Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
22

Bath: Visita le terme romane in Inghilterra

Scopri i tour in offerta per visitare Bath Scopri i tour in offerta per visitare Bath da 17€ prenota ora

Siete a Londra e volete organizzare una gita fuori porta? State cercando qualcosa di diverso che possa unire storia, cultura e architettura Andate verso ovest, Bath è il luogo che fa per voi.

Informazioni

Bath, nella contea del Somerset, è una città di circa centomila abitanti attualmente famosa per le sue terme, le uniche di tutto il Regno Unito. Ma andiamo un po’ più in là nel tempo.

Roman Bathfoto di Jess LoughboroughCome è nata Bath?

Ricostruita nel XVIII secolo in stile georgiano, ma dalle origini decisamente romane, Bath era conosciuta come centro termale già nei primi anni dopo Cristo.

Infatti, avendo scoperto le potenzialità delle sorgenti di acqua solfurea che scorrono naturalmente sotto il territorio della zona, i Romani costruirono nel 43 d.C. questi bagni termali – i Roman Bath, da cui il nome della città.

Attualmente diventate la maggiore attrazione turistica, queste terme sono state per anni le uniche di tutto il Regno Unito in grado di dare, con le proprie acque considerate quasi “magiche”, sollievo da malattie come la gonna e da dolori reumatici.

Perché le Terme di Bath non sono più in funzione?

Il ritrovamento di un batterio nelle acque – le quali venivano anche bevute – portò alla decisione di chiuderle per renderle poi, alcuni anni dopo, sito turistico - attualmente il più quotato della città. Visitare i Roman Bath of Bath è una vera esperienza che consiglio di provare.
Aperte tutto l’anno, è possibile accedere alle terme con un biglietto dal costo di circa £13 che vi permetterà di fare un passo nel passato e di immergervi nell’atmosfera storica di quei tempi. Munitevi di audioguida, scoprirete un sacco di notizie curiose ed interessanti! Ovviamente, a compensare la chiusura delle antiche terme un nuovo centro termale è stato costruito in tempi più recenti, decisamente più moderno e costoso, attualmente ancora l’unico in UK.

bath-2Royal Crescent - foto di Holly Hayes via flickrNon solo centro termale

Se pensate che Bath significhi solo centro termale vi sbagliate. L’architettura della città è di certo in grado di stupire. Decisamente diverse da quelle che si è abituati a vedere nel resto del Regno Unito, le strutture architettoniche – in stile romano – vennero costruite interamente solo con pietre derivanti da sabbie presenti sul luogo. Risaltano così ai nostri occhi il “The Circus” e il “Royal Crescent”, entrambi complessi di architettonici dal colore quasi bianco che – rappresentando un grosso cambiamento nell’epoca - apportarono una decisa svolta nello sviluppo della città.

Bath è una città anche legata alla letteratura: Jane Austen – autrice inglese del famoso Orgoglio e pregiudizio – infatti visse in questa città per alcuni anni tanto che, al n. 40 di Gay Street, potrete trovare il Jane Austen Center, un museo in grado di raccontare la storia dell’autrice e dei suoi scritti negli anni passati a Bath.

Perdersi tra le vie di Bath non è difficile, l’atmosfera che si respira è decisamente rilassata e non vi mancherà la voglia di spendere qualche ora in uno dei classici pub inglesi, oppure facendo shopping nelle vie principali dove si trovano i negozio dai migliori brand attualmente in commercio.

Walking Tour gratuito in inglese

Se non vi fidate di una semplice guida cartacea e desiderate conoscere più a fondo la città, è possibile partecipare a uno dei walking tour in programma. Di cosa si tratta? Alcuni volontari, la cui associazione si chiama Mayors Guides Bath, a titolo completamente gratuito e senza alcuna prenotazione, si offrono come guide per tour di due ore circa che partono un paio di volte al giorno dalla piazza dell’abazia e che, attraverso passaggi anche meno turistici, vi permetteranno di scoprire la città più nel dettaglio.

Storia, cultura e architettura: vi serve qualche altro motivo per andare alla scoperta di Bath?

Scopri quali sono le attrazioni e città da non perdere fuori Londra.

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare

Raggiungere Bath è davvero semplice. In treno dalla stazione di Paddington in circa un’ora e mezza di viaggio è possibile raggiungere la bellissima cittadina del Somerset, ma se preferite guidare, vi basterà seguire l’autostrada M4 in direzione Ovest.

pubblicato il 14/03/2014
aggiornato il 27/10/2016
foto di copertina di Treye Rice via flickr
22
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0