Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Shri Swaminarayan Mandir: Visita il più grande tempio Hindu in Europa

Entra gratis allo Shri Swaminarayan Mandir. londonpass Entra gratis allo Shri Swaminarayan Mandir. scopri tutti i vantaggi del london pass

Tra i tanti aggettivi che descrivono Londra, “multiculturale” è sicuramente tra quelli che meglio esprimono il carattere della capitale inglese. Lo si percepisce camminando per le sue strade, dai ristoranti che offrono cucine provenienti da ogni luogo del mondo, dai musei e - non ultimi – dai luoghi di culto. Forse non in molti lo sanno, ma a Londra si trova il più grande tempio Hindu d’Europa, il BAPS Shri Swaminarayan Mandir forse più conosciuto come Tempio di Neasden.

Informazioni

Costruito nel 1995, il Tempio è considerato una delle meraviglie della città e si trova a Neasden – quartiere della capitale inglese che ospita la più grande comunità indiana fuori dall’India. A nord-ovest di Londra infatti, trova spazio la più alta concentrazione di indiani appartenenti a differenti gruppi religiosi, in questo caso a quello Hindu, che conta circa 450.000 persone.

Neasden Temple - Ingressofoto di Katie Haugland via flickr

Appena arrivati, una guardia addetta alla sorveglianza vi chiederà di lasciare le vostre cose negli appositi spazi. All’interno del tempio, infatti, non è possibile portare nessun tipo di borsa o zaino ed è possibile scattare foto solo nel giardino esterno, ma assolutamente vietato è farlo all’interno del Tempio. Entrati e superati gli ultimi controlli che vengono effettuati allo scanner, uomini e donne si dividono per dirigersi in direzioni differenti e lasciare le proprie calzature, ritrovandosi poi qualche minuto dopo per – finalmente - poter visitare questa grande attrazione londinese.

In un religioso silenzio è subito percepibile la spiritualità del luogo, il quale dovrebbe rendere orgogliosi anche noi italiani. Sapete perché? Il Tempio è costruito quasi interamente in marmo, in parte proveniente dall’India e in parte dall’Italia, più precisamente da Carrara. Lavorato in India e poi trasportato ed assemblato a Londra da numerosi volontari del posto, il marmo ed il suo colore bianco rendono il Tempio ancora più candido e ricco di spiritualità e purezza. Non è per niente difficile riuscire ad immergersi in questa atmosfera dai sapori orientali, tanto che Londra sembra essere davvero molto distante.

tempio-neasden-idolifoto di Greg Williams via flickr

Una grande porta – quasi sempre lasciata aperta – dà la possibilità di affacciarsi sull’enorme gradinata che porta all’ingresso principale del Tempio e sui magnifici giardini mantenuti in ottimo stato, unico punto da cui è possibile scattare alcune foto. Perdersi tra i decori incisi nel marmo e i colori sgargianti degli enormi tappeti rende l’esperienza ancora più incisiva. E se volete avere un ricordo di questa visita, un piccolo shop situato all’uscita vi permetterà di poter acquistare libri o vari souvenir tipicamente indiani.

Ad ingresso gratuito e visitabile senza prenotazione, il Tempio di Neasden è l’ennesima dimostrazione che una convivenza tra culture e religione differenti può esistere senza problemi. Ed anche in questo, Londra ha molto da insegnare.

Dove si trova

Come arrivare

Raggiungere il Tempio è davvero semplice. Dalla fermata della metropolitana di Neasden (Jubilee Line), con una camminata di circa 20 minuti si arriva al Tempio.

In alternativa, sempre dalla stazione di Neasden è possibile prendere i bus 206 o 224 rispettivamente in direzione The Paddocks e Wembley Stadium Station.

Indirizzo

105-119 Brentfield Road, Neasden, London NW10 8LD, Regno Unito

pubblicato il 15/09/2014
aggiornato il 28/02/2016
foto copertina di Paul Carvill via flickr
3
Quanto ti è stato utile questo articolo?
ViviLondra.it

Grazie a te Daniela :) Continua a seguirci anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/vivil... per altre curiosità, news ed eventi da non perdere a Londra!

daniela

ma che bello!!!!!!!!! non ne conoscevo l'esistenza! grazie per l'info :)

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0