Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
130

East End di Londra: Una giornata tra Shoreditch e Brick Lane

Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale
foto di copertina di Liam Davies via flickr

Una volta centro di flussi migratori, poi terra franca per gang e malavita, ora tra i quartieri più popolari di quella Londra amata da giovani ed artisti; oggi vi portiamo a Shoreditch. Nell'East End di Londra, quest'area è l'esempio di come qui tutto possa cambiare rapidamente a quel ritmo incessante e frenetico, tipico delle grandi metropoli come Londra.

Perchè visitare Shoreditch e Brick Lane

La gentrificazione, nella capitale europea più famosa nel mondo, è qualcosa di naturale. E così, i quartieri una volta conosciuti come malfamati, diventano nel tempo cool, in un inarrestabile processo di reinvenzione, sviluppo, e cambiamento. Shoreditch è uno degli esempi più esaustivi di come Londra sia capace di mutare pelle, producendo sempre nuovi impulsi.

Qui, in epoche passate, si sono alternati irlandesi, bengalesi, indiani a cercare rifugio dalla povertà dei loro paesi. Una delle zone economicamente più accessibile fino ad un paio di decenni fa, questo quartiere oggi così fashionable, è a lungo stato territorio di regolamento di conti tra gangs fino a che dopo il 2000, una complessiva opera di riqualificazione ha attirato sempre più differenti target di persone ad aggiungersi a studenti ed artisti.

E allora Shoreditch, uno dei quartieri preferiti da Banksy per i suoi graffiti, voluto da musicisti come scenografia per i loro video e luogo privilegiato degli hipsters by London, diventa in pochi anni un cult. Qui avvertirete le vibrazioni di culture diverse e conoscerete le nuove tendenze. Sono molti gli stilisti che, attirati dalla commistione di stili diversi dei personaggi che qui vivono, in queste strade vengono a cercare ispirazione.

Di giorno teatro dei mercati più originali, di notte scenario della vita notturna londinese, di spazio per annoiarsi non ce n'è. Gli amanti del vintage, si entusiasmeranno nello scoprire che proprio in quest'area ci sono i negozi più ricercati della città dove anche personaggi famosi vengono a scegliere i loro outfits. Deliziosi coffee shops e pub ad ogni angolo di queste strade che di notte si accendono di una luce diversa.

Da Old Street a Brick Lane, dovrete solo scegliere che tipo di serata trascorrere: decine i club dove dare fondo alle vostre energie e scatenarvi fino alle prime luci del mattino. Con concerti e dj sets un po' ovunque, durante il weekend i locali di Shoreditch si riempiono facilmente.

Se il fascino di Londra sta nel suo multiculturalismo, dove tradizioni diverse e nuove tendenze creano stili nuovi, l'atmosfera vibra di energie inesauribili ed un giorno non è mi ugual all'altro, Shoreditch ne è la sintesi perfetta. Di giorno o di notte, è una tappa immancabile.

Da non perdere a Shoreditch

Dal celebre mercato di Brick Lane ai negozi vintage più ricercati, scopri cosa non perdere durante la tua visita a Shoreditch.

Mercati di East London

I mercatini più famosi di East London. Da visitare tutti la domenica mattina.

Coffee Shop

Negozi Vintage

  • Blitz
  • Beyond Retro
  • Paper Dress

Galleria Immagini

Vuoi alloggiare vicino Brick Lane?
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi alloggiare vicino Brick Lane?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

130
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto di copertina di Liam Davies via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0