Uno dei primi ostacoli da affrontare per un italiano a Londra è la lingua inglese. Tra le cose più complicate sembra esserci l'inevitabile richiesta delle indicazioni stradali, ma non per la domanda in sé. Il problema, in verità, è riuscire a farsi capire quando si pronunciano i nomi dei luoghi. Lo strafalcione è dietro l'angolo e non perdona. Quindi, prima di atterrare oltremanica, vi consiglio di leggere questa breve guida alla pronuncia dei luoghi di Londra.
Leicester Square: La piazza a due passi da Piccadilly Circus non è solo uno dei primi posti che visiterai al centro di Londra, ma probabilmente anche una delle prime pronuncie con le quali dovrai confrontarti. L'errore più comune è dire lei-se-ster o lei-ce-ster. Nonostante tutte quelle consonanti la pronuncia esatta è molto più semplice del previsto: less-ter.
Gloucester Road: Come Leicester, semplice no? Gloss-ter.
Holborn: Via la L e la R. La pronuncia corretta dovrebbe suonare come Ho-bun.
Marylebone: Come con Holborn, cerca di usare meno consonanti possibili. Evita il classico mary-le-bon (nonostante la derivazione sia quella). La pronuncia esatta è molto più marly-bon.
The Mall e Pall Mall: Se sbagli questa, ti stai solo complicando la vita. La pronuncia infatti è come quella italiana (senza marcare le L finali). Pol Mol? Sbagliatissimo.
Greenwich: Un altro classico delle pronuncie sbagliate. L'errore più comune è leggere la parola come se fosse composta da green e wich ed infatti moltissimi dicono grin-uic. Non ti far ingannare dalla doppia E e dalla W che, in questo caso, è muta. La pronuncia esatta è molto più facile: gren-idg.
Southwark: Anche il quartiere di South London è mira di continui strafalcioni. Anche qui la W è muta e la parte iniziale della parola non si pronuncia come pensi. La pronuncia corretta è: sad'rk.
Borough: Se vuoi visitare il famoso mercato gastronomico di London Bridge ti conviene sapere come pronunciarlo. Non è baraf, non è burò e neanche boro, ma semplicemente ba-ra.
Londonist.com ha stilato un elenco dei luoghi apparentemente più ostici da pronunciare (vedi immagine). Se hai qualche dubbio sulla pronuncia di nomi di luoghi o altre parole inglesi lascia un commento e discutiamone insieme!