Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Queen Elizabeth Olympic Park. Il Villaggio Olimpico di Londra 2012

Prenota il walking tour del Villaggio Olimpico Londra 2012 Prenota il walking tour del Villaggio Olimpico Londra 2012 da 6,50€ prenota ora

Le Olimpiadi di Londra 2012 sono ormai archiviate nella storia della capitale inglese, ma il Villaggio Olimpico continua ad accogliere visitatori. Il Queen Elizabeth Olympic Park è un posto stimolante e innovativo dove si incontrano sport, natura, arte e intrattenimento.

  • Informazioni

    Da area rurale a cuore dinamico dell’East London

    Per diversi secoli Stratford, il quartiere di Londra che ospita il Villaggio Olimpico, è stato un’area rurale abbandonata a se stessa. Solo negli ultimi anni si è cercato di ridargli splendore e le Olimpiadi del 2012 sono state l’occasione d’oro. Oggi il Queen Elizabeth Olympic Park è il cuore dinamico dell’East London, simbolo della sua trasformazione.

    Cosa fare al Queen Elizabeth Olympic Park: le attrazioni più famose

    Non si è mai a corto di cose da fare nel Villaggio Olimpico di Londra. Il parco è l'ideale se avete in programma una giornata in famiglia o tra amici oppure se muniti semplicemente di libro e portatile volete rilassarvi nella grande area con bar, sdraio e Wi-Fi. Per un giro in bici o per fare qualsiasi tipo di attività fisica siete nel posto giusto, ci sono strutture dedicate a tantissimi tipi di sport. Queste sono le attrazioni più famose:

    • Olympic Stadium
    • ArcelorMittal Orbit
    • London Aquatics Centre
    • Copper Box Arena
    • Lee Valley VeloPark
    • Lee Valley Hockey and Tennis Centre

    Il parco Olimpico è diventato anche sede di numerosi eventi, dai concerti, ai festival agli appuntamenti a tema organizzati durante le festività. Date uno sguardo al programma ufficiale.

    Olympic Stadium by Nightfoto via antematters.comOlympic Stadium

    La casa del West Ham United, può accogliere fino a 60 mila spettatori, è uno stadio ultra moderno e adatto a qualsiasi tipo di evento calcistico o olimpico. Ospita competizioni di calcio, rugby, atletica, eventi musicali e concerti. Se di giorno la struttura non vi ha entusiasmato particolarmente, ammiratela illuminata di sera!

    Scivolo Arcelor Mittal Orbit 3jpgArcelorMittal Orbit

    Lun-Ven 11:00-17:00; Sab-Dom 10:00-18:00

    L’ArcelorMittal Orbit con i suoi 115 metri è la scultura d’acciaio più alta del Regno Unito. È una vera attrazione a Londra; potete fare un giro da brivido sullo scivolo a spirale che si snoda attorno alla torre (ben 12 curve e 40 secondi di discesa!) o ammirare straordinarie vedute dalle sue piattaforme di osservazione.

    london aquatics centrefoto via queenelizabetholympicpark.co.ukLondon Aquatics Centre

    Tutti i giorni 6:00-22:30 - biglietti

    Uno dei luoghi più famosi di Londra 2012, il London Aquatics Centre oggi è una grandissima piscina pubblica ben attrezzata dedicata agli sport acquatici dal nuoto alle immersioni, con due vasche più piccole e una olimpionica da competizione a 10 corsie.

    • Se volete divertirvi a restare in piedi su un gonfiabile lungo 20 metri senza perdere l'equilibrio, provate l’Aqua Splash, un’attrazione simpaticissima, adatta a tutti.
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Aree e attività sportive per tutta la famiglia

    L’Elizabeth Olympic Park è la destinazione perfetta per le famiglie che qui avranno tanto da fare, tra campi da gioco, sentieri per le mountain bike, pareti per l’arrampicata e tante strutture per lo sport e il movimento.

    The Copper Box Arena

    Tutti i giorni 07:00-22:00

    Prendete parte a lezioni di qualsiasi sport, dalla Zumba al badminton ai corsi di fitness. La struttura ospita anche eventi sportivi e non, come tornei di arti marziali, pugilato, pesi massimi e concerti pop.

    Lee Valley Hockey e Tennis Center

    Lun-Ven 8:30-22:30; Sab-Dom 8:00-20:00

    Quest’area comprende due piste professionali di hockey, quattro campi di tennis al coperto e sei all’aperto, per uso pubblico tutto l’anno, con la possibilità di  prenotare lezioni.

    Lee Valley VeloPark

    Tutti i giorni 09:00-22:00

    Il grande circuito per le due ruote dedicato ai ciclisti più e meno esperti, con una pista all’aperto e una coperta. Non c’è bisogno che abbiate la bici e l’attrezzatura con voi, potete noleggiarle stesso sul posto.

    Esplorare il parco: passeggiate, walking tours e gite in barca

    Amate camminare tra percorsi nel verde, fontane e corsi d'acqua? La passeggiata al Villaggio Olimpico è piacevolissima e impreziosita da tutta una serie di opere d’arte, alcune molto grandi, altre piccole e più nascoste, realizzate da artisti internazionali e locali.

    È possibile esplorare il Villaggio Olimpico prenotando un Walking Tour con guida - i Tours ufficiali sono in vendita su VisitBritain. La passeggiata è lunga circa 3km e dura 90 minuti con partenza da EAT (catena di caffetterie), esattamente all’uscita dalla metro di Stratford; disponibili il mercoledì e il sabato.

    walking tours olympic parkfoto via hraadvisors.com

    Una volta sul posto, potete anche acquistare il biglietto per un tour in barca o in pedalò lungo il fiume, un modo divertente per scoprire tutti i luoghi iconici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. Si parte dal pontile adiacente al London Aquatics Centre, dalle 12:00 (ultima partenza ore 16:00), dal 1 aprile al 31 ottobre; £ 9 adulti, £ 4 bambini, £ 22 famiglia (2 adulti e 2 bambini).

    Mangiare nel Villaggio Olimpico

    Dopo una mattinata o un pomeriggio trascorsi a consumare calorie, la fame si farà sentire. Attrezzatevi per un pic-nic in riva al fiume oppure optate per una delle tante soluzioni tra cafè, ristoranti e pub, all’interno del parco o nelle immediate vicinanze. Tra queste:

    • Timber Lodge Café si trova nella zona nord, offre una terrazza all’aperto dove consumare un drink e gustosi brunch e ospita il Tumbling Bay playground, un parco giochi per bambini;
    • Podium Bar & Kitchen lo trovate alla base dell’ArcelorMittal Orbit; serve caffè e bevande, torte e dolci, pranzi leggeri e spuntini.

    Non mancano chioschetti con una vasta scelta di snack e bevande calde e fredde e appena fuori l’ingresso del Parco c’è il centro commerciale Westfield dove poter scegliere tra diversi ristoranti e cucine internazionali.

    Cosa fare nei dintorni del Parco Olimpico

    Nelle immediate vicinanze trovate:

    • Westfield Stratford City: un enorme centro commerciale con oltre 250 negozi, ristoranti e un cinema. Lo trovate appena usciti dalla fermata della metropolitana di Stratford.
    • The White Building: un laboratorio creativo di fama internazionale dove è possibile conoscere opere a tema di tecnologia e sostenibilità. Si trova proprio accanto al parco, vicino al Lea Navigation Canal.
    • Three Mills: la zona dei tre mulini ospita i grandi studi cinematografici 3 Mills Studios e il più grande mulino a marea del mondo risalente al 1756, aperto alle visite guidate ogni domenica. È a circa dieci minuti a piedi dal Parco, lungo Stratford High Street.
  • Dove si trova

    Il Queen Elizabeth Olympic Park si trova a Stratford, nella zona est di Londra. Le stazioni metro più vicine sono Stratford Station e Stratford International.

19
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0