Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
32

Soho: Arte e trasgressione al centro di Londra

Scopri i tour e le attività da non perdere a Soho Scopri i tour e le attività da non perdere a Soho da 18€ scopri le offerte

Soho è il famosissimo quartiere di Londra, fulcro della scena LGBT londinese, famoso anche per i suoi locali a luci rosse, nightclub e sexy shop. Questo non deve certo preoccupare chi viaggia in famiglia e con bambini perché, pur conservando un po' del suo fascino proibito, negli anni Soho si è trasformata in uno dei più importanti centri artistici e culturali di Londra.

Stai cercando un hotel a Soho?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Soho Photgraphers Galleryfoto via clubfotografia.comArte e fotografia a Soho

Molte aziende che si occupano di arte e di media hanno deciso di stabilire proprio qui a Soho i propri uffici e sono tanti i cafè e i bar dove, verso ora di pranzo, studenti di moda e designer si ritrovano per discutere e confrontarsi.

Se vi interessa la fotografia non rinunciate a visitare The Photographer's Gallery a Ramillies Street, la più grande ed importante galleria d'arte fotografica a Londra. Oltre alle esposizioni vi consigliamo di fare un salto al bookshop della galleria e al cafè situato al piano terra.

Musica e negozi di dischi a Soho

Anche gli appassionati di musica ed i collezionisti di dischi amano passeggiare per Soho in cerca delle ultime produzioni su vinile o di qualche rarità, in particolare lungo le strade intorno a Berwick Street, in qualche famoso negozio di dischi come Blackmarket Records, Vinyl Junkies o Sound of the Universe (particolarmente visitato dagli amanti del reggae, ska, dub e delle nuove sonorità dubstep ed elettroniche).

Soho Berwick Street Alex Donohue flickrfoto di Alex Donohue via flickr

I locali che offrono musica dal vivo, fino a tarda notte, sono numerosi con un'offerta vasta e di ottima qualità. Agli appassionati di musica jazz consiglio di passare una serata al Ronnie Scott's, il locale più famoso di Londra per chi ascolta questo genere.

Carnaby Street Antony flickrfoto di Antony via flickrCarnaby Street. Il simbolo del British Style

Il centro di Soho è senza dubbio Carnaby Street, la famosa strada simbolo della Swinging London anni '60 e della cultura beat. Oggi questo insieme di strade è soprattutto un luogo dello shopping londinese: oltre alle boutique classiche per gli amanti dello stile british (Ben Sherman, Merc, ecc...) anche altri marchi importanti hanno un proprio negozio lungo Carnaby Street

Non trascurate le le strade adiacenti: ospitano più di trenta marchi indipendenti. Vi consigliamo un giro a Kingly Court (l'ingresso è su Carnaby Street): una corte all'aperto su tre piani dove poter visitare i negozi dei nuovi talenti della moda e del design oppure rilassarvi con una bevanda calda o una birra fresca in uno dei café e pub presenti.

Un giro a Chinatown

Parte di Soho è anche Chinatown: il quartiere cinese. Gerrard Street, la strada principale, e le vie adiacenti sono un susseguirsi di ristoranti cinesi e mini-market orientali. Riconoscerete lazona dalle lanterne cinesi rosse sospese in aria. All'ingresso di Gerrard Street vi è il famoso portale cinese dove tutti amano farsi scattare una foto ricordo.

Soho China Town Antony flickrfoto di Antony via flickr

Una visita a Soho è assolutamente imperdibile e, tutto sommato, poco impegnativa: l'intero quartiere misura poco meno di 3 km quadrati ed è collocato al centro di Londra, tra Regent Street e Charing Cross Road.

Una passeggiata nella zona del West End vi condurrà naturalmente in questo interessante e trasgressivo quartiere di Londra.

Tour e Attività

Dove si trova

pubblicato il 29/01/2012
aggiornato il 07/02/2017
Foto copertina di Stu Smith via flickr
32
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

Luisa

Per favore nelle mappe mettete anche i bus grazie Luisa

Federica Key Roncadori

Evviva Londra arriviamoooooooo

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0