Se avete amato le storie del detective Sherlock Holmes e di John Watson, e siete a Londra, è d'obbligo una visita al Museo di Sherlock Holmes in Baker Street, nel quartiere di Westminster! Un viaggio indietro nel tempo, per vivere le atmosfere presenti nei libri del genio letterario di sir Arthur Conan Doyle.
-
Informazioni
foto di Elliott Brown via flickrDove si trova il Museo di Sherlock HolmesSecondo i libri di Doyle, tra il 1881 ed il 1904, Holmes e Watson hanno vissuto al 221b di Baker Street; il museo però si trova di fianco il 221b, cioè al 239 di Baker Street, ed è protetto dal governo inglese in quanto luogo di interesse storico ed architettonico. Infatti, il palazzo londinese in cui si trova il Museo di Sherlock Holmes risale al 1825, ed è in stile georgiano.
Cosa vedere al Museo di Sherlock Holmes
Appena entrati, salendo 17 scalini, si raggiunge il primo piano dove troviamo le stanze di Sherlock Holmes riprodotte restando fedeli all'epoca vittoriana; non lasciatevi scappare l'opportunità di sedere sulla sua poltrona, proprio quella dove ripensava a casi ed indizi! Qui ci sono anche una serie di oggetti collegati al detective: pipa, violino, lente d'ingrandimento, taccuino.
Al secondo piano ci sono le stanze della signora Hudson, proprietaria del posto, e del dottor John Watson. Anche qui troviamo oggetti relativi alle storie ai casi più famosi di Holmes, come ad esempio il diario di Watson con gli appunti per risolvere il caso del Mastino dei Baskerville.
Il terzo piano è dedicato a delle cere che rappresentano alcune delle scene più famose dei libri, e qui ci scappa una foto di voi, Sherlock ed il professor Moriarty!
-
Biglietti e Tour
Prezzi
Adulti: £15
Bambini fino a 16 anni: £10I biglietti sono in vendita esclusivamente presso la biglietteria del museo.
Orari di apertura
Il Museo di Sherlock Holmes è aperto tutti i giorni (tranne il giorno di Natale) dalle 9.00 alle 18.00
- Dove si trova