Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Science Museum: Visita il Museo della Scienza di Londra

Il Museo della Scienza di Londra è il posto ideale per chi vuole fare un viaggio alla scoperta degli oggetti che hanno cambiato la storia dell'umanità. Dalle primissime locomotive a vapore, alla famosa Ford Modello T, fino all'Apollo 10, vi aspettano cinque piani di reperti e giochi interattivi, interessantissimi e ricchi di spunti per bambini e ragazzi ma anche per i più grandi.

Cerchi un hotel vicino il Museo della Scienza?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Un tempio della scienza a Londra

Un museo pieno di cose incredibili (più di 15.000 oggetti!), tra gadget elettronici, proto-computer, motori a vapore, missili e simulatori di volo. Come in un parco giochi, allo Science Museum non correte il rischio di annoiarvi, la visita sarà un regalo speciale per i vostri bambini e un momento di apprendimento e di gioco per tutta la famiglia.

Science Museum Maureen Barlin flickrfoto di Maureen Barlin via flickrCosa vedere allo Science Museum: aree tematiche e attrazioni

Entrando nel museo, proverete quasi la sensazione di non sapere da che parte cominciare; la struttura è veramente grande ma considerate che tutte le indicazioni del percorso - organizzato su più piani, ognuno con una sezione dedicata - sono molto chiare.

  • La visita potrebbe anche prendervi una giornata intera, molto dipende dai vostri interessi e curiosità.

L’ingresso si trova a Piano terra (Livello 0). Potete decidere di iniziare da qui oppure scendere nel piano seminterrato per poi proseguire salendo fino al terzo livello.

Piano seminterrato ( Livello -1)

Qui trovate:

  • The Garden, uno spazio creato appositamente per i visitatori più piccoli (fino ai 6 anni), con un sacco di attività interattive come carrucole e giochi di acqua e di specchi per avvicinarli alla scienza e alla tecnologia;
  • The Secret Life of the Home, lo spazio dedicato a tutti gli oggetti che usiamo in casa quotidianamente (aspirapolvere, tostapane, lavastoviglie…) e al loro funzionamento.

Piano Terra (Livello 0)

Qui ci sono:

  • La Energy Hall, con tanti modelli storici di turbine e motori a vapore, tra cui la Locomotiva di Stephenson;
  • Exploring Space, l’area dedicata alla scoperta dello spazio, con missili, sonde e moduli spaziali;
  • Making the Modern World, la sezione con tutti gli oggetti che hanno rivoluzionato la società moderna tra cui il proto-computer di Babbage.

Al piano terra c’è anche la sala cinema IMAX, dove potete immedesimarvi negli avveniristici scenari dei film in 3D. L’attrazione è a pagamento (Adulti: £11.00 Bambini: £9.00); gratis per i possessori di London Pass.

Primo piano (Livello 1)

Al primo piano trovate:

  • La Challenge of Materials con tante curiosità sui materiali utilizzati per creare gli oggetti che tutti conosciamo;
  • La galleria interattiva Who am I? dedicata agli esseri umani, dove potete scoprire cose sulla loro intelligenza, genetica e personalità attraverso postazioni interattive.

Secondo piano (Livello 2)

Questo piano ospita:

  • La Mathematics Gallery, con tutti gli strumenti per spiegare la matematica, anche ai più piccoli;
  • La sezione Atmosphere spiega aneddoti sul clima di oggi, sulle previsioni future e sull’impatto che il clima ha sull’ambiente.

Terzo piano (Livello 3)

  • L’area tematica Flight racconta la storia dell’aviazione con tantissimi velivoli, dalle prime mongolfiere fino al Boeing 747;
  • Nella FlyZone potete scoprire l’emozione di volare nella cabina di un jet grazie a due divertenti simulatori di volo, adatti anche ai bambini. L’attrazione è a pagamento (Adulti: £6.00 Bambini: £5.00).

Science Museum bike alh1 flickrfoto diu alh1 via flickr

Una visita alle mostre temporanee…

Lo Science Museum organizza regolarmente mostre temporanee ed eventi speciali dedicati ai grandi temi e personaggi della scienza. Considerate che sui tabelloni informativi che si trovano su ogni piano, ci sono tutte le informazioni relative agli eventi e alle attività in corso. Per restare sempre aggiornati, potete consultare online il programma completo di attività ed esposizioni.

…E un giro allo Science Museum Shop

È d'obbligo una sosta allo Science Museum Shop, il negozio perfetto per acquistare libri, giochi interattivi, geek-gadget, oggetti di design e tanti articoli curiosissimi spesso difficili da trovare altrove, ideali per un simpatico souvenir da Londra!

  • Se siete muniti di London Pass, potete usufruire di uno sconto del 10% con una spesa superiore a £10.

Science Museum Bar Heather Cowper flickrfoto di Bar Heather Cowper via flickrMangiare allo Science Museum

Vi è venuta fame? Fermatevi a mangiare qualcosa, nel museo ci sono diversi bar che offrono panini, insalate, bevande e pietanze calde e un ristorante dal design futuristico, il Deep Blue Diner, con servizio ai tavoli e un menu speciale per i più piccoli. Chi invece ha già pensato al suo pranzo a sacco, può consumarlo nelle comode aree picnic che si trovano sui vari piani.

  • Con il London Pass, avete uno sconto del 10% in tutti i caffè e ristoranti del museo.

Informazioni sulla visita: ingresso e orari

L’ingresso allo Science Museum è gratuito; sono a pagamento il cinema 3D IMAX, i simulatori ed alcune esposizioni speciali. Piccole donazioni sono sempre ben accette.

  • I biglietti per le attrazioni a pagamento si possono acquistare online o direttamente sul posto.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17.15). Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre. L’ultimo mercoledì di ogni mese, tranne a dicembre, il museo resta aperto anche di sera dalle 18:45 alle 22:00.

Tour a South Kensington

Dove si trova

Indirizzo

Exhibition Rd, London SW7 2DD

Come arrivare

tubeicon South Kensington

Il museo si trova a South Kensington lungo la Exhibition Road, di fianco al Natural History Museum.

  • foto copertina Mark McQuitty via flickr
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 31 persone 3
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0