Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
42

Brixton Village: Gastronomia e cultura caraibica a South London

Foto copertina di Andy Broomfield

A sud del Tamigi, in un'area conosciuta in passato soprattutto per la sua fama di zona pericolosa, c'è uno dei mercati più colorati di Londra. Siamo a Brixton e parliamo del Brixton Village. A due passi dalla stazione metro, questo mercato è nato nel 1870 ed è stato testimone di un processo di gentrificazione che ha interessato l'intera area.

  • Informazioni

    Orari del mercato

    Lun-Mar-Gio-Ven-Sab dalle 08:00 alle 18:00
    Mer dalle 08:00 alle 15:00
    Domenica chiuso


    Così succede che la Brixton dove sono nati o cresciuti personaggi del calibro di David Bowie, la cantante Skin e Mick Jones, solo per citarne alcuni, la Brixton raccontata dai Clash in Guns of Brixton, quell'area così a lungo temuta come coacervo di criminalità e violenza, cambia pelle.

    Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Londra londonpass Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Londra scopri tutti i vantaggi del london pass foto di NoirKitsuné via flickr

    Brixon diventa improvvisamente cool, meta preferita di artisti, studenti e di chi vuole trascorrere fine settimana all'insegna di musica e divertimento, andare al ristorante o andare al mercato, appunto.

    brixton-verdureI profumi esotici che respirerete tra i banchi di pesce, frutta e verdure sono a testimoniare la composizione demografica dell'area, a maggioranza afro-caraibica.

    I piccoli ristorantini e coffee shops di questo mercato coperto offrono varie alternative per differenti palati: giapponese, italiano, caraibico, sono solo alcune delle cucine che troverete in questo market dai sapori etnici ed i colori sgargianti.

    Passeggiando e facendo shopping tra i corridoi di Brixton Village il tempo è scandito dalla musica - soprattutto reggae - proveniente dalle strade circostanti. Divertitevi a curiosare tra i banchi delle verdure alla scoperta di frutti mai visti prima. Entrate nei minimarket a fare scorta di spezie asiatiche e bevande caraibiche!

    Brixton MarketFoto di Nick Payne

    Brixton PoundFoto di Andy BroomfieldIl Brixton Pound

    Tra le iniziative di questo market - che è una vera e propria comunità di traders e shoppers - nel 2009 è nato il Brixton Pound, una moneta accettata solo in quest'area di Londra e nata per supportare l'economia locale.

    Il Brixton Village è uno dei mercati meno turistici di Londra, con un'impronta locale che riflette le culture presenti nella zona, dando l'occasione, visitandolo, di scoprire uno dei mille sorprendenti lati di questa città.

     

  • Dove si trova

    Indirizzo

    Electric Avenue, Atlantic Road, Brixton Station Road e Popes Road.

    Come arrivare

    tubeicon Brixton

42
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Andy Broomfield
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0