Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

I luoghi delle Olimpiadi

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

 

L'Olympic Park, situato nell'East London, è la location principale delle Olimpiadi che comprende il Villaggio Olimpico, riservato agli atleti ed allenatori, ed altre 9 strutture: Olympic Stadium, Aquatics Centre, Basketball Arena, BMX Circuit, Eton Manor, Handball Arena, Hockey Centre, Velodrome e Water Polo Arena.

olympic park

Tra le varie strutture dell' Olympic Park, l'Aquatics Centre merita particolare attenzione: la costruzione dedicata alle discipline acquatiche, completata a Luglio del 2011, è stata realizzata da Zaha Hadid, architetto di fama internazionale che ha realizzato anche il MAXXI (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma. L'elemento principale dell' Aquatics Centre, l'acqua, è presente nel design della struttura con un'imponente copertura ad onda lunga 160 metri.

aquatics

L'area dell' Olympic Park si potrà visitare in anteprima durante gli Open Days del 22 e 24 Luglio.

 

Wimbledon, sede di tutti i più importanti tornei di Tennis e dell'omonima competizione, ospiterà circa trentamila persone per assistere ai match tra i grandi campioni.

Nella zona nord-ovest della città, a circa sei miglia dal centro, si trova il Wembley Stadium: un'imponente struttura ad arco (130 metri d'altezza) dotata di 90.000 posti; sarà la sede della finale di calcio di Londra 2012. Gli altri match, invece, saranno disputati in varie sedi dislocate su tutto il territorio (Hampden Park a Glasgow, Millennium Stadium a Cardiff, Old Trafford a Manchester, St James Park a Newcastle e Villa Park a Birmingham).

wembley
 

Wembley Arena sarà la sede delle competizioni di ginnastica ritmica e badminton; la stessa struttura ha ospitato anche le Olimpiadi del 1948.

North Greenwich Arena, conosciuta anche come O2 Arena e sede di numerosi concerti, ospiterà le gare di ginnastica artistica e la finale di basket; sarà anche la sede della finale di basket delle Paraolimpiadi che si svolgerà qualche settimana dopo.

Lord's Cricket Ground è l'antico stadio da cricket che ospita le competizioni di questo sport fin dal 1814: per le Olimpiadi 2012, questa struttura sarà sede delle gare di Tiro con l'arco. Sono circa 6500 i posti disponibili per assistere alle competizioni che si svolgeranno su due diversi campi da gioco. Una curiosità: nello stadio vi è una piccola urna con le ceneri donate nel 1882 dall'Australia dopo aver ottenuto una clamorosa vittoria contro la squadra britannica; si racconta che gli australiani bruciarono i paletti da cricket e donarono l'urna agli inglesi in segno di sconfitta.

Hyde Park, il grande parco al centro di Londra, ospiterà le gare di triathlon a cui potranno assistere circa tremila spettatori. Con un po' di fortuna, potrebbe capitare di assistere gratuitamente a qualche allenamento!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Il Parco più antico di Londra, Greenwich Park (risale al 1433), ospiterà tutte le discipline equestri, le prove di corsa e di tiro del pentathlon moderno: un'area enorme capace di ospitare fino a 23.000 spettatori, attraversata dal famoso meridiano di Greenwich e sede del Royal Observatory, del National Maritime Museum e dell'Old Royal Naval College.

L'ExCel London, il più importante centro congressuale e fieristico, già sede di più di 1200 eventi, sarà la sede di molte competizioni: qui si alterneranno pugilato, scherma, tennis-tavolo, wrestling, judo ed una serie di gare delle Paraolimpiadi.

Earls Court, ad ovest nei pressi del Victoria and Albert Museum e dello Science and Natural History Museums, ospita nell'Exhibition Centre le gare di Pallavolo. La struttura ospita durante l'anno più di duecento eventi, tra cui i Brit Awards; per le Olimpiadi garantirà circa 18.000 posti a sedere.

Il White Water Centre nell'Hertfordshire ospiterà 30.000 spettatori interessati ad assistere alle gare di canoa slalom. Nei giorni precedenti, la struttura sarà aperta ed accessibile a chi è interessato a canoe, kayak e rafting, e vorrà sperimentare i brividi di questi sport nel Lee Valley Park.

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0