Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
42

Brighton: La spiaggia di Londra

A circa un'ora di distanza da Londra, Brighton è tra le città più frequentate della costa sud del Regno Unito. Considerata una meta fissa per turisti e non, Brighton offre tutto ciò che si possa desiderare: mare, divertimento, attrazioni e cultura. Dal frequentatissimo lungomare, al divertente Luna Park del Brighton Pier, dal sofisticato Royal Pavilion agli eccentrici e stravaganti locali della movida notturna, Brighton sarà in grado di catturarti, ed andarci una sola volta non ti basterà!

Informazioni

Nata come un piccolo villaggio di pescatori, oggi Brighton – grazie anche all'immagine che nel XVIII secolo gli diede il futuro Re Giorgio scegliendola come una delle sue mete preferite – è una vera e propria città che conta 250.000 abitanti, oltre ai circa 8 milioni di turisti che ospita tutti gli anni.

Come arrivare a Brighton

A circa 50 miglia di distanza da Londra, Brighton è facilmente raggiungibile in treno da Londra. Ogni giorno vi sono numerosi treni da Victoria Station e London Bridge Station che, a prezzi accessibilissimi - soprattutto se si prenota online - arrivano a Brighton in meno di un'ora.

In alternativa, è possibile ovviamente raggiungere la città in auto o in bus. Nel primo caso, percorrendo la M23 verso sud e successivamente la A23, in circa un'ora e mezza si arriva a Brighton. Nel secondo caso invece, il viaggio durerà circa due ore, ad un costo leggermente inferiore.

Brighton Beachfoto via standard.co.ukLa spiaggia e Brighton Pier

Una volta arrivati, sarete pronti per scoprire la città. Partiamo dal mare, ossia uno dei principali motivi che spinge così tante persone a visitare Brighton.

Il suo lungomare, circa 8 chilometri, offre una splendida visuale sull'oceano e sulla lunga spiaggia di sassi che, anche quando il tempo non è proprio dei migliori, ospita giovani e famiglie intenti a rilassarsi o a godersi un ottimo BBQ. Rimarrete affascinati dalla miriade di negozietti, bar, gelaterie e band di strada che si trovano proprio lungo la spiaggia.

E allora l'andirivieni di gente è continuo: c'è chi si ferma per una bibita fresca mentre si gode il gruppo musicale di turno, chi per un gelato e chi per uno snack con vista mare. Del resto, con un panorama così, come dargli torto?

Brighton Pierfoto di lopiccolo via flickrL'attrazione maggiore della spiaggia però è sicuramente il Brighton Pier. Lungo circa 500 m, il molo ospita oggi un grande Luna Park sempre affollato e ricco di attrazioni e giostre per grandi e piccini. Impossibile non farci anche solo una passeggiata!

Dalla spiaggia noterete anche un secondo molo, completamente abbadonato. Esso fu costruito nel 1866, ma nel 2003 è stato distrutto da un incendio ed oggi è una dei nuovi simboli di Brighton.

Royal PavilionIl Royal Pavilion e le altre attrazioni di Brighton

Allontanandoci un pochino dal mare ed entrando più nel centro città, ecco che Brighton non smette di stupirci con le sue attrazioni. Prima fra tutte, il Royal Pavilion.

Nato come una semplice fattoria che Giorgio IV era solito affittare per le sue vacanze, il Royal Pavilion divenne una vera e propria villa che, lo stesso Re, fece ristrutturare in tipico stile orientale tanto che, la sua architettura esterna è facilmente riconducibile ai più famosi edifici indiani. Al prezzo di circa £10 potrete visitare la villa, da Ottobre a Marzo dalle 10 alle 17.15 e da Aprile a Settembre dalle 9.30 alle 17.45.

Se siete amanti dei musei o delle attrazioni in-door, anche per voi Brighton ha in serbo qualcosa di interessante. Il Brighton Museum & Art Gallery, è un museo pubblico e perciò gratuito aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 17, e viene definito da alcuni visitatore come "una raccolta random di arte e manufatti mai vista in altri musei britannici". Vale la pena farci una visita!

Se a Brighton ci andate con i bambini, non perdetevi il Sea Life Center. Potrete godervi la magia degli abitanti dei mari e dare la possibilità ai vostri bambini di partecipare a play-groups ed attività adatte a loro!

Dove fare shopping a Brighton

Amanti dello shopping non vi preoccupate, Brighton Lanes è il posto che fa per voi. Questo quartiere storico della città, è un intersecarsi di vicoli con numerosi shop indipendenti dove acquistare oggetti d'antiquariato e gioielli, ma anche boutique di moda dove acquistare capi creativi ed originali.

brightonlanesfoto via instagram

Vita notturna

E infine, se adorate la vita notturna, i club e le discoteche di certo non mancano! Tra i più noti vi consiglio il Bar 76 Club, il The Blind Tiger Club, Hand in Hand.

Vi servono altri buoni motivi per andare a scoprire Brighton?

Tour e Attività

Dove si trova
pubblicato il 29/10/2013
aggiornato il 31/10/2016
foto copertina Marcus Mailov via flickr
42
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0