Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

I parchi e gli spazi verdi di Londra

Una delle cose che più colpisce di Londra sono gli immensi spazi verdi presenti praticamente in ogni quartiere della città. Non appena spunta un raggio di sole turisti e londinesi ne approfittano per stendersi sui prati, sulle panchine e sulle sdraio a noleggio. Non dimenticate le noccioline, gli scoiattoli saranno gli immancabili protagonisti delle vostre fotografie!

Royal Parks, i parchi di Londra tra storia e natura

Molti dei bellissimi parchi pubblici di Londra un tempo erano tenute e giardini reali. Hampstead Heath, ad esempio, era un terreno comunale utilizzato dai residenti della zona per far pascolare gli animali; Richmond Park e Hyde Park erano terreni Reali di caccia. Questi esempi ci aiutano a comprendere il valore dei parchi nella storia di Londra e il perché essi siano spesso arricchiti da costruzioni monumentali come il National Maritime Museum a Greenwich Park, o l'Albert Memorial nei Kensington Gardens.

C'è sempre un buon motivo per visitare i parchi di Londra

I famosi Royal Parks - di proprietà della famiglia reale - sono amatissimi dai londoners in cerca di un posto tranquillo per fare sport o per trascorrere la pausa pranzo e sono una vera attrazione per tutti i visitatori che si fermano per godersi un po' di relax tra una visita e l’altra. Approfittate delle classiche sdraio da poter affittare per qualche ora, una soluzione comoda se avete dimenticato il telo o non volete macchiarvi d'erba.

green park londrafoto stalkERR via flickrGreen Park

Tutti i giorni 5:00-24:00

Piccolo e tranquillo, Green Park è il meno esteso tra i parchi reali; quasi nascosto tra i grandi St. James e Hyde Park, è vicinissimo a Buckingham Palace e St James’s Palace. Veniteci per un pic-nic o magari dopo un pranzo al mitico Hard Rock Café che si trova giusto di fronte, in Old Park Ln. Fittate una sdraio - costa 1,5£ per 1 ora, 4£ fino a 3 ore - e munitevi di noccioline e macchina fotografica, conquisterete diversi scoiattolini!


st james park londrafoto Neil Howard via flickrSt. James’s Park

Tutti i giorni 5:00-24:00

Uno dei più antichi Parchi Reali, St. James’s Park è circondato da alcuni dei luoghi più famosi di Londra, tra cui Buckingham Palace e Westminster Abbey. È un posto molto gettonato per fare fotografie: la vista che si apre dal ponticello che attraversa St James's Park Lake è imbattibile, ma gli scorci su Westminster, Buckingham Palace e St James's Palace, vi accompagnano praticamente lungo tutto il percorso del parco!


hyde park londraHyde Park

Tutti i giorni 5:00-24:00

Hyde Park è uno dei più grandi Royal Parks di Londra, diviso dai Kensington Gardens dal lago Serpentine con il Serpentine's Bridge. È conosciuto per il suo Speakers’Corner e per le sue fontane, statue e memoriali e inoltre offre regolarmente eventi e attività per il tempo libero, dalle bici ai cavalli, dal nuoto al canottaggio, fino al noleggio di barche a vela e il “bird watching” nella zona del Serpentine Lake.


kensington gardens londraKensington Gardens

Tutti i giorni 6:00-18:15

I giardini più regali di Londra, curatissimi e pieni di vegetazione, si trovano di fronte a Kensington Palace. Vi faranno compagnia scoiattoli, oche, cigni e altri uccelli acquatici che popolano il parco. Approfittate di una sosta piacevole nel Cafè del Palazzo di Kensington, ma prima fate un salto agli Italian Gardens sul lato nord vicino Lancaster Gate.

  • Non può mancare una visita al Kensington Palace, che ospita gli appartamenti privati del Re e della Regina e le esposizioni in corso. Si accede direttamente da Kensington Gardens.

regents park londraRegent's Park

Tutti i giorni 5:00-19:00

Regent's Park è l’area attrezzata per fare sport più grande del centro di Londra - oltre all'immenso spazio a disposizione per fare jogging e ginnastica, ospita campi per giocare a calcio, rugby, cricket e softball. Da maggio a settembre è in attività il teatro all'aperto nei Queen's Mary Gardens e inoltre nel parco trovate anche il famoso London Zoo.


richmond park londraRichmond Park

Tutti i giorni 7:00-18:15

Il più grande dei Royal Parks, Richmond Park si trova nell’omonimo quartiere di Richmond Upon Thames. È grandissimo e il più “selvaggio” tra i parchi di Londra, pieno di grandi prati e zone alberate. Se volete, noleggiate una bici al Richmond Park Cycle Hire per muovervi più velocemente, ma fate attenzione, non è difficile imbattersi in mandrie di cervi e daini che pascolano sotto gli alberi.

Un tour in bicicletta nel “parco dei cervi” è un’autentica avventura londinese. Scoprite i terreni di caccia dei reali inglesi, ammirate i cervi e concludete l'esperienza con un simpatico pic-nic con tè e torte fatte in casa.

Giardini e orti botanici da non perdere a Londra

Ogni area verde di Londra ha un suo fascino e un suo carattere. Se volete approfondire floricoltura e botanica, non potete perdervi il Chelsea Physic Garden e i giardini fioriti dei Kew Gardens.

kew gardensfoto di t3w_cs via pixabay

Royal Botanic Kew Gardens

10:00-17:30 - Biglietti per il giardino e il Palazzo

A circa 30 minuti da Londra, i Royal Botanic Kew Gardens ospitano una collezione che comprende tantissime specie di piante diverse coltivate nei giardini e all'interno di serre e vivai. La visita è resa ancora più coinvolgente da eventi, incontri e mostre d’arte organizzate regolarmente.

  • Se siete in possesso del London Pass, l'ingresso è gratuito.

Chelsea Physic Garden

11:00-15:00 lunedì; 11:00-18:00 da martedì a domenica - Biglietti

Un gioiello segreto nel quartiere di Chelsea a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Sloane Square; il Chelsea Physic Garden è uno degli orti botanici più antichi di Londra e ospita una collezione di circa 5.000 specie di piante tra cui orchidee, piante grasse e molti tipi di fiori.

  • Se siete in possesso del London Pass, l'ingresso è gratuito.

E voi, quale parco di Londra amate di più? Ditecelo in un commento!

pubblicato il 20/02/2012
aggiornato il 18/07/2017
Foto copertina Aidan via flickr
8
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0