Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Avenue Verte. L'itinerario ciclistico che collega Londra e Parigi

La Greenway o Avenue Verte London - Paris è un itinerario che collega le due grandi capitali europee. Dalla ruota panoramica London Eye alla Cattedrale di Notre Dame, il percorso si snoda per 250 chilometri passando per città, villaggi e paesaggi meravigliosi. Si viaggia su strade asfaltate tranquille e senza traffico, sulla vecchia ferrovia, su sentieri naturalistici e lungo le rive dei fiumi. L'itinerario comprende anche alcuni tratti sterrati adatti ai camminatori e agli escursionisti a cavallo, oltre che ai cicloturisti.

L'itinerario inglese

Esattamente come per la parte francese, l'itinerario inglese è costituito da un insieme di piccole strade e percorsi verdi, tracciati dalla segnaletica «Greenways-Avenue Verte» in un percorso che collega Newhaven -sulla costa sud dell'Inghilterra- al centro di Londra. L'itinerario passa attraverso gli scenari della tipica campagna inglese prima di raggiungere la capitale su delle piste ciclabili molto confortevoli. Nel complesso l'itinerario inglese è accessibile a tutti, fatta eccezione per qualche breve tratto riservato ai ciclisti più allenati.

All'inizio del percorso potresti scegliere due varianti: una variante che arriva a Brighton e un'altra che permette di raggiungere l'affascinante città termale di Royal Tunbridge Wells. Così come avviene in Francia, le biciclette possono essere trasportate in treno, infatti ogni tappa è anche servita da una stazione ferroviaria. La parte inglese dell'Avenue Verte sfrutta la rete nazionale di percorsi ciclabili (National Cycle Network), in particolare le strade 2, 21 e 20. Sul sito dell'organizzazione Sustrans sono disponibile le cartografie dettagliate degli itinerari.

Cerchi informazioni sull'itinerario francese?

Tutte le informazioni sull'itinerario francese dell'Avenue Verte le trovi su ViviParigi.it!

Da Parigi a Londra in bicicletta

La traversata della Manica

Per attraversare la Manica -tra Newhaven e Dieppe- si viaggia sui traghetti della compagnia LD Lines. Durante la settimana vi sono 13 viaggi di 4 ore ed il biglietto costa circa 40 euro. Una alternativa è il collegamento Porthsmouth - Le Havre. A bordo dei traghetti ci sono negozi, ristoranti e café. È anche possibile prenotare un posto in cabina per riposare durante il viaggio.

Che bici scegliere per l'Avenue Verte?

Una mountain bike o un'ibrida ben equipaggiata sono la scelta migliore per affrontare il vostro viaggio sulle Greenways inglesi. L'importante è avere una sella comoda e che luci, cambio e freni siano in buono stato. L'equipaggiamanto di cui nessuno dovrebbe fare a meno è composto da:

  • Portapacchi e borse adattabili
  • Attrezzatura per le riparazioni di routine (foratura, regolazione cambio e freni)
  • Vestiti per la pioggia e giacchette con catarinfrangenti
  • Casco
  • Guida dettagliata del percorso

Dove alloggiare

La tratta che collega Brighton a Royal Tunbridge Wells non offre molte possibilità di sistemazione. Sul resto del percorso ne avrete invece per tutti i gusti: dai lodge agli hotel di lusso, dai B&B alle piccole pensioni. Alloggiare al centro di Londra potrebbe essere caro, un'ottima alternativa per risparmiare potrebbe essere quella di fermarsi in zone più periferiche, ma ben collegate oppure pernottare in uno dei diversi ostelli di Londra che offrono letti in dormitori da circa £10 a notte.

pubblicato il 12/06/2013
aggiornato il 13/06/2017
11
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0