Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
26

Guida al Carnevale di Notting Hill 2017

Notting Hill Carnival è l'evento di fine agosto che occupa le strade del celebre quartiere di West London. Dal 1966, il Carnevale di Notting Hill è la festa che rappresenta le varie comunità caraibiche presenti nella capitale inglese ed ogni anno circa un milione di persone prendono parte a questo appuntamento di musica e divertimento durante il Summer Bank Holiday.

Quando c'è il prossimo Carnevale di Notting Hill?

domenica 27 e lunedì 28 agosto 2017

Una celebrazione della comunità caraibica di Londra

Per i primi 20 anni il Carnevale di Notting Hill non ha avuto una organizzazione ufficiale; era un appuntamento che nasceva spontaneamente all'interno del quartiere per celebrare la cultura della comunità caraibica di Londra. Chiunque volesse essere parte attiva del Carnevale aveva un solo posto di riferimento: Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall'attivista Frank Crichlow, una delle figure storiche del Carnevale e della lotta per i diritti civili.

nottinghillcarnivalparadeFoto di fly53.com

Il Carnevale di Notting Hill è una manifestazione sicura?

La mia esperienza personale è sempre stata estremamente positiva (pioggia esclusa) e non mi sono mai trovato nel bel mezzo di risse; ciò non significa che queste cose non accadano, anzi. Ogni volta si legge purtroppo di scontri e arresti vari, ma stiamo pur sempre parlando di un evento che coinvolge oltre un milione di persone, controllate da circa 15.000 poliziotti.

Cosa si fa al Carnevale di Notting Hill?

Il Carnevale di Notting Hill si può vivere su più livelli, in base a ciò che si preferisce.

notting hill carnivalLa sfilata

La grande sfilata, con le ballerine dai vestiti sgargianti e i carri con le orchestre di Calypso e Samba, è un intrattenimento per famiglie e per chi vuole tenersi lontano dalle zone più calde. Il corteo, coloratissimo, inizia a sfilare alle 9:00 della domenica e prosegue fino alle 20:30 circa; lo spettacolo si replica, nella stessa fascia oraria, il giorno seguente.

  • La domenica dà spazio principalmente ai bambini, con una sfilata a loro dedicata accompagnata dai suoni del "World Music Stage". Lunedì è il giorno della parata principale,The Grand Finale, con oltre 60 band. Musica e feste si svolgono anche nelle strade vicine, all'interno di bar, pub e club.

nottinghillcarnivalrodiganfoto via bmradio.comI Sound System

L'intrattenimento che attira la maggior parte dei partecipanti: quello dei Sound System, con oltre 40 postazioni audio fisse dislocate in diverse zone del quartiere. Ognuna offre il proprio genere: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum 'n Bass, Techno, House ed altro ancora. Aspettatevi musica e volumi totalmente diversi rispetto alla sfilata. 

  • È consigliabile procurarsi all'arrivo una delle guide del Carnival e scovare i Sound System più interessanti. Se si considera la quantità incredibile di persone, capirete che spostarsi da una postazione all'altra potrebbe essere difficoltoso e, se si va in gruppo, perdersi è facilissimo.

Cerchi un alloggio vicino la zona di Notting Hill?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Alcool e droghe

Se non tollerate il consumo di droghe leggere evitate il Carnevale di Notting Hill. Anche i poliziotti in servizio sono istruiti a chiudere un occhio e ad intervenire solo in caso di disordini. Per quanto riguarda l'alcool, portate da bere ciò che preferite. La birra giamaicana Red Stripe è forse la più bevuta del Carnival.

  • Considerate che, oltre ai negozi della zona (chiusi o affollatissimi), a vendervi da bere ci sono ambulanti abusivi e - strano ma vero - i residenti del quartiere: molte delle abitazioni che si trovano lungo le strade del Carnevale vendono lattine di birra, i più organizzati preparano drink ed offrono la propria toilette a chi ne avesse bisogno (a pagamento).

nottinghillcarnivalfoodFoto di thetimes.co.ukCosa si mangia al Notting Hill Carnival?

Chi non vuole divertirsi a stomaco vuoto può affidarsi ai vari stand gastronomici; specialità esotiche e drink tradizionali vengono serviti nei numerosi chioschi a conduzione familiare. La cucina è ovviamente di tradizione caraibica ed il piatto forte è il Jamaican Jerk Chicken! 

Come arrivare al Notting Hill Carnival

Per rimanere aggiornati sui trasporti pubblici è consigliabile consultare il sito TFL qualche giorno prima dell'evento. La zona immediatamente fuori il Carnevale potrebbe essere congestionata. La stazione metro di Notting Hill Gate funziona solo lungo la Central Line; Ladbroke Grove è chiusa.

  • Il servizio autobus partirà da Notting Hill Gate a sud e Prince of Wales su Harrow Road (vicino a Elgin Avenue) a nord - nessun mezzo circolerà nelle strade del Carnevale dalla prima corsa di domenica mattina fino alla prima corsa di martedì. Gli autobus notturni della zona saranno soggetti a deviazioni.
pubblicato il 23/06/2014
aggiornato il 24/07/2017
26
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0