Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Museum of Childhood: Visita il museo dell'infanzia di Londra

foto copertina e foto a destra via vam.ac.uk/moc/

Il Museum of Childhood è la sede di una della più belle collezioni al mondo di giocattoli per bambini, case delle bambole e vestiti, e l'ingresso è gratuito. Consacrato esclusivamente all'infanzia, il Museo dell'Infanzia di Londra accumula oggetti dal 1872... e continua a farlo ancora oggi!

  • Informazioni

    museum of childhood 1Il Museum of Childhood fu fondato nel 1872 , e nel 1920 cominciò a focalizzarsi sui servizi per i bambini. Successivamente, nel 1974, il direttore del Victoria & Albert Museum, Sir Roy Strong, decise che doveva divenire in modo definitivo un luogo in cui l'unica ragion d'essere fosse l'infanzia.

    La missione di questo particolare museo è consentire a tutti di esplorare il mondo come lo vedono i più piccoli, per ricordarsi di come si era.

    Le collezioni del Museum of Childhood

    Il Museum of Childhood ospita la collezione nazionale di oggetti d'infanzia del Regno Unito, che, tra le altre cose, è una delle più belle del mondo.

    La parte dedicata all'abbigliamento comprende oltre 6000 capi e accessori, indossati dai bambini fino all'adolescenza; qui troviamo pezzi storici risalenti al '500 fino ai più moderni vestiti. Poi troviamo le costruzioni, dai classici Lego al Super Helta-Skelta, un inusuale gioco componibile formato da 29 profilati in plastica.

    Museum of Childhoodfoto di Leo Reynalds via flickr

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    E che dire della collezione di circa 100 case delle bambole? Vere e proprie opere d'arte in miniatura curate in ogni minimo dettaglio, poiché una volta la classica casa delle bambole era appannaggio dei più ricchi. Qui troviamo addirittura la "Casa di Norimberga" del 1673. A seguire, troviamo la parte dedicata alle bambole, ai giochi per l'apprendimento, ai must-have toys, ai peluche, alle action figures, ed agli oggetti per la prima infanzia.

    Le attività in programma

    Il museo offre spesso numerose esposizioni temporanee, come ad esempio mostre fotografiche o pittoriche che hanno sempre come colonna portante il mondo dell'infanzia.

    Museum of Childhoodfoto via ilike/flickr

    Inoltre, al Museum of Childhood si organizzano numerose attività per i bambini dai 3 ai 12 anni, tutte gratuite! Come ad esempio workshop e giochi interattivi atti all'apprendimento, ed all'ampliamento delle capacità infantili.

  • Dove si trova

    Indirizzo

    V&A Museum of Childhood, Cambridge Heath Road, London E2 9PA - United Kingdom

    Come arrivare

    tubeicon Bethnal Green

16
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina e foto a destra via vam.ac.uk/moc/
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0