Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

6 consigli per risparmiare se vieni a Londra

Se il vostro budget è limitato non è detto che dobbiate rinunciare all’idea di visitare Londra. Nonostante sia ben nota per essere una delle capitali più care, la città offre diversi modi per risparmiare un bel po’ di sterline senza nulla togliere al divertimento. Approfitta delle tante attività gratuite e segui i nostri consigli per risparmiare se vieni a Londra.

1. Volo e alloggio low cost

Quando si parla di volo e alloggio la regola d’oro è sempre quella di muoversi in largo anticipo: prima si prenota e meno si spende. Tenete presente anche i periodi dell’anno più convenienti per prenotare per Londra. Da moltissime città italiane ci sono voli low cost per gli aeroporti londinesi:

  • Ryanair è tra le compagnie aeree più popolari per quanto riguarda i voli a basso prezzo dall’Italia, e anche quella che offre più collegamenti.
  • EasyJet propone spesso tariffe scontate e permette di imbarcare un bagaglio a mano più pesante senza pagare tariffe aggiuntive.
  • Monarch Airlines è la compagnia britannica che vola dall’Italia a basso costo.

A Londra è possibile trovare sistemazioni economiche, basta solo saper cercare. Il centro della città è ricco di ostelli per cui potete sempre optare per una struttura di questo genere: economica e che offre spazi di condivisione! Noi vi consigliamo:

Scoprite la nostra selezioni di alloggi low cost nel nostro articolo 9 alberghi low cost al centro di Londra.

2. Risparmiare sui trasporti: Oyster Card e mezzi alternativi

Dei mezzi pubblici non si può proprio fare a meno nella capitale inglese. Certo sono efficientissimi ma non affatto economici per cui bisogna tener presente alcuni suggerimenti se si vuole risparmiare.

  • Acquistate la Oyster Card per avere accesso a tutto il trasporto pubblico londinese con un limite di spesa massimo giornaliero.
  • Utilizzate il bike sharing. Il servizio è GRATUITO per i primi 30 minuti dopodiché il noleggio della bici costa £2 ogni 30 minuti.
  •  Se proprio dovete prendere un taxi meglio ricorrere a un minicab, ma ricordate che va prenotato. Kabbee è un servizio comparativo di tariffe per minicab a Londra che vi permette di scegliere quello più vicino e più economico.

3. Mangiare low cost senza rinunciare alla qualità

Tenendo presente alcuni piccoli suggerimenti, mangiare a Londra con un budget contenuto non è un’impresa impossibile.

  • Molti ristoranti propongono i classici menù turistici sia a pranzo che a cena.
  • Lo street-food a Londra è d’obbligo. Lo spuntino di strada è una possibilità economica ed estremamente gustosa!
  • Scegliete la formula all-you-can-eat, i buffet illimitati a prezzo fisso con cibi per tutti i gusti e menu per tutte le tasche.
  • Giocate in anticipo con Groupon, sono tante le promozioni giornaliere con coupon per mangiare e bere a prezzi convenienti in tutta Londra.
  • Acquistate prodotti freschi in uno dei vari mercati gastronomici come il Borough Market, magari da gustare in un parco o sulle sponde del Tamigi.

4. Shopping low cost

Se siete a Londra e volete concedervi un po’ di shopping a prezzi contenuti, potete sempre optare per catene d’abbigliamento low cost come il popolarissimo Primark o catene come Poundland dove tutto - dal cibo, agli accessori, alla cartoleria - può essere acquistato ad 1 sterlina o poco meno.

In alternativa visitate uno dei tantissimi mercatini, dove troverete certamente il modo di spendere il giusto con soddisfazione. Spulciate tra i nostri consigli su dove fare shopping low-cost a Londra.

5. Musei, attrazioni ed esperienze gratuite

Di Londra non si può certo dire che sia la destinazione ideale per i viaggiatori con un budget limitato ma la maggior parte dei musei, anche i più importanti, sono gratuiti. Inoltre per una visita indimenticabile potete contare su una serie di esperienze uniche da concedervi senza spendere neanche una sterlina.

Ecco alcuni dei principali musei ad ingresso gratuito:

Vi ricordiamo che i 10 musei a pagamento più importanti di Londra sono gratis per i possessori di London Pass e che in generale per accedere alle principali attrazioni londinesi a pagamento, è sempre consigliabile acquistare i vostri biglietti in anticipo. Ciò vi consente non solo di risparmiare ma anche di evitare la seccatura di lunghe code.

6. Tour guidati gratuiti e a basso costo

Partecipare ad uno dei tour gratuiti organizzati in città è senza dubbio un’ottima soluzione per visitare Londra risparmiando. In alternativa potete sempre scegliere una tra le tante attività a basso costo: le proposte sono numerose e l’opzione è ideale per chi è attento al portafoglio. Ricordate che la prenotazione è essenziale!

Tour Gratis Londra LowcostEvita la coda: tour gratuito della Londra reale

SCEGLI UNA DATA

Segui questo tour gratuito che ti porterà nella Londra reale e nella città di Westminster. Le guide esperte desiderano che tutti vivano Londra senza badare al proprio budget. Per questo basano il loro lavoro sulle mance: se pensi che il tour sia stato degno di essere pagato, puoi lasciare il tuo contributo.

tour a piedi westmisterLondra: tour a piedi di Westminster e della città

SCEGLI UNA DATA

Visita i luoghi simbolo di Londra con questo tour a piedi di 6 ore: ammira Buckingham Palace, la Torre di Londra, passeggia nei parchi cittadini, ammira i resti delle antiche Mura e molto altro! Il tour è gratuito ad esclusione del costo del pranzo e dei biglietti per pullman e metropolitana, che sono a vostre spese.

  • Foto copertina via wikipedia
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 19 persone 5
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653