Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Glasgow: guida alle attrazioni e ai tour da non perdere

Scopri i Tour in offerta per visitare Glasgow da 17 mostra disponibilità

Elegante e dinamica, Glasgow, ve lo assicuriamo, merita tantissimo. È una città dove l’arte si respira ad ogni angolo e dove c’è sempre un evento culturale o un festival in programma. Ecco tutto il meglio che Glasgow ha da offrirci per una vacanza indimenticabile.

Cerchi un hotel in offerta a Glasgow?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Per visitare bene Glasgow occorrerebbe un weekend ma trascorrerci una giornata può darci comunque un assaggio delle sue principali attrazioni. Nel nostro itinerario partiamo da Buchanan Street, in pieno centro.

Buchanan Street Glasgow Geographfoto via GeographPasseggiata in centro tra shopping, storia e architettura

Buchanan Street è la strada più frequentata di Glasgow, una lunga via pedonale con artisti di strada che la animano a tutte le ore. È la via dello shopping e del passeggio con negozi, centri commerciali, pub e ristoranti.

Lasciamoci Buchanan Street alle spalle e dirigiamoci verso Royal Exchange Square. Ai lati della piazza ci sono bar e locali dove potete fermarvi a mangiare qualcosa per poi proseguire verso la Gallery of Modern Art, ricca di opere di artisti internazionali, ospitata in un bellissimo edificio storico - l’ingresso è gratuito.

  •  Ah, appena fuori dalla Galleria, trovate la statua del Duca di Wellington, uno dei soggetti più fotografati di Glasgow perché in testa ha un cono stradale a mo’ di cappello che lo ha reso una vera attrazione.

Attraversiamo Queen Street e arriviamo a George Square, una piazza elegante circondata da statue di famosi personaggi scozzesi e da palazzi signorili tra cui la City Chambers, il Municipio, uno degli edifici più belli di Glasgow che potete visitare gratuitamente con tour guidati alle 10:30 e alle 14:30.

  • A 5 minuti da George square, al 219 di Sauchiehall St.c’è la più antica tea room di Glasgow, le Willow Tea Rooms, un bellissimo locale in stile liberty scozzese anni Venti. Ideale per un brunch!

Cimitero Glasgow necropoli ScoziaLa Cattedrale di Glasgow e la Necropoli

Da George Square tramite Glasgow Street, arriviamo alla bellissima cattedrale gotica di Glasgow. Nella sua cripta si dice sia sepolto San Mungo, il leggendario fondatore della città. L’ingresso è gratuito.

  •  La Cattedrale chiude alle 17.30 in estate e alle 16 in inverno, per cui programmate bene l’orario di visita per non rischiare di trovarla chiusa.

Se avete tempo vi segnaliamo il vicino St. Mungo Museum of Religious Life and Art, dedicato alle religioni di tutto il mondo.

Non dimenticate una “passeggiata” al cimitero monumentale dietro la cattedrale, un piccolo Père-Lachaise scozzese con tantissime tombe di personaggi illustri e una bella vista panoramica su Glasgow.

La Glasgow School of Art

Ritorniamo su Buchanan Street e raggiungiamo la Glasgow School of Art, un pezzo di Art Nouveau, capolavoro dell’architetto Charles Rennie Mackintosh. Vi suggeriamo di prenotare una visita guidata online o direttamente sul posto presso il Mackintosh Visitor Centre - i tour sono organizzati dagli studenti della scuola d’arte, ragazzi esperti e appassionati che rendono la visita molto interessante; la prenotazione va effettuata almeno con una settimana d'anticipo, un biglietto intero costa 7 £.

Una visita al West End e alle sue attrazioni 

Se vi trattenete un po’ in più in città, il nostro suggerimento è di proseguire la visita esplorando il West End di Glasgow. È una zona molto elegante e queste sono le sue principali attrazioni:

Side View of the Kelvingrove Art Museumfoto via Commons WikimediaIl Museo e il Parco di Kelvingrove 

Un buon punto di partenza è il Kelvingrove Museum. Per arrivarci, basta prendere la metro e scendere a KelvinHall, da lì al museo sono 10 minuti a piedi. La Galleria è ricca di esposizioni interessanti, reperti di storia naturale e collezioni d’arte ed è gratuita.

  • Il vicinissimo Parco di Kelvingrove sul Fiume Kelvin, è il posto perfetto per concedersi un po’ di relax immersi nel verde.

Università di Glasgow e passeggiata fino ai Giardini Botanici

Attraversando Kelvingrove Park, raggiungiamo l’Università di Glasgow, un edificio neogotico molto affascinante (sembra Hogwarts di Harry Potter!) che potete visitare prenotando online un tour guidato; costa 10£ ed è disponibile dal martedì alla domenica con partenza alle 14 dal Visitor Centre dell’Università.

Approfittatene per fare una passeggiata nella vicinissima Ashton Lane, la strada preferita dagli studenti universitari che amano ritrovarsi nei suoi piccoli bar e ristoranti. Inoltre, a un quarto d'ora a piedi dall'università si trovano gli splendidi Giardini Botanici di Glasgow.

  • Su Ashtone Lane al n.12 il ristorante-brasserie Ubiquitos Chip è un’istituzione molto amata a Glasgow. Provate ilcelebre "haggis" della tradizione scozzese a base di interiora di pecora e farina d'avena... non fatevi ingannare dagli ingredienti e dall'aspetto, il piatto non è dei più delicati ma merita un assaggio.

Il Glasgow Science Center

Se amate la scienza, non potete non allungarvi al Galsgow Science Center. Si trova al di là del fiume Clyde per cui non è nei pressi dell’Università ma si raggiunge facilmente con la metro - la fermata è Cessnock. È un edificio futuristico che ospita più di 300 attrazioni, quasi tutte interattive che bambini e ragazzi ameranno. Gli adulti pagano 11 £, i bambini 9£.

Concerti, festival e movida: a Glasgow non ci si annoia mai!

Glasgow è famosa per essere una città super animata, con eventi e festival tutto l’anno e quasi 120 concerti alla settimana!

La movida a Glasgow si passa soprattutto nei pub ma anche nei "clubs", locali notturni in cui si beve, si balla e si socializza. I club a Glasgow si trovano ovunque ma quelli più frequentati sono lungo Sauchiehall Street, Royal Exchange Square e Queens Street.

Tour delle Highlands e della costa con partenza da Glasgow 

Ammesso che vi tratteniate un po’ in più, sarebbe interessantissimo partecipare ad uno dei tour di un giorno con partenza da Glasgow che vi portano ad esplorare alcuni degli scenari più belli delle Highlands scozzesi tra laghi, castelli e suggestivi villaggi costieri. Abbiamo selezionato per voi:

Loch Ness Lake Dave Conner flickrfoto di Dave Conner via flickrLoch Ness, Glencoe e le Highlands

PRENOTA ORA

Partenza da George Square, direzione: le Highlands. Attraverserete le sponde di Loch Lomond, la famosa vallata di Glencoe, e viaggerete in compagnia di una guida preparata e simpatica. Farete tappa sul lago di Loch Ness... chissà che non avvistiate il leggendario mostro!

Loch LomondLoch Lomond, Trossachs e il Castello di Stirling

PRENOTA ORA

Lasciata Glasgow, vi aspetta una crociera sul lago di Loch Lomond: la vista sulle isole e sulle montagne circostanti è splendida! Proseguirete per il Parco Nazionale più grande della Scozia fino al castello di Stirling; anche da qui vi aspetta una vista indimenticabile.

  • Se pensate di raggiungere il Castello di Stirling autonomamente, vi converrà comunque acquistare il biglietto d'ingresso "salta la coda" in anticipo.

Distilleria Whisky Glasgowfoto via whiskyfacile.comSulle rive di Loch Lomond e alla Whisky Distillery

PRENOTA ORA

Un tour di mezza giornata per sperimenterete la bellezza dei paesaggi di Loch Lomond. Passeggerete lungo le rive del lago tra bar e ristorantini caratteristici. Nel tour è incluso il biglietto d'ingresso alla famosa Glengoyne Distillery, con un bicchierino di whisky in omaggio.

Come muoversi a Glasgow

Glasgow si visita facilmente a piedi, ma se volete utilizzare i mezzi di trasporto, magari perché avete poco tempo a disposizione per vedere le diverse attrazioni, sappiate che la rete metropolitana e quella degli autobus sono abbastanza economiche e raggiungono i principali luoghi di interesse.

In Autobus

First Bus è la più grande autolinea in Scozia, