioner)
  • GP Registrar (medici di base in apprendistato)
  • Nurses (infermieri)

Se vogliamo prenotare una visita con il nostro nuovo medico di base dobbiamo telefonare in ambulatorio o, nel caso sia disponibile il servizio, prenotare online.

ATTENZIONE: dalla consegna dei moduli alla conferma di registrazione potrebbero passare un paio di settimane. Ecco perché è importante registrarsi il prima possibile e non aspettare che ci si ammali!

Non hai il GP ma devi vedere un medico?

Nel caso non siate ancora registrati con un GP avete urgenza di vedere un medico -ma non volete pagare uno specialista- non vi resta che cercare (sempre tramite NHS Choices) un walk-in centre: ambulatori pubblici, dove recarsi per le piccole emergenze.

Se la cosa è più seria dovete recarvi in un A&E (Accident & Emergency) ovvero un pronto soccorso. Per chiamare un'ambulanza bisogna telefonare il 999: un numero unico per gestire emergenze sanitarie e di sicurezza pubblica, se avete difficoltà con l'inglese è raccomandabile che qualcun altro chiami per voi; questo perché l'operatore al telefono oltre a mettersi in contatto con l'unità di emergenza più vicina, fornisce istruzioni su cosa fare durante l'attesa.

469
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Fabio

Buonasera, ho un problema e dovrei consultare urgentemente un urologo. È possibile andare gratuitamentw in un walkincente senza essere iscritti con un GP? Grazie mille

VIVI Londra

Ciao Alfredo, ti consiglio di contattare il tuo GP, nel frattempo puoi iniziare a cercare un pediatra al seguente link: http://www.nhs.uk/Service-S...

Alfredo

Abbiamo avuto una bambina, come funziona? Bisogna avrre la collaborazione di un pediatra? La bambina ha 4 mesi mi fate dei consigli per piacere? Per adesso e tt il mi preoccupa c lo svezzamento dato che mia moglie alletta ancora, grazie

VIVI Londra

L'iscrizione al GP nel Regno Unito non è in alcun modo legata all'iscrizione AIRE o alla cancellazione del medico di base in Italia. Tuttavia, ti ricordo che l'iscrizione all'AIRE è obbligatorio nel caso la permanenza nel Paese estero è superiore ai 12 mesi.

Daniele

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se l'iscrizione al GP (seppur di ritardo di alcuni mesi dall'arrivo a Londra) comporta la cancellazione del medico di famiglia in Italia o l'obbligo di iscrizione all'AIRE(nonostante non abbia superato i 12mesi di permanenza) oppure entrambi.
Grazie

icona

grazie per le informazioni.
Stiamo cercando di capire come muoverci, in quanto ci trasferiremo con tutta la famiglia in Inghilterra. Il problema è che la maternità di mia moglie fa si che dobbiamo mantenere (per lei) la residenza in Italia. Io, invece, posso registrarmi senza problemi.
Come funziona con l'NHS?

Io avrò un contratto di lavoro (si spera) li, quindi NIN e tutto il resto. Avremo la casa e la scuola delle bimbe. Come devo comportarmi con l'NHS (l'AIRE per forza di cose dobbiamo rimandarlo)?
Sapete se la registrazione all'NHS e ad un GP automaticamente ci esclude dalla sanità italiana?

grazie mille

sandra

ciao, puoi scegliere un nuovo GP nella zona dove abiti e andare a registrarti direttamente. Loro poi faranno un update dei tuoi dati e se usi il sistema online di prenotazioni/ricette potrai vedere che sarà aggiornato automaticamente.

sandra

chi può darmi una risposta valida? DOPO 4 ANNI E 5 MESI DI TERAPIA TUMORALE CON IL FEMARA ,ampiamente riconosciuta dal GP devo purtroppo trasferirmi in una provincia diversa e registrarmi con un nuovo GP il quale però non intende assolutamente prescrivermi il FEMARA ma solo il generico insistendo che è lo stesso medicinale (perchè l'eccipiente è uguale ) ma soprattutto perchè io devo accettare il fatto che in UK i costi devono essere contenuti e se io accetto il generico gli inglesi godranno di una sanità migliore. Tuttavia il GP non ha nessuna intenzione di accettare a prescrivermi il FEMARA per gli ultimi 6 mesi di terapia.
Qualcuno ha idea di come poter risolvere il problema? anche volessi pagarlo (120 £ a scatola x 30 gg) non hanno intenzione di farmi una ricetta e neanche all'estero posso averlo con una ricetta privata.
Grazie per i vostri suggerimenti

VIVI Londra

Devi dimostrare la tua residenza nel Regno Unito. Se non hai intenzione di diventare residente, non hai diritto all'assistenza medica NHS.

carolina

Ciao vorrei per favore un chiarimento: tra poco partirò per Londra e alloggero' presso una mia amica per quasi 5 mesi, posso richiedere il medico della mutua (GP) ugualmente, anche se non ho contrstti di affitto o bollette da esibire?
Grazie
Carolina

VIVI Londra

Avresti dovuto comunicare al tuo GP la cancellazione contestualmente alla tua partenza. Forse non è necessario farlo di persona, cerca il tuo gp qui > http://www.nhs.uk/Service-S... per recuperare i dati di contatto e chiedere info sulla procedura necessaria.

Emanuela

Ciao,ho vissuto a Londra 2 anni fa per 7 mesi circa e ovviamente avevo un Gp(ma non ero residente li).Essendo tornata in Italia,volevo sapere se avrei dovuto comunicare a qualcuno la rinuncia al Gp a al NHS perche dato che nel Regno unito sono cosi fiscali, non vorrei avere problemi. Dato che mi rechero a londra per qualche giorno é il caso che vada presso qualche ufficio per comiunicare la cosa?? Grazie mille

VIVI Londra

Ciao Alessandra, ti consiglio di chiedere direttamente al NHS attraverso il seguente form > http://www.info.doh.gov.uk/...

Alessandra

Salve,
vorrei chiedere un'informazione, se possibile. Sto pensando di trasferirmi a Londra, e sto cercando ovunque informazioni su come potermi far fare il vaccino per gli acari, di cui sono allergica. Qui in italia lo sto facendo da più di due anni, ed è necessario che lo continui, senza smettere, almeno fino a fine anno. Lo faccio presso l'ospedale, perchè deve essere iniettato sottopelle ed è quindi indispensabile che lo faccia un medico. é un servizio che a londra effettua il GP o no?
grazie mille in anticipo per l'aiuto

VIVI Londra

Ciao Maria. Sul sito NHS puoi filtrare gli ambulatori in base alla lingua parlata. Ho provato ad effettuare una ricerca scegliendo lingua italiana a Londra. Ecco i risultati > http://www.nhs.uk/Service-S...

Maria

Salve, vorrei maggiori informazioni circa la possibilità di avere un medico di base italiano, o che parli l'italiano, a Londra. Mi tresferirò lì tra 2 settimane e nonstante le mie ricerche non capisco dove guardare e chi contattare. Se posso già da qui richiedere un Gp italiano o meno. Grazie

VIVI Londra

Ciao Andrea, è il codice che viene assegnato ai pazienti già iscritti all'NHS che chiedono un trasferimento presso un altro council. Se è la tua prima registrazione con l'NHS non dovrai inserirlo in fase di richiesta, ti verrà assegnato successivamente.

E' importante conoscere il proprio numero NHS in quanto ad esso è legata la history della nostra situazione medica. In caso di trasferimento presso un nuovo GP, il nuovo ambulatorio otterrà dunque automaticamente le informazioni necessarie.

andrea

ciao :-) scusa e il numero nhs cos'è? come lo ottengo?

VIVI Londra

Ciao Alessandro. Sul sito NHS puoi filtrare gli ambulatori in base alla lingua parlata. Ho provato ad effettuare una ricerca scegliendo lingua italiana a Londra. Ecco i risultati > http://www.nhs.uk/Service-S...

alessandro

salve, e' possibile conoscere quali ambulatori ci sono con dottori che parlano la lingua italiana?? grazie

VIVI Londra

Ciao. Ti consiglio di contattare i medici della clinica Dottore London. I contatti li trovi all'indirizzo http://www.dottorelondon.co...

Ss

Ciao ho appena scoperto di essere incinta e non ho ne un medico ne un ginecologo, non parlo molto inglese preferirei averne uno italiano qualcuno sa qualcosa di cosa posso fare o dove lo posso trovare? Ho urgenza di visite

VIVI Londra

Ciao! Ecco un articolo dal sito NHS con informazioni sul trattamento del diabete nel Regno Unito. Se sei già in Inghilterra ti consiglio di rivolgerti direttamente al tuo GP.
http://www.nhs.uk/Condition...

SC

Salve,
sono una ragazza diabetica( insulino dipendente ) e in terapia anticoagulante (coumadin). Volevo sapere se qualcuno ha info relativamente alla prassi da seguire per avere diritto ai prelievi ( in Italia sono esente tramite impegnativa del medico curante di base) per il monitoraggio del mio INR.
Nell'attesa di un gentile riscontro, auguro voi buona serata.
S.C.

Dade

sisi sicuro. ricordo la ragazza della reception parlava un buon italiano e mi disse "in italia lo fanno 2 volte, qua 3 volte". Puo' essere il vaccino che fanno ai nati dall'80 al 90? Grazie per l'info :)

VIVI Londra

Ciao Dade. Non ho mai sentito di vaccini fatti in fase di registrazione. Sei sicuro non fosse un semplice prelievo di sangue per un esame di routine? Puoi sempre contattare il GP presso il quale eri iscritto e richiedere copia dei tuoi records. Adriano vivilondra.it

Dade

Ciao anni fa quando scelsi il medico (esperienza biennale londinese) non ricordo perchè ma mi fu fatto un vaccino...è normale??? grazie :) PS abito in Italia, altirmenti mi sare iinformato in loco

VIVI Londra

Ciao Francesca!
Puoi fare una richiesta di registrazione temporanea attraverso il modulo GMS3. La Temporary Registration è per coloro che si trattengono nel Regno Unito fino a 3 mesi. Nel caso decidessi poi di restare, non dimenticare di registrarti come residente nello stesso o in un altro centro medico.

francesca

articolo molto utile. solo una precisazione...se qualche giorno dopo il mio arrivo a Londra mi presento da un GP per fare l'iscrizione ma non ho la residenza (non so ancora per quanto tempo mi fermerò e volevo aspettare almeno un paio di mesi prima di prendere residenza definitiva lì), posso fare l'iscrizione comunque? grazie.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0