Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Burlington Arcade. L'eleganza del British Style

Foto copertina di Kurt via flickr

Burlington Arcade è una delle gallerie più eleganti di Londra dove fare shopping. Posta nel cuore di Piccadilly, a pochi passi da Piccadilly Circus, propone al suo interno tutto il meglio dello stile britannico: qui è possibile trovare le grandi firme inglesi e internazionali, dislocate in quaranta negozi. L’atmosfera che si respira nella Burlington Arcade è la stessa degli inizi dell’800 sia per l’architettura dei lussuosi esercizi commerciali sia per la presenza di Beadles, guardie a cui spetta il compito di sorvegliare l’intera galleria e far rispettare alcune regole di buona condotta.

  • Informazioni

    Burlington Arcade è stata la prima galleria ad essere aperta al pubblico e, molto probabilmente è proprio a seguito della costruzione di questa struttura nel 1819 che si sono diffuse in tutta Europa e in Italia, ad esempio a Napoli o a Milano, le gallery regancy.

    burlington-arcade-top

    In ogni negozio predomina il buon gusto della tradizione classica inglese con il cashmere o la seta nei negozi di abbigliamento, la pelle delle borse e delle cinte realizzate a mano o le scarpe di Croccket & Jones. Oltre alle marche più famose come i gioielli di Daniel Bexfield e l’oggettistica di lusso di St Petersburg, i negozi più particolari da visitare sono certamente “Map World” in cui si vendono introvabili stampe antiche e “Luponde Tea” in cui è possibile rinvenire una preziosissima spezia proveniente dalla Tanzania.

    All’interno della galleria, sia i visitatori che i commessi devono rispettare delle norme ben precise. Sono proibiti gli atteggiamenti che possono intaccare l’eleganza e l’aplomb aristocratico di questa struttura. Le guardie, che indossano un caratteristico cappello a cilindro, sono pronte a redarguire i trasgressori e ad accompagnarli fuori.

    È vietato fumare, correre, fischiettare, parlare con un tono di voce elevato, mangiare o entrare con passeggini o animali.

    I negozi della Burlington Arcade hanno ovviamente prezzi più alti rispetto ad un centro commerciale, ma vale la pena fare un giro tra le vetrine e fare un piccolo salto all'indietro nel tempo.

  • Dove si trova

    Indirizzo

    51 Piccadilly, Londra W1J 0QJ

    Come arrivare

    tubeicon Piccadilly Circus - Green Park

7
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Kurt via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0