Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
13

Brighton e non solo: 5 spiagge d'Inghilterra a due ore di treno da Londra

Foto copertina via coastmagazine.co.uk

Per chi non lo sapesse, ci sono alcune spiagge in Inghilterra che non hanno nulla da invidiare ad altre spiagge europee e che si possono raggiungere facilmente in treno senza allontanarsi troppo dal centro di Londra - e non mi riferisco solo alla stravagante Brighton! Quello che ci serve è un biglietto del treno, una colazione a sacco e la protezione solare: siamo pronti per scoprire i più bei lidi nei dintorni della capitale.

Le spiagge vicino Londra, un'alternativa ai parchi londinesi

I parchi e gli spazi verdi londinesi si prestano benissimo per prendere il sole stesi su un telo o sulle tipiche sdraio "da spiaggia". Sì, ma se ci venisse voglia di abbronzarci e rinfrescarci al mare? Ecco dove arrivare in meno di un paio d'ore, sulla costa del Sussex e del Kent.

Brighton, East Sussex

brighton beachfoto via theargus.co.ukCerto, la spiaggia di ciottoli di Brighton non si può dire incontaminata, ma non ha certo bisogno di presentazioni e probabilmente è la prima meta balneare che i londinesi scelgono in una giornata estiva.

E poi qui c'è tanto altro: il lungomare e il Brighton Pier con un sacco di giostre, attrazioni come il Royal Pavilion, il quartiere "The Lanes" con negozietti, locali e movida: se ti piace un'atmosfera un po' più caotica, Brighton sarà in grado di catturarti, ed andarci una sola volta non ti basterà!

Come arrivare da Londra: Dalla stazione di London Victoria si impiegano circa 50 minuti. Ci sono anche treni ad alta velocità da St. Pancras International Station che arrivano in meno di un'ora. Una volta alla stazione ferroviaria di Brighton, la spiaggia si raggiunge in poco più di un quarto d'ora di passeggiata.

Camber Sands, East Sussex

camber sands spiaggiafoto via pinterest.co.ukUna spiaggia di sabbia fine e dorata, unica nel suo genere dato che la maggior parte della costa in questa zona è fatta di pietre e ghiaia. Le viste incontaminate del mare e del litorale sono veramente il top!

Calma per famiglie e romantica per coppie, ma perfetta anche per gli appassionati di snorkeling, windsurf e kite-surf - se non hai una tavola con te, puoi noleggiarne una o prenotare una lezione al Kitesurf Centre. Fermati al Rye Bay Café per ordinare piatti di stagione fatti con ingredienti locali.

  • In sostanza, una spiaggia da visitare principalmente per la sua bellezza e non per il "trambusto"; per cui se cerchi un'atmosfera simile a quella di Brighton, questo posto non è per te.

Come arrivare da Londra: Camber Sands è sulla costa sudorientale inglese (a circa due ore di treno da Londra). Si impiega 1 ora e 40 minuti da London St. Pancras International fino alla stazione ferroviaria di Rye, con cambio ad Ashford. Da qui, un quarto d'ora in autobus per la spiaggia (linee: The Wave 100 o 101).

West Wittering, West Sussex

West Wittering Beachfoto via coolplaces.co.ukUn'altra grande spiaggia di sabbia, famosa per le bellissime viste del porto di Chichester e del South Downs. Offre buoni servizi per cui è una delle mete preferite da londinesi (e non solo) da generazioni, per una giornata in famiglia. Ma i veri fan di questa spiaggia sono i surfisti: con il vento giusto e l’alta marea, qui le onde possono diventare particolarmente eccitanti!

Il grande prato alle spalle della spiaggia è perfetto per stendere un telo e mangiare in stile pic-nic; se non hai il pranzo con te puoi fermarti al West Wittering Beach Café per un pasto fresco e veloce.

  • Sei appassionato della serie TV Downton Abbey? Alcune scene sono state girate proprio sulla spiaggia di West Wittering.

