Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

The People's Supermarket. Lo shop sociale che non butta via niente

Sprecare il cibo è sicuramente un peccato. The People's Supermarket, ideato da Sir Arthur Potts Dawson, uno chef da sempre interessato alle tematiche green e sostenibili, ha fatto della lotta contro gli sprechi una vera e propria mission. Il negozio si trova nel quartiere di Bloomsbury, a pochi minuti dal British Museum ed offre prodotti organici, a chilometro zero e a prezzi imbattibili.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

In poco tempo, infatti, questo supermercato sociale strutturato come una cooperativa e dove è possibile acquistare prodotti naturali e biologici provenienti dal Regno Unito, ha riscosso un grande successo che lo ha portato a guadagnare circa 1,5 milioni di sterline in poco più di un anno di attività.

Take away a chilometro zero

L'ultima trovata di The People's Supermarket è proporre una cucina realizzata con i cosiddetti sprechi. Come funziona? I prodotti invenduti del negozio vengono utilizzati per preparare piatti take away, da portare via. Un'idea che è piaciuta alla variegata clientela del supermarket, formata sia da professionisti che da persone meno facoltose. La People's Kitchen propone piatti pronti principalmente a base di frutta e verdura e prodotti vicini alla data di scadenza, rigorosamente a chilometro zero.

peopleskitchen

I prodotti invenduti e quelli non esteticamente perfetti (ma ugualmente gustosi) non vengono scartati, ma utilizzati per preparare i menu da asporto. Un modo creativo ed efficace per evitare gli sprechi e per proporre sempre nuovi piatti da consumare a casa, ma che diversamente dal cibo pronto dei supermercati più noti o dai panini dei fast food, hanno ottime proprietà nutritive.

L'obiettivo è ridurre al minimo gli scarti prodotti dalla grande distribuzione, utilizzare i prodotti che normalmente vengono buttati, ma anche educare le persone a prestare attenzione alla loro alimentazione attraverso scelte consapevoli. Sono circa 100 i chili di prodotti che vengono riutilizzati ogni settimana. Le pietanze non consumate, inoltre, non vengono sprecate, ma date in beneficenza.

supermarketppl

The People's Supermarket si trova nel quartiere di Bloomsbury.

È possibile diventare membri con £25 all'anno, oppure lavorare come volontari per 4 ore a settimana. I vantaggi della membership? Uno sconto del 20% sulla spesa!

5
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0