Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Courtauld Gallery

Entra gratis in oltre 80 attrazioni e musei di Londra londonpasslogo Entra gratis in oltre 80 attrazioni e musei di Londra scopri tutti i vantaggi del london pass
foto copertina di Paul Dunleavy via flickr

La Courtauld Gallery è una delle gallerie d'arte più apprezzate del Regno Unito, famosa per la presenza di meravigliosi dipinti impressionisti e post impressionisti, oltre ad una collezione permanente in cui sono esposte opere appartenenti ad un arco temporale compreso tra il primo Rinascimento e il Modernismo del Novecento. Molte di tali opere sono state raccolte da Samuel Courtauld e l’allestimento del museo offre la possibilità di intraprendere un viaggio all’interno della pittura francese, da Monet a Gauguin.

  • Informazioni

    courtauld1foto di Pittaya Sroilong via flickrVisitare questa galleria equivale a trovarsi di fronte a capolavori della storia dell’arte come “Autoritratto con orecchio bendato” di Van Gogh, tele di Cézanne e l’ultima opera di Manet “Bar alle Folies-Bergère”. La Courtauld Gallery, però, non ospita solo impressionisti o post – impressionisti ma dipinti del periodo gotico, del Rinascimento, del Barocco e del Novecento. Spiccano tra questi, non solo i nomi di artisti stranieri del calibro di Matisse o Kandisky, ma anche tantissimi artisti italiani. In questo luogo è possibile ammirare, infatti, una pala del Botticelli o dipinti del Tintoretto e di Lorenzo Lotto.

    courtauld2

    L’eterogeneità della collezione è un altro punto di forza e, oltre ai dipinti, altrettanto eccezionale è la raccolta di disegni e stampe di Leonardo da Vinci, Canaletto e Picasso o le sculture e arti decorative provenienti dal mondo islamico e manufatti di ceramica spagnola.

    courtauld3foto di Pittaya Sroilong via flickrLe parole non sono in grado di descrivere appieno la bellezza contenuta in questo luogo, il quale, tra l’altro, ospita spesso eventi e mostre temporanee che si contraddistinguono per la volontà di mettere a confronto le varie culture di tutto il mondo, dall’oriente all’occidente.

    Se dopo aver visitato la Courtauld Gallery, avete intenzione di immergervi ancora tra capolavori e opere d’arte, a Londra non c’è che l’imbarazzo della scelta. Scoprite quali sono gli altri imperdibili musei di Londra.

  • Biglietti

    Ingresso gratuito con il London Pass.

    Intero: £6 (include sia la collezione permanente che le mostre temporanee)
    Ridotto: £5 (include sia la collezione permanente che le mostre temporanee)

    I minori di 18 anni, gli studenti del Regno Unito iscritti a tempo pieno, gli Amici del Courtauld (Friends of The Courtauld) entrano GRATIS (vale sia per la collezione permanente che per le mostre temporanee)

    Con il National Art Pass l'entrata alla collezione permanente è gratuita ed è inoltre possibile ottenere il 50% di sconto sul prezzo delle mostre temporanee. L'ingresso è gratuito per l’accompagnatore di un visitatore disabile

    Orari di apertura

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso ore 17:30.
    La sala dei disegni e delle stampe può essere visitata solo appuntamento.

    Chiuso il 25 e il 26 dicembre.
    24 dicembre, chiusura anticipata. Ultimo ingresso ore 15:30.

    Prenota i biglietti
  • Dove si trova

    Indirizzo

    The Courtauld Gallery, Somerset House, Strand, London - WC2R 0RN

    La Courtauld Gallery si trova all'entrata della Somerset House, lungo la Strand.

    Come arrivare

    tubeicon Temple (Circle e District line) - Charing Cross (Bakerloo e Northern line) - Embankment (Bakerloo, Circle, District e Northern line) - Covent Garden (Piccadilly line)

24
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Paul Dunleavy via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0