Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
822

Documenti per entrare nel Regno Unito: Cosa cambia dopo la Brexit

Dopo le vicende legate alla questione Brexit, la domanda che in tanti si fanno è: "Per andare a Londra serve il passaporto?". La situazione è in continua evoluzione e, attualmente, non ci sono notizie definitive. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quali sono i documenti necessari per andare a Londra e cosa cambia dopo la Brexit.

Documenti per andare a Londra dopo la Brexit: Deal e No-Deal

Fino ad oggi, per entrare nel Regno Unito, i cittadini italiani non avevano bisogno di visto. Era necessario dunque essere in possesso di Passaporto o Carta di Identità valida per l'espatrio. Essendo un paese Extra-Schengen (accordo di libera circolazione nei paesi dell'Unione Europea), i documenti vengono controllati prima dell'ingresso nel Paese.

  • Dal 22 Maggio 2019, probabile data della Brexit (inizialmente prevista per il 29 Marzo), la situazione potrebbe cambiare: molto dipende da se il Regno Unito lascerà l'UE con un accordo (DEAL) o meno (NO-DEAL). Vediamo cosa cambia in relazione ai documenti per andare a Londra dopo la Brexit.

Il Regno Unito lascia l'Unione Europea con un accordo

In caso di DEAL, ovvero se il Regno Unito lascerà l'UE con un accordo (scelta attualmente più plausibile), la situazione dei documenti necessari per andare a Londra resta invariata. Basterà dunque essere in possesso di Passaporto valido o Carta di Identità valida per l'espatrio. Questo vale sia per chi ha intenzione di visitare Londra per pochi giorni o settimane, sia per chi ha intenzione di oltrepassare i 3 mesi di permanenza nel Regno Unito.

Il Regno Unito lascia l'Unione Europea senza un accordo

Per il momento, anche in caso di NO DEAL (cioè se il Regno Unito lascia l'UE senza un accordo) ai cittadini italiani o di un qualunque paese dell'Unione Europea basterà essere in possesso di un Passaporto valido o una Carta d'Identità valida per l'espatrio, purché NON si oltrepassino i 3 mesi di permanenza.

Chi ha intenzione di trattenersi oltre 3 mesi, dovrà fare richiesta per ottenere un Permesso di Soggiorno Provvisorio Europeo.

  • Queste disposizioni saranno valide fino al 2021, data in cui entrerà in vigore il nuovo Sistema di Immigrazione del Regno Unito basato sulle competenze.

Il tuo documento è integro?

Se la tua carta d'identità è rotta, strappata o illeggibile potrebbero decidere di rifiutare il tuo ingresso. Questo problema capita spesso con i documenti conservati male. Non rischiare e assicurati che il tuo Passaporto o Carta di Identità  (elettronica o cartacea purchè leggibile e in buono stato) siano in corso di validità e perfettamente integri.

822
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Per trattenerti oltre 3 mesi dovrai fare richiesta per ottenere un Permesso di Soggiorno Provvisorio Europeo. Buona serata!

FRANZ

Buongiorno, nel caso in cui si voglia permanere più di tre mesi che documenti e pratiche è necessario fare? Grazie

VIVI Londra

Buonasera,
per il momento anche in caso di NO DEAL (cioè se il Regno Unito lascia l'UE senza un accordo) i cittadini italiani o di un qualunque paese dell'Unione Europea potranno entrare nel Regno Unito mostrando alla frontiera un passaporto valido o una carta d'identità nazionale (purché non si oltrepassino i 3 mesi di permanenza). Ti auguro una buona serata!

fede70

Buonasera, andrò a Londra con la famiglia e amici per il ponte del 25 aprile.
Leggo che non serve fare il passaporto perchè è sufficiente la carta identità.
Ma anche nel caso non ci fosse accordo (quello che chiamano no deal)?
In caso la risposta sia affermativa mi spieghereste il motivo per cui basta la carta identità se dal 29/3 il Regno Unito è fuori dalla UE? Scusate la domanda ma gli amici hanno paura di non riuscire a partire senza passaporto e non riesco a trovare info che mi confermino che si va in qualsiasi caso (accordo o no) anche solo con carta identità dopo il 29/3. Grazie

VIVI Londra

Ciao Rowida,
sì, ti basterà essere in possesso della tua Carta di Identità (elettronica o cartacea purché leggibile e in corso di validità). Ti auguro una buona giornata!

VIVI Londra

Ciao Franz,
molto probabilmente in aeroporto non accetteranno un documento rovinato. Ti consiglio quindi di presentarti direttamente con una carta d'Identità in buono stato e in corso di validità per andare sul sicuro. Ti auguro buona giornata!

Rowida messina

Buongiorno, il 29 marzo andrò a Londra con rientro il 31 marzo in italia. È sufficiente la carta d’identità? Grazie

FRANZ

Se non accettano il documento poichè rovinato, basta prenotare un volo e tornare o si può incorrere a problemi con la polizia?

VIVI Londra

Ciao Julio,
ti confermo che puoi usare il tuo passaporto per viaggiare a Londra in quelle date. Ti auguro una buona giornata!

Julio Foltran

Salve, dal 25 al 29 marzo devo fare un viaggio a londra. Volevo sapere se posso usare il mio passaporto anche se scade il 15 aprile.

VIVI Londra

Ciao Letizia,
se non hai il passaporto ti basta anche semplicemente la Carta di Identità (elettronica o cartacea purché leggibile e in corso di validità).

Letizia

Buonasera, il 18 aprile dovrei partire con un'amica per Londra. Sarà necessario il passaporto?

VIVI Londra

Ciao Valeria,
in aeroporto sono molto fiscali quindi il foglio sostitutivo quasi sicuramente non sarà accettato. Ti auguro una buona serata.

Valeria Liscio

Salve, giovedì devo partire con le mie bambine per Londra. Purtroppo ho sottovalutato i tempi di rilascio della carta d'identità e non saranno pronte! Il foglio sostituivo che rilasciano in comune in attesa che la C.I. sia pronta può essere un valido sostituto? Possono farmi storie alla dogana?

Benedetta Pifferi

Buongiorno! Ho in programma un viaggio per Londra a maggio.. sapete dirmi se basta la carta d'identità o se è necessario il passaporto?
Grazie e buona giornata!

Adam Failla

Allora deve chiedere all'ambasciata marocchina di Roma

VIVI Londra

Salve Omar,
generalmente per i casi specifici come il suo consigliamo sempre di contattare direttamente il Consolato Italiano a Londra per avere una risposta certa in merito.

Omar

Marocchina

Adam Failla

Che cittadinanza ha sua moglie?

Omar

Salve sono un cittadino italiano e mia moglie extracomunitaria con carta di soggiorno europea stavamo pensando di andare a vivere in regno unito , per lei devo chiedere il visto o e sufficiente la carta ? Nel caso dovesse chiedere il visto deve anche fare il test di lingua? grazie

VIVI Londra

Ciao Sara,
la carta di identità anche cartacea è valida a tutti gli effetti purché sia leggibile, in buono stato e in corso di validità. Ti auguro una buona serata.

Sara

Ciao!
Vivo a Londra da un po' di mesi e ultimamente mi hanno fatto problemi per la carta d'identità cartacea. Devo tornare a casa definitivamente fra un mese circa, però ho avuto un imprevisto e devo rientrare in Italia solo per un weekend. Ho paura che non mi facciano più rientrare con la mia carta d'identità cartacea. Posso stare tranquilla?

VIVI Londra

Ciao,
per i casi specifici come il tuo consigliamo sempre di contattare direttamente il Consolato Italiano a Londra per avere una risposta certa in merito. Ti auguro una buona serata!

akter salma

ciao Io ho 23 anni,mio mamma e padre cittadinanza Italiano,io vuoi andare Londra con mio mamma,io non ho passaporto di italiano,sono ho carta soggiorno familigliare,posso entrare Londra?

VIVI Londra

Ciao Milade,
essendo il tuo un caso particolare, ti consiglierei di contattare direttamente il Consolato Italiano a Londra per avere una risposta certa in merito. Ti auguro una buona giornata!

Milade Da Veiga

Buonasera. Ho un dubbio, sono appena arrivata in Italia, ho il permesso di soggiorno e la carta di identità del mio paese, mi deve ancora arrivare quella italiana, posso ugualmente viaggiare a Londra? GRAZIE MILLE

VIVI Londra

Ciao Pier Giuseppe,

per ora non ci sono ancora notizie ufficiali in merito ai documenti utili per viaggiare a Londra con l'entrata in vigore della Brexit. È probabile che il 1 Aprile non sarà più possibile rientrare da Londra con la sola Carta di Identità, quindi nell'incertezza ti consigliamo comunque di fare il passaporto se non ne possiedi già uno. Ti auguro una buona giornata!

Pier Giuseppe Alfano

Il 27 marzo partiro per londra e tornerò il 1 aprile.
Sarò li proprio durante la brexit.. mi servirà il passaporto per rientrare?<

VIVI Londra

Ciao Luigi,

per il momento non ci sono ancora notizie ufficiali in merito ai documenti utili per viaggiare a Londra dopo la Brexit. È probabile che non sarà più possibile viaggiare con la sola Carta di Identità, perciò nell'incertezza ti consigliamo comunque di fare il passaporto se non ne possiedi già uno. Ti auguro una buona giornata!

Luigi Elia

Buongiorno, io devo partite per Londra proprio il 29 Marzo, giorno in cui dovrebbe ufficializzarsi la Brexit, devo farmi il passaporto o la carta d’identità va bene?

VIVI Londra

Ciao Arianna, per andare a Londra vi basta semplicemente un documento d'identità in corso di validità (non scaduto), va benissimo sia quello cartaceo che quello elettronico. Per quello cartaceo, assicuratevi che sia leggibile e in buono stato altrimenti in aeroporto potrebbero farvi problemi. Passaporto e visto non sono necessari. Vi auguro buon viaggio!

Arianna Sangiuseppe

Salve, io a febbraio parto con il mio ragazzo per andare a Londra. Io ho la carta di identità elettronica, e il mio fidanzato quella cartacea. Avremo dei problemi con questi documenti o dobbiamo avere obbligatoriamente il passaporto? Inoltre volevo sapere se il visto è necessario o meno. Grazie mille e scusi I'm disturbo.

VIVI Londra

Buongiorno,
per andare a Londra vi basta semplicemente un documento d'identità in corso di validità (non scaduto). Anche per il minore va bene un documento d'identità valido per l'espatrio o, in alternativa, deve essere in possesso di un passaporto individuale. Vi auguro buon viaggio!

VIVI Londra

Ciao Martina, l'importante è che il tuo documento d'identità sia in corso di validità quindi va bene e non devi rifarla. Assicurati che sia leggibile e in buono stato. Ti auguro buona giornata!

Martina

Salve il 17 Gennaio parto per londra , volevo sapere la mia carta d’identita scade tra 6 mesi va bene ? oppure la devo rifare ?

Robert Darcy

Buongiorno, purtroppo in internet non riesco a trovare alcuna informazione utile al mio quesito: a MAGGIO 2019 dovrò andare a Londra viaggiando con un minore. Quali documenti servono ad entrambe? basta la carta di identità o serve il passaporto? Sapete dove trovare queste informazioni "fresche" ed attendibili? Grazie 1000!

VIVI Londra

Ciao Andrea, ti basta il documento di identità. Assicurati che sia valido (non scaduto), leggibile e in buono stato. Ti auguro buona giornata!

Andrea

Salve, volevo sapere se per la metà di Marzo per andare a Londra è necessario il passaporto o è sufficiente anche solo la carta d'identità valida? Grazie.

VIVI Londra

Ciao Alessia, assicuratevi che il vostro documento d'identità sia valido (non scaduto), leggibile e in buono stato e non vi faranno nessun problema in aeroporto. Buon viaggio!

Alessia

Buonasera, tra pochi giorni sarò a Londra, sia io, chrche il mio ragazzo siamo in possesso di carta di identità valida per l'espatrio. Come funziona il controllo documenti a Stansed ? cosa dobbiamo aspettarci?

VIVI Londra

Ciao Lara, per andare a Londra vi basta semplicemente un documento d'identità valido (non scaduto), va benissimo sia quello cartaceo che quello elettronico. Per quanto riguarda il documento cartaceo, assicurati che sia leggibile e in buono stato altrimenti in aeroporto potrebbero farti problemi. Anche per i minori va bene un documento d'identità valido per l'espatrio o, in alternativa, devono essere in possesso di un passaporto individuale. Ti auguro buon viaggio!

Lara Verardo

Buongiorno, a fine dicembre pensavamo di passare qualche giorno a Londra. Siamo due famiglie composte da due adulti e due figli. I figli hanno 15,15,12 e 11 anni. Abbiamo tutti la carta d'identità. Alcuni quella cartacea ed altri quella elettronica. Può bastare o per i figli dobbiamo procurarci un documento supplementare? Ho letto da qualche parte che per i figli con età inferiore ai 14 anni che non sono inseriti nel passaporto del genitore servirebbe un documento in più.

Maria Rosaria

ciao, io parto per Londra a dicembre e torno a gennaio volevo sapere se c’è già bisogno del passaporto

VIVI Londra

speriamo di no :)

Monica

Ciao, fra qualche giorno parto per Londra, ho un documento cartaceo, essendo di qualche anno fa ha dei leggeri segni di consumo, ma dati e foto sono perfettamente leggibili e riconoscibili, potrei avere problemi?

VIVI Londra

Ciao Silvia, il documento in sé è assolutamente valido per entrare nel Regno Unito. Se non fosse integro tuttavia potrebbero effettivamente fare casini ai controlli.

Silvia Ponte

Hai avuto problemi con la carta d'identità cartacea?

Silvia Ponte

Tra una settimana parto insieme a mia mamma per Londra, atterro a Stansted. Inizialmente avevo capito che non ci sarebbero stati problemi con la Carta di Identità cartacea, tuttavia ci sono articoli che riportano che invece i controlli sono molto severi e che si rischia di essere rimandati indietro! Le nostre carte d'identità sono integre e ben leggibili, ma un po consumate al centro per apertura e chiusura, come posso fare? ci sono novità? Grazie in anticipo!

Nicolas Di Michele

Salve , la mia carta è perennemente coperta da plastica , ossia se provo a rimuoverla si strappa..ora dell'andata mi hanno detto che è illeggibile ma mi hanno fatto passare cmq ..pensate che per il ritorno dovrò fare un ETD?

lollo

Mille grazie! :)

VIVI Londra

Certo, accettata :)

lollo

Salve, avrei bisogno di sapere se la carta di identità cartacea è ancora accettata nel regno unito (atterro il 2 agosto a London Stansted).

VIVI Londra

Ciao Daniele, per problemi relativi al check-in ti consiglio di contattare il supporto della compagnia aerea.

Daniele Fraccavento

ciao, sono italiano e devo andare a londra con mia figlia di 7 anni per una vacanza... quali documenti servono per me e mia figlia? non capisco perche non riesco a fare il check in online a mia figlia con la sua carta di identita'

Sabian Mataj

buonasera.. allora io vorrei andare a trovare mio zio che sta a londra... io sto in italia con la carta di soggiorno ed ho la cittadinanza albanese... ci sono modi per ottenere un visto?

Erjon Hoxhaj

Alla fine hai fatto il viaggio? Tuo marito li è servito il visto o solo il certificato

VIVI Londra

Per ora non è cambiato nulla!

Angela

buongiorno,
vorrei prenotare un per fine agosto/inizi settembre a Londra, ci sono novità o variazioni in merito alla documentazione necessaria?
grazie

baby Alice

Buongiorno,
Andrò a Londra il 25 maggio18 e il mio passaporto scade il 5 ottobre18. Lo posso tranquillamente usare o deve avere i 6 mesi di validità prima della scadenza?
Per quanto riguarda invece la scadenza della carta d'identità cartacea .... nel mio caso coincide con la data di nascita... Potrebbero esserci problemi nel caso decidessi di usarla?
Grazie

Michela

Ciao, vado a Londra dal 4/02 all'8/02 e la mia carta d'identità scade il 28/02 e' valida? Perché ho letto su un sito che l'accettano fino a 3 mesi prima della scadenza. Grazie in anticipo

VIVI Londra

Ciao Michela, i documenti si inseriscono durante la fase di check-in online, quindi se non hai ancora comunicato i dati dei documenti a easy jet non vedo il problema. Se invece il check-in online è stato già effettuato con i i documenti ormai scaduti devi contattare la compagnia aerea e modificare il check-in. E' sufficiente che il documento sia in corso di validità per la durata del soggiorno.

Michela

Buonasera, ho acquistato un volo con Easyjet parecchi mesi fa per più persone. Nel frattempo 2 di queste hanno rinnovato il documento d'identità...quindi i dati sono variati!Avremo problemi?
Mi conferma che la carta d'identità non deve per forza avere validità di 6 mesi ma può bastare fino alla data del rientro?Grazie

VIVI Londra

Salve Asta, ti consiglio di contattare la questura della tua zona per tutte le informazioni riguardo le norme di viaggio per cittadini italiani e non.

Asta

Sono italiana e mio marito ha la carta di soggiorno. Volevamo andare a Londra per vacanza, e volevo sapere se ce bisogno di visto o basta solo il certificato di matrimonio. Se è possibile si può ricevere una chiamata o avere un recapito dove poter chiamare per maggiori informazioni?
Grazie in attesa di una risposta.

VIVI Londra

Ciao Cristina, se non sei cittadina comunitaria penso tu debba chiedere il visto per entrare ne Regno Unito.

Cristina

Buona sera, posso entrare in Regno Unito con il permesso di soggiorno o carta di soggiorno? Grazie

VIVI Londra

Certo che è valida :) Assicurati sia integra!

Nadia

Salve, mia figlia deve fare un viaggio con amici da Venezia a Birmingham, ha 17 anni cittadina italiana.
Come documenti e' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio?
(n.b. la carta d'identità è stata fatta nel giugno 2012 e risulta scadenza giugno 2018)

VIVI Londra

E' sufficiente che durante il viaggio sia in corso di validità.

Andrea

Salve, per gli europei il passaporto deve avere una validità residua di 6 mesi? O l'importante è rientrare prima della scadenza? Quindi fino al giorno prima? Grazie.

VIVI Londra

Certo, la carta d'identità è accettata :)

VIVI Londra

Salve Cosimo, la carta d'identità è ancora valida...se in buono stato :) Se hai quella cartacea, assicurati che non sia strappata o abbia altri danni.

Cosimo Carone

Buongiorno, io dovrei partire a Londra i primi giorni di Agosto e, purtroppo, non possiedo ancora un passaporto... Potrebbe andare bene la Carta di Identità (non è di nuova generazione)? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

VIVI Londra

Non dovresti avere alcun problema, ma per sicurezza puoi provare a contattare il Consolato Italiano a Londra, qui > http://www.conslondra.ester...

Domy Cam

Buongiorno, mi devo recare per tre giorni con i bambini nel regno unito per seguire un evento sportivo, il passaporto dei bambini e in scadenza il 17 giugno, 12 gg dopo la data di rientro, potrei avere problemi??

Giordano Petraccaro

speriamo !

VIVI Londra

Per ora è ancora valida, salvo sconvolgimenti nello scenario geopolitico europeo, non dovreste avere problemi da qui ad agosto! Continuate a monitorare la situazione :)

Giordano Petraccaro

Buongiorno, io devo partire per londra il 13 agosto con altre tre persone mi confermate che va bene anche la carta d'identità ? abbiamo tutti e quattro quella di nuova generazione valida per espatrio grazie!

VIVI Londra

Ciao Enrica, probabilmente alla partenza non ti faranno troppe storie, perché per la polizia italiana quel documento va bene, ma una volta a Londra potresti avere problemi, te lo confermo. Per viaggiare è richiesto un documento integro e purtroppo le carte di identità cartacee non sono viste di buon occhio dalla dogana.

Enrica

Buonasera devo partire a Londra tra qualche settimana ormai ho già inserito tutti i dati e fatto anche il check-in ma mi stavano dicendo che potrebberò fare storie in quanto in mezzo alla carta ho un piccolo buco dovuto all'apertura e alla chiusura della carta e poi mi stavano dicendo che anche le graffette che il comune ha messo per attaccare la foto non vanno bene..mi potrebberò bloccare dall'aeroporto di partenza? O nel caso solo a Londra mi faranno storie? Grazie Enrica

VIVI Londra

Tranquilla Adele, il Regno Unito non ti sequestrerà :) Per il prossimo viaggio, rifatti la carta di identità!

Adele Rossi

Buongiorno, sono arrivata oggi a Londra con un documento conservato male, però sono stata accettata all'ingresso, dopo qualche polemica. Secondo voi potrei aver problemi per il volo di ritorno?

Paola

Grazie per la disponibilità

VIVI Londra

Ciao Paola, tranquilla che la carta di identità è sempre valida, se hai quella cartacea assicurati non sia strappata o danneggiata.

Paola

Buonasera.Mi hano detto che dal 27 marzo se parti dal`Italia per Londra serve per forza il passaporto,nn si puo` piu partire con la carta di identita`. E vero??????

Paola

Buongiorno.Mi hano detto che dal 27 marzo se parti dal`Italia per Londra serve per forza il passaporto,nn si puo` piu partire con la carta di identita. E vero??????

VIVI Londra

Certo, le carte di identità vanno benissimo. Se sono quelle cartacee assicuratevi che non siano strappate o danneggiate, solo in questi casi potrebbero esserci problemi all'ingresso.

Simona

Buonasera, devo partire per Londra il 12 aprile con 3 bambini (12-10-7 anni), mi confermate che saranno ancora valide la carte d'identità o dovrò munirmi di altri documenti?

VIVI Londra

Non è cambiato nulla, la carta d'identità è valida.

Francesca D'Aleo

Buongiorno, io devo partire per Londra ad agosto, con la situazione che c'è adesso mi basta la carta d'identità o devo fare il passaporto?? Grazie mille

Daniele

buongiorno, la mia carta d'identità è leggermente strappata in mezzo senza danneggiare dati o foto, ormai ho inserito tutti i dati nelle prenotazioni aeree, ci sarebbero problemi?

VIVI Londra

Certo, ma assicurati che la carta e la foto non siano danneggiata o strappate.

Roberta Mastrogiacomo

Buongiorno,
ho un carta d'identità con il timbro di proroga e volevo sapere se è valido per andare a londra

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0