La casa-museo dell’architetto neoclassico Sir John Soane
La casa, divenuta oramai museo, dopo la scomparsa del Sir John Soane, apre le porte ad una così vasta moltitudine di opere d’arte. Lo stesso Sir John aveva come desiderio quello di aprire le porte della sua casa a giovani e studenti di ogni parte del mondo, con l’unico fine di mostrargli le opere d’arte che lui collezionava quasi in maniera maniacale.
Una volta giunti all’interno della struttura sarà possibile ammirare tutte le collezioni che si trovano al suo interno: i mobili, le sculture, i modelli architettonici, i disegni e famosi dipinti gelosamente custoditi ed accumulati durante la sua vita.
La visita al museo: le collezioni permanenti
Entrando nella struttura, molti sono i particolari che rapiscono la nostra attenzione, a partire dai bellissimi affreschi di Henry Howard, a quelli di William Hogarth, del Canaletto o ancora dello stesso Soane che si dilettava anche come pittore.
- La chicca dell’intera abitazione è da ricercarsi nel seminterrato, o come la chiamava Soane, la camera sepolcrale, nome che deriva dalla presenza del sarcofago di Seti I.
Altro ambiente interessante è senz’altro la Biblioteca che accoglie il visitatore assieme alla bellissima collezione in essa contenuta, che fa da cornice alle altre presenti al piano superiore, fatte di cammei, libri e miniature varie. Inoltre, su appuntamento, sarà possibile accedere alla collezione che comprende ben 30.000 disegni di architettura e che si trova nella Biblioteca di ricerca, visitabile anche online.
Biglietti e Orari
L’ingresso è completamente gratuito ed è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 17. L'ultimo ingresso è previsto alle 16:30.