Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Una giornata a Oxford: guida alla città universitaria

Scopri tutte le attività e i tour da non perdere a Oxford Scopri tutte le attività e i tour da non perdere a Oxford da 9€ scopri le offerte

Famosa per la sua celeberrima università, Oxford è la meta ideale per una gita fuoriporta con partenza da Londra.

Respirando la pace della contea dell’Oxfordshire, tra storia e natura, rimarrete affascinati dai numerosi College della Oxford University, tra cui quello divenuto famoso come set della trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e da molte altre cose da vedere, con immancabile sosta per un afternoon tea in riva al fiume Cherwell o una birra in un caratteristico pub letterario della città.

Informazioni

Come arrivare a Oxford da Londra

Da Londra, il modo più veloce per raggiungere Oxford è sicuramente il treno. Dalla stazione di London Paddington partono numerosi treni First Great Western, diretti alla cittadina universitaria, raggiungibile in 1 ora e 30 circa. I prezzi dei biglietti variano dalle 7 sterline sola andata in caso di offerta speciale, alle 24 sterline a persona.

Se siete in cerca di un mezzo più economico, leggermente più lento, ma che comunque vi lasci godere del paesaggio e sia confortevole, allora potete optare per un autobus. Sia la National Express che la Oxford Tube mettono a disposizione corse molto frequenti dal centro di Londra ad Oxford. In particolare i bus della National Express partono da Victoria Coach Station, mentre la Oxford Tube collega la cittadina universitaria con molte fermate sparse per il centro di Londra, tra cui Notting Hill Gate, Marble Arch o anche la stessa Victoria Station. Per entrambi il costo del biglietto è circa 18 sterline a persona andata e ritorno.

Cosa vedere a Oxford

Le alte guglie e l’atmosfera suggestiva che fonde realtà e fantasia, storia e cultura, vi accoglierà appena arrivati ad Oxford. Percorrete l’High Street, pensando a quale dei ben 39 college dall’affascinante struttura medievale, visitare più a fondo. Molti di questi infatti si affacciano sulla strada o sono accessibili da traverse laterali.

Oxford Tejvan Pettinger flickrfoto di Tejvan Pettinger via flickr

Tra case a graticcio, facciate colorate e negozi, entrerete nel vivo della città, che potete visitare a piedi o in bicicletta grazie alle molte società che ne rendono possibile il noleggio.

Vi consigliamo di visitare il Christ Church College, la cui cappella è divenuta cattedrale di Oxford, il cui edificio in stile gotico racchiude un alto valore artistico ed architettonico e la cui sala grande è ormai famosissima in tutto il mondo come la sala del refettorio della scuola di magia di Hogwarts, frequentata da Harry Potter ed i suoi amici.

Christ Church College Brandon flickrfoto di Brandon via flickr

Il Christ Church è anche il più grande tra i college della Oxford University.

Il college più antico è il University College, fondato nel 1249 mentre il St Merton vanta la fama di essere uno tra i più ricchi e la sua porta di ingresso monumentale e maestosa fu costruita da Sir Christopher Wren nel 1680.

Prenota il tour in italiano di Oxford e dei College Prenota il tour in italiano di Oxford e dei College controlla la disponibilità foto via getyourguide.it

L’Hertoford College contiene al suo interno il Bridge Of Sighs, ovvero il Ponte dei Sospiri, chiamato così proprio per la sua somiglianza con il nostrano ponte veneziano. In questo caso non vi è nessun canale sottostante, bensì il ponte rappresenta soltanto un suggestivo passaggio tra due ali dell’edificio.

Da non perdere la Bodleian Library, seconda in dimensioni solo alla British Library in Inghilterra. Anch’essa immortalata nella saga cinematografica di Harry Potter, offre la vista di sale maestose e suggestive, arricchite da libri che tutt’oggi rappresentano la fonte di studio per gli studenti dei vari College universitari.

Se vi affascina la storia degli strumenti musicali, ne troverete 2000 esemplari dal medioevo in poi, nella Bate Collection of Musical Instruments. Concerti ed eventi vengono organizzati periodicamente nella cornice suggestiva del museo collegato con la facoltà di musica dell’università.

Oxford in battello

Anche Oxford è bagnata da fiumi, in particolare il fiume Cherwell, che si immette poi nel grande Tamigi. Ogni primo maggio si svolge il May Day, giorno in cui gli studenti, per festeggiare l’arrivo delle belle giornate, si tuffano nel Cherwell dal Magdalene Bridge.

Prenota l'escursione tra i canali di Oxford a bordo di un tradizionale battello Prenota l'escursione tra i canali di Oxford a bordo di un tradizionale battello da 13€ prenota ora foto via getyourguide.it

È possibile e molto piacevole, navigare sulle acque tranquille del fiume, contornate da casette e rive verdeggianti. Le crociere durano dai 30 ai 50 minuti circa e sono operate da Oxford River Cruises che offre anche altre opzioni con cena a bordo o picnic.

Antichi pub e brasserie: Ecco dove mangiare a Oxford

Se non volete allontanarvi dall’atmosfera letteraria che si respira tra le vie di Oxford, dovete fermarvi a mangiare o a sorseggiare una birra, al The Eagle and Child.

Antico pub di proprietà dell’università dal 17esimo secolo, dalla facciata pallida e l’inconfondibile insegna ondeggiante in ferro battuto, questo pub vanta ospiti illustri tra cui Wells, C.S.Lewis e J.R.R.Tolkien ed un ambiente confortevole e tradizionale. Dal lunedì al venerdì offre un piatto principale ed una bevanda a sole 7 sterline, con molte offerte anche durante i fine settimana.

Se invece preferite stare all’aria aperta, la romantica terrazza sulle rive del Tamigi del The Folly è quello che fa per voi. Non solo cibo, ma anche una piacevole sosta per bere un thè o una bevanda fresca, godendosi la quiete ed il piacevole rumore dello scorrere dell’acqua. Tra tonalità del bianco, ampie vetrate e legno verniciato, una sosta al The Folly sarà rigenerante prima di proseguire la vostra visita di Oxford.

Tour e Attività

Dove si trova

pubblicato il 15/12/2015
aggiornato il 16/11/2017
Foto copertina di Martijn van Sabben via flickr
19
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0