Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Gli annunci immobiliari

Affitto a settimana o al mese

Nel Regno Unito, i prezzi degli immobili in affitto sono espressi per-week (a settimana) o per-calendar-month (al mese). Attenzione ai prezzi settimanali: per sapere quanto è il costo mensile effettivo, dobbiamo fare un piccolo calcolo:

prezzo X 52 (numero settimane in un anno) / 12 (mesi dell'anno) = affitto mensile.

Quindi, se leggi che il prezzi è di £75 per week, il calcolo da fare è il seguente: 75 X 52 / 12 = 325

Le tipologie di annuncio

Durante la ricerca, si incontrano normalmente tre diverse tipologie di inserzionisti:

  • Agenzia immobiliare
  • Proprietario di casa (landlord)
  • Inquilino

I primi due sono quelli che chiedono più garanzie. L'inquilino è invece qualcuno che al momento vive in casa ma si sta trasferendo altrove e cerca qualcuno a cui dare la propria camera. Quest'ultima opzione è sicuramente la più facile per chi è arrivato da poco, non ha ancora un lavoro o è in prova ed ha appena aperto un conto corrente bancario.

Bisogna tuttavia essere prudenti! Se si subentra in una casa senza avere un contratto a proprio nome, oltre alle varie conseguenze legali, non si gode delle garanzie e sicurezze che esso offre.

Un tipico scenario è quello dell'inquilino che ha un contratto d'affitto (tenancy agreement) che ha l'esigenza di lasciare casa prima della scadenza del contratto. La sua necessità è trovare qualcuno che copra i restanti mesi, e tu potresti essere la persona che lui cerca, ma a quali rischi? Il rischio potrebbe essere zero, così come abbastanza alto: sta a te scoprirlo.

Innanzitutto chiedi se il proprietario di casa è al corrente di quanto sta succedendo, ma preferisce non stipulare un nuovo contratto per un breve periodo. Ciò è strettamente legato all'aspetto economico: per entrare in una casa bisogna sempre versare una caparra (deposit) che generalmente è di uno o due mesi anticipati; se il contratto non è a tuo nome, a chi stiamo dando questi soldi? Al proprietario o all'inquilino che ci sta cedendo la camera? Siamo sicuri che, il giorno che dovremo riavere la nostra caparra, il proprietario non faccia complicazioni?

Non spaventatevi! Non è detto che la situazione si riveli poi così complicata. Tuttavia essere attenti in una fase così delicata è fondamentale. Il nostro consiglio è comunque quello di agire sempre nella trasparenza, stipulando un accordo ufficiale con il proprietario di casa, cercando di fornirgli tutte le garanzie richieste.

24
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0