Difficile da immaginare, ma alla Wellcome Collection è proprio così. In questo museo situato al numero 183 di Euston Road, definito come "la destinazione libera degli incurabili curiosi", sono la medicina, la vita e l'arte a fondersi nelle esibizioni e nelle collezioni museali esposte.
In questo spazio libero che conta 700mila visitatori all'anno, sono proprio le idee circa le connessioni tra questi elementi ad essere l'obbiettivo comunicativo del museo. Ma entriamo nei dettagli e scopriamo come questo succede e in che modo viene mostrato.
Medicine Man
La Medicine Man è una delle esposizioni permanenti che questo museo mette a disposizione. Essa è focalizzata sulla stravagante collezione di oggetti di ogni tipo posseduta da Henry Wellcome, fondatore del centro di ricerca biomedica Wellcome Trust. Essendo stato un uomo dai mille interessi e dalle mille passioni, concentratosi maggiormente sulla medicina, possiamo veramente scovare di tutto nella Medicine Man, dallo spazzolino da denti di Napoleone ai capelli appartenuti a Giorgio III.
L'obbiettivo della mostra è comunque quello di esplorare il suo interesse universale per la medicina, la salute e il corpo umano, passando per diversi punti di vista. Ad un certo punto della mostra infatti 7 oggetti in particolare sono descritti da più commentatori, questo per indicare metaforicamente che ogni cosa racconta più di una singola storia.
Medicine Now
La seconda esibizione permanente, la Medicine Now, segue anch'essa la linea di medicina e scienze nell'arte. Infatti vi porterà ad esplorare pochi ma interessanti temi, come il corpo, i genomi, l'obesità e il vivere con la scienza medica. Osserverete opere raffiguranti oggetti scientifici e soprattutto cose della vita quotidiana. Artisti come Luke Jerram, John Isaacs e Ellie Harrison hanno contribuito ad arricchire le collezioni.
Reading Room e Library
Se leggendo Reading Room avete pensato alla solita sala da lettura classica e silenziosa, avete commesso un grande errore. La Reading Room della Wellcome Collection è un splendido miscuglio di 10 sale lettura, con esposizioni museali, statue, quadri e scaffali da librerie.
Sono disponibili oltre 100 oggetti da museo e migliaia di libri consultabili, tra questi sono reperibili ed osservabili anche opere di Leonardo da Vinci e Raffaellino del Colle (ultimo allievo del più famoso Raffaello).
Ogni sala lettura è nominata da un tema, i quali variano dalla chimica al cibo, dal viaggiare al dolore, dalla mente alla fede. Un invito a leggere ed ammirare l'arte in ogni sua forma e tema. Sia la Reading Room che la Library sono aperte durante gli orari di visita del museo.
Orari e giorni di apertura
Il Museo è ad ingresso gratuito ed è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, tranne il giovedì dove la chiusura è prevista per le 22. Anche di domenica la Collection è aperta, ma gli orari sono dalle 11 alle 18.
Conoscevi già questo particolare museo di medicina e arte? Se sì, faccelo sapere nei commenti e dicci le tue impressioni! Se invece sei in cerca di altre tipologie di musei, noi siamo sempre qui per aiutarti. Ecco la lista dei 13 Musei più importanti di Londra.