Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

A Londra apre Ziferblat, il Coffee Shop a tempo

Scopri i sapori di Londra con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Londra con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
foto copertina via thelondonsinner.com

Il tempo è denaro, si sa. E lo sanno bene anche quelli di Ziferblat che di questo motto antico quanto il mondo, hanno fatto la loro ragione di business. Al numero 388 di Old Street, troverete ciò che sembra un coffee shop, ma in realtà è molto più simile al salone di casa vostra. Qui avrete caffè e biscotti gratis, potrete socializzare con gli altri avventori, suonare il piano se vi va, o semplicemente concentrarvi sul vostro lavoro. Qui, l'unica cosa che pagherete è il tempo.

Precisamente spenderete 3 pence per ogni minuto, ma potrete avere la quantità di caffé o tea che desiderate, a patto che vi serviate da soli. Infatti, proprio come se foste a casa vostra, in una piccola cucina avrete a disposizione bollitore, macchina espresso, forno a microonde, piatti, tazze e bicchieri e una volta finito il vostro caffè, come in un qualsiasi flatsharing, nel lavandino laverete ciò che avete usato. Vi piace l'idea?

Ziferblatfoto di Rossana Caglia

Questa piccola oasi di tranquillità, al centro di una delle zone più busy di Londra, è in realtà la prima sede nel Regno Unito di una catena Made in Russia dove - come recita la presentazione del sito - "sarete liberi di sentirvi come a casa". E così ieri ho deciso di sperimentare.

Suono il citofono e salgo le scale fino al primo piano dove, appena entrata, mi accoglie Sophie, una sorridente ragazza che ha fatto gli onori di casa. Mi accompagna in cucina dove mi mostra come usare la macchina del caffè e mi spiega tutte le regole del gioco, per poi aiutare me e la mia amica a trovare un posto a sedere. Studenti, freelance, o semplicemente persone in cerca di un luogo tranquillo dove poter leggere il proprio libro, quello che ho trovato è un ambiente decisamente caldo ed accogliente dove non è difficile socializzare.

Ziferblatfoto di Rossana Caglia

La musica proveniente dal giradischi all'ingresso, aiuta l'ispirazione di chi magari qui viene a scrivere, mentre il piano adiacente ad un muro vicino la cucina invita a suonare chi magari ne ha voglia, creando quell'atmosfera gioiosa di una festa a casa con qualche amico.

Ziferblatfoto di Rossana Caglia

Una connessione wi-fi e diverse prese elettriche vicino ad ogni postazione poi, rendono semplice il lavoro al proprio portatile. L'unica vera regola a contare qui, come in qualsiasi flatsharing, è il rispetto.

Facciamo due calcoli

Mediamente, un latte (così gli inglesi chiamano il caffellatte) in zona costa sui £2.30 che in minuti fa ben un'ora e un quarto, mica male no?

In più il vostro tempo sarà ben speso se riuscirete a cogliere quello che è il concept alla base del progetto: creare, sperimentare, rilassarsi e socializzare. Sempre aperti a nuove idee, quelli dello Ziferblat, ascolteranno i vostri progetti nell'intenzione di estendere alla comunità il desiderio di creare ed inventare insieme.

Potremmo definirlo forse un caffè Pay As You Go, ma la verità è che anche questa definizione, non rende giustizia a ciò che troverete al primo piano del 388 di Old Street, dove lavorare, creare e socializzare non è mai stato così facile. Forse anche più che a casa vostra.

10
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via thelondonsinner.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0