Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
44

Highgate Cemetery: Una passeggiata alternativa nel più bel cimitero di Londra

foto copertina di Laura Rees via flickr

Highgate Cemetery è un luogo ricco di storia e dal fascino misterioso. L’atmosfera che si respira qui è assolutamente suggestiva sia per la presenza di monumenti funebri dell’epoca vittoriana, sia per le leggende legate a queste sepolture aventi come protagonisti fantasmi e vampiri, ma soprattutto perché ci si può trovare di fronte alle spoglie di grandi personalità del passato tra cui spiccano quelle di Karl Marx e George Elliot.

Hai visto le offerte hotel in zona Highgate?
In collaborazione con: Booking.com

Hai visto le offerte hotel in zona Highgate?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Il Cimitero di Highgate si divide in due grandi aree denominate Est ed Ovest, regolamentate in maniera diversa sia per gli accessi che per il costo. Highgate Cemetery è attualmente gestito dall’Associazione Friends of Highgate Cemetery Trust.

    karlmarxfoto di Leo Reynolds via flickrLato Est, i personaggi illustri

    La tomba di Karl Marx

    Nella parte est sono seppelliti i personaggi illustri e la celebre tomba di Karl Marx, composta da una colonna e dall’inconfondibile viso ritratto in bronzo. Quella di Marx è senza dubbio tra le tombe più visitate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

    Quasi per ironia della sorte, proprio di fronte all’effigie di Marx c’è la tomba di Herbert Spencer, che in vita fu suo diretto oppositore.

    highgate-cemeteryfoto di O.F.E. via flickrLato Ovest, la parte misteriosa

    Il lato ovest è intriso di mistero, è la zona nella quale, secondo le leggende, sono apparsi spettri, fantasmi e vampiri. Strani accadimenti si sono verificati nel corso degli anni e in più di un’occasione, sempre in base a ciò che si racconta, si sono manifestate strane entità che hanno interagito con le persone.

    Per gli amanti del brivido e dell’occulto è un posto da non perdere.

    Nel lato ovest c’è anche tanto da ammirare: una cappella costruita nel 1839, il viale egizio così denominato per la presenza di obelischi, le catacombe e una serie impressionante di lapidi e mausolei appartenenti al periodo Vittoriano.

    highgate-cemetery1foto di O.F.E. via flickrDa non perdere il Mausoleo di Julius Beer, che viene definito un vero e proprio testamento d’amore di una padre verso la figlia perduta. Il Mausoleo, progettato da John Scott, è simile a quello di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo.

    Highgate Cemetery racchiude tutto quello che di bello e intrigante possa esserci in un cimitero: arte, atmosfera, le tracce di un importante passato, leggende e fantasmi. Un paio di raccomandazioni: fotografate con molta discrezione e munitevi di scarpe comode.

    Cerchi altre esperienze da brivido a Londra?

    Ti consigliamo di visitare anche il London Bridge Experience e il famosissimo London Dungeon!

  • Biglietti e Tour

    Lato Est – Tomba di Marx

    Dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 – alle 16:00. Ultimo ingresso alle ore 15:30
    Sabato, domenica e festivi: dalle 11:00 alle 16:00. Ultimo ingresso alle ore 15:30
    Costo: £4 per gli adulti, gratis per gli under 18.

    Tour guidato nel lato Est: sabato alle 14:00.
    Costo del tour è di £8 per gli adulti e £4 per i bambini.

    Lato Ovest

    L’ingresso è consentito solo con il tour guidato che comprende anche la visita all’area Est.

    Dal lunedì al venerdì è previsto un solo tour al giorno alle ore 13:45. La prenotazione è obbligatoria e si effettua sul sito http://www.eventbrite.co.uk/o/highgate-cemetery-west-2895228721. I biglietti sono messi in vendita con un mese di anticipo.

    Il sabato e la domenica si effettua un tour ogni mezz’ora a partire dalle 11.00 fino alle 15.00. La prenotazione non è obbligatoria. I biglietti sono in vendita a partire dalle 11.00. Disponibilità limitata.

    Costo: 12£ per gli adulti, 6£ per i ragazzi di età compresa tra 8 e 17 anni.

    I bambini di età inferiore agli 8 anni non sono ammessi.

    Biglietti non disponibili online

  • Dove si trova

    Indirizzo

    Swain's Ln - London N6 6PJ

    Come arrivare

    tubeicon  Northern line, tratta High Barnet. – Fermata Highgate Hill. Dalla stazione è possibile prendere gli autobus 210, 143 o 271 per due fermate fino a Waterlow Park o camminare per Highgate Hill.

    Autobus: C2 fermata Parliament Hill Fields; C11 fermata Brookfield Park; Bus 143, 210 e 271 fermata Waterlow Park presso Highgate Hill.

44
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Laura Rees via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0