Il Cimitero di Highgate si divide in due grandi aree denominate Est ed Ovest, regolamentate in maniera diversa sia per gli accessi che per il costo. Highgate Cemetery è attualmente gestito dall’Associazione Friends of Highgate Cemetery Trust.
foto di Leo Reynolds via flickrLato Est, i personaggi illustri
La tomba di Karl Marx
Nella parte est sono seppelliti i personaggi illustri e la celebre tomba di Karl Marx, composta da una colonna e dall’inconfondibile viso ritratto in bronzo. Quella di Marx è senza dubbio tra le tombe più visitate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Quasi per ironia della sorte, proprio di fronte all’effigie di Marx c’è la tomba di Herbert Spencer, che in vita fu suo diretto oppositore.
foto di O.F.E. via flickrLato Ovest, la parte misteriosa
Il lato ovest è intriso di mistero, è la zona nella quale, secondo le leggende, sono apparsi spettri, fantasmi e vampiri. Strani accadimenti si sono verificati nel corso degli anni e in più di un’occasione, sempre in base a ciò che si racconta, si sono manifestate strane entità che hanno interagito con le persone.
Per gli amanti del brivido e dell’occulto è un posto da non perdere.
Nel lato ovest c’è anche tanto da ammirare: una cappella costruita nel 1839, il viale egizio così denominato per la presenza di obelischi, le catacombe e una serie impressionante di lapidi e mausolei appartenenti al periodo Vittoriano.
foto di O.F.E. via flickrDa non perdere il Mausoleo di Julius Beer, che viene definito un vero e proprio testamento d’amore di una padre verso la figlia perduta. Il Mausoleo, progettato da John Scott, è simile a quello di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo.
Highgate Cemetery racchiude tutto quello che di bello e intrigante possa esserci in un cimitero: arte, atmosfera, le tracce di un importante passato, leggende e fantasmi. Un paio di raccomandazioni: fotografate con molta discrezione e munitevi di scarpe comode.
Cerchi altre esperienze da brivido a Londra?
Ti consigliamo di visitare anche il London Bridge Experience e il famosissimo London Dungeon!