Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

New Design Museum di Londra, il più grande museo di design al mondo

Il New Design Museum di Londra è stato rinnovato su progetto dell’architetto John Pawson, ma l’anima resta sempre la stessa: è una vetrina internazionale di design contemporaneo ed architettura. Un centro creativo che promuove l’innovazione ed ispira le future generazioni di designer.

Cerchi un hotel in offerta a Londra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

10.000 mq per la cattedrale del design

Il Design Museum fu fondato nel 1989 da Terence Conran, e dopo tanti anni dalla storica sede sul Tamigi si trasferisce a South Kensington. Il progetto di rinnovo del museo è stato ad opera dell’architetto inglese John Pawson, che non ha stravolto affatto l’edificio dal tetto piramidale, ma ha apportato delle modifiche che ben si sposavano con la struttura già esistente, recuperando il soffitto originale degli anni Sessanta.

  • Gli interni sono in stile minimalista e, tramite un complesso sistema, l’illuminazione si auto-regola in base al numero di persone presenti negli spazi.

La visita al New Design Museum

Il New Design Museum si estende su tre livelli. Dall’atrio minimalista si dispiegano vari spazi dedicati alle esposizioni temporanee, come quelle di apertura: Fear and love che contempla le installazioni di 11 designer sui temi della paura e dell’amore; Designer in residence per i designer emergenti; Beazley Designs of the Year che celebra il design e promuove l’innovazione.

L’ultimo piano è totalmente ad ingresso gratuito ed ospita la permanente “Designer Maker User”, una mostra degli oggetti che hanno fatto la storia del design, come la Vespa Clubman Piaggio e il walkman Sony TPS L2.

Oltre il museo

Il livello sotterraneo del museo, oltre ai locali di deposito, ospita l’auditorium. Al primo piano, invece, troviamo la biblioteca, proprio accanto gli archivi del designer Robin Day ed allo spazio di formazione promosso dalla Fondazione Swarovski. All’ultimo piano c’è il Parabola Bar Café Restaurant progettato dall’Universal Design Studio, e con vista su Holland Park.

Giorni e orari di apertura

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Dove si trova

indirizzo: 224-238 Kensington High Street

Come arrivare

Metro: District line e Circle line, stop a Kensington High Street

Bus: 9, 10, 27, 28, 49, C1

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 5 persone
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0