Come arrivare da Londra: dalla stazione ferroviaria di London Victoria fino a quella di Chichester, ci vogliono circa 1 ora e 40 minuti; da qui, il bus locale n. 52 o 53 fino alla spiaggia impiega una mezz'oretta.

Minnis Bay, Birchington (Kent)

minnis bay beachfoto via coastmagazine.co.ukUn'altra spiaggia sabbiosa, sulla costa nord del Kent. Adatta alle famiglie grazie ai buoni servizi tra cui un'area per bambini, ma anche meta di molti appassionati di windsurf, kite boarding e vela. Per il pranzo puoi fermarti a mangiare sul lungomare, con vista spiaggia, al Minnis Bay Bar & Brasserie.

Inoltre alle spalle della spiaggia lungo la costa c'è un percorso ciclabile (Viking Coastal Trail) che passa per bellissime località di mare tra cui Margate: un modo per esplorare questa suggestiva zona della costa del Kent!

Come arrivare da Londra: Ci vogliono all'incirca 1 ora e 30 minuti dalla stazione di London St. Pancras International a Birchington-on-Sea; da qui una buona ventina di minuti di passeggiata. Inoltre la spiaggia di Minnis si trova a meno di un'ora di bus da Canterbury.

Holywell Retreat Beach, Eastbourne, East Sussex

holywee beachfoto via timeout.comUna spiaggia di ghiaia bianca, molto tranquilla e probabilmente uno dei posti più soleggiati di tutto il Regno Unito!

Piacevolissima la passeggiata sul pontile e tutto il sentiero costiero del South Downs che conduce fino alle scogliere di Beachy Head; nelle vicinanze della spiaggia si raggiungono anche i Giardini all'italiana e la Towner Gallery of Contemporary Art, una galleria moderna con una collezione di arte contemporanea e mostre sempre nuove. Dopo una lunga passeggiata sulla promenade di Eastbourne, ti consiglio di fermarti all'Holywell Tea Chalet per una piacevole sosta drink/pranzo.

Come arrivare da Londra: Ci vuole un'ora e mezza per arrivare ad Eastbourne partendo dalla stazione di London Victoria o London Bridge; da qui, per arrivare alla costa puoi prendere il bus Hop-on hop-off, il bus della linea Coaster 12 X o in alternativa il bus locale n. 3.

BritRail Pass: raggiungi le spiagge vicino Londra con un solo ticket!

Il BritRail Pass è una soluzione comodissima per arrivare in tutte queste località della costa sud del Regno Unito perchè ti permette di viaggiare in treno senza limiti, con un unico biglietto (senza dover fare ogni volta la fila in biglietteria e risparmiando rispetto all'acquisto di singoli tickets).

Sono disponibili diversi tipi di pass che coprono zone diverse. Nel caso delle tratte in treno per arrivare alle spiagge che ti ho suggerito, il pass più funzionale è il BritRail London Plus Pass  (Pass Ferroviario Dintorni di Londra) che ti consente di raggiungere anche altre città come: Oxford, Windsor, Cambridge, Canterbury, Salisbury, Bath, Bristol, Stratford-Upon-Avon.

In alternativa, se hai in programma di viaggiare in un "range" più ampio di zone della Gran Bretagna, ti conviene optare per il BritRail England Pass (Pass Ferroviario Inghilterra) che copre un'area più vasta, incluse ovviamente le spiagge che ti ho menzionato.

  • Entrambi i pass comprendono i trasferimenti aeroportuali in treno: Heathrow Express, Gatwick Express e Stansted Express da e per Londra.
  • Il BritRail è un Pass riservato SOLO ai visitatori e NON a chi risiede in UK. Non si può acquistare in Gran Bretagna perciò dovrai necessariamente comprarlo da casa prima di partire.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀE PRENOTA IL TUO BRITRAIL PASS


Hai qualche altra spiaggia o località da suggerirci? Lasciaci un commento, saremo felici di aggiungerla alla nostra lista!

13
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via coastmagazine.co.uk
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0