Abbiamo incontrato Valentina, una napoletana che da circa tre anni è a Londra. Durante la nostra chiacchierata ci ha raccontato della sua passione più grande, la cucina. Vivere nella più grande metropoli europea le ha dato gli stimoli necessari per avviare il suo progetto personale: Valu's Kitchen. Ci siamo fatti spiegare di cosa si tratta e del perché si è messa in testa di voler insegnare agli inglesi (e non solo) come si cucina italiano.
Che cos'è Valu's Kitchen?
Valentina: "L'obiettivo di Valu's Kitcken è diffondere la tradizione gastronomica italiana ed insegnare agli stranieri cosa significa davvero cucinare italiano. Vivendo a Londra mi sono resa conto che l'idea che qui si ha della cucina italiana non corrisponde a ciò che essa è davvero. A parte poche eccezioni, i ristoranti italiani a Londra offrono spesso piatti preparati male o ricette addirittura inesistenti (un grande classico della cucina italiana all'estero sono gli Spaghetti with meatballs)."

Chi sono i tuoi allievi e che tipo di rapporto instauri con loro?
V: "Sono diverse le tipologie di persone che decidono di frequentare Valu's Kitchen: da chi non ha la minima idea di cosa significhi preparare un piatto partendo da zero, all'appassionato di cucina che ha già frequentato altri corsi di cucina. Ci sono tanti giovani, dai 25 ai 35 anni circa. Con i non-inglesi spesso si instaura un rapporto basato sullo scambio di conoscenze, come è successo di recente con una ragazza francese. La tradizione culinaria del Regno Unito e' molto diversa dalla nostra, ecco perche'con gli inglesi, invece, l'insegnamento diventa una sfida; l'obiettivo e' far apprezzare loro i diversi aspetti e la varieta' della cucina italiana."


Come promuovi la tua attività?
V: "Il canale principale è il mio blog www.valuskitchen.com, sempre aggiornato con nuove ricette in lingua inglese e le foto dei piatti che preparo di volta in volta. Poi c'è la mia Pagina Facebook, dove condivido ciò che di interessante trovo in giro su internet. Anche il passaparola è importante: molte persone mi contattano dopo che loro amici e colleghi hanno frequentato la mia cucina."
Vivere a Londra e' il sogno di molti, ma sono tanti coloro che non reggono lo stress e i ritmi della citta' e dopo qualche mese mollano. Qual è stata la tua esperienza con la capitale inglese?
V: "Per una serie di motivi sono partita lasciando il lavoro in Italia e dopo un paio di mesi avevo un lavoro qui a Londra in finanza, ben retribuito. Dopo un po' ho capito che una città come Londra era il luogo perfetto per dare vita al mio progetto personale e così ho mollato il lavoro per dedicarmi al 100% a Valu's Kitchen. Sono tornata qualche mese in Italia per frequentare il corso professionale Professione Cuoco del Gambero Rosso, dove ho avuto la fortuna di incontrare ottimi professionisti ed imparare tantissimo."
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
V: "Quando non lavoro mi piace andare a mangiare fuori, per imparare cose nuove e provare posti di cui mi hanno parlato bene o di cui ho letto buone recensioni. A Londra è possibile assaggiare i piatti di alcuni tra i più grandi chef al mondo, ma è anche la città delle nuove avanguardie in campo gastronomico."
Dove mangiare e comprare italiano a Londra
Valentina ci ha consigliato dove comprare prodotti italiani a Londra. Ecco alcuni dei suoi luoghi preferiti:
Piazza Italia, in zona Crouch End. Una tipica salumeria italiana, fanno anche un'ottima piadina.
Olivino, Belgravia. Una delle migliori Italian Deli di Londra.
Monte's, in zona Highbury & Islington.
Franco Manca, a Brixton. Una delle pizzerie da non perdere. Ottima anche per il pane fresco.
Food Lab, su Essex Road. Sembra prepari un ottimo caffé espresso.

Buonasera sono la mamma di un ragazzo che.vive a londra ma lei fa dei corsi di cucina