Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
23

Hotel a Londra: ecco dove vanno gli italiani

Avete mai cercato un hotel a Londra? Probabilmente vi siete posti il problema più di una volta, magari state leggendo proprio questo post per trovare qualche spunto. In questo articolo presentiamo la classifica delle 10 zone più ricercate e trendy di Londra (dati raccolti dall'Osservatorio di trivago). E proprio partendo da un confronto tra i diversi modi di vivere e visitare Londra dei turisti italiani, americani, spagnoli, francesi, tedeschi e degli stessi britannici che potete prendere gli spunti più utili e interessanti.

I turisti italiani cercano soprattutto il comfort e ricercano il proprio hotel a Londra principalmente nel district di Victoria Station, il più importante snodo ferroviario della città. Segue per volumi di ricerca la City, il centro finanziario della città, nonché nucleo cittadino originario. Il London Stansted Airport, nonostante i suoi 48 km di distanza dalla Città, occupa la terza posizione nelle preferenze: Stansted offre numerosi scali lowcost da tutta Europa ed è per questo trafficatissimo.

Amatissima dagli italiani e in quarta posizione, la pittoresca Notting Hill. Segue l'animato district di Covent Garden, famoso per il suo mercato ma anche per i numerosi teatri, musei e negozi che lo popolano. Chiudono la top 10 dei quartieri di Londra più apprezzati dagli italiani i centralissimi: Hyde Park, Piccadilly Circus, Paddington, Oxford Street e Bayswater.

Tabella - top 10 - Londra

Quello italiano non è l'unico caso in cui la ricerca del proprio hotel avviene vicino al punto di interesse più importante, stazioni ed aeroporti. Oltre a Victoria Station, anche le zone degli aeroporti londinesi London Heathrow Airport e London-Stansted Airport si confermano tra le location preferite da tutti i viaggiatori per il pernottamento. Eccezione per i francesi che preferiscono tra tutti la zona della St Pancras International Station, stazione di arrivo del TGV, linea ferroviaria francese ad alta velocità che collega Parigi a Londra in 2 ore e 15 minuti.

La City si conferma in cima alle preferenze per tutti, in particolare per i tedeschi per i quali avere un hotel qui è un vero e proprio must: le ricerche di alloggio nella City sono ben quattro volte superiori a quella effettuate nella zona di London Heathrow Airport, che occupa la seconda posizione.

Per chi è interessato a fare un'esperienza londinese davvero locale e a trovare maggiori occasioni per praticare le lingue, sappiate che nel cuore degli stessi viaggiatori britannici lo spazio principale è occupato da Covent Garden, la prima scelta per un pernottamento in città. Altre popolarissime "mete londinesi da italiani" come Notting Hill vengono invece completamente snobbate, a riprova del fatto che molto spesso le preferenze sono dettate da stereotipi che possono provenire da film visti, libri letti o cose sentite da amici e conoscenti.

Altra curiosità: il fascino del Wembley Stadium, dove si svolgono le principali partite di calcio della nazionale inglese, è subìto soltanto da chi proviene da Regno Unito e Germania; gli amanti del Calcio come italiani, spagnoli e francesi sembrano invece esserne abbastanza immuni - quantomeno nel momento della ricerca del proprio hotel.

Una nota a margine merita anche Soho che, pur essendo uno dei quartieri più visitati ed intriganti, è ancora visto più come una tappa che come un quartiere in cui soggiornare (racimola infatti soltanto un decimo posto fra gli spagnoli ed un ottavo tra i francesi mentre è totalmente assente dalle altre top 10).

E voi dove avete cercato, cercate e cercherete il vostro hotel a Londra? Scrivetecelo in un commento!

23
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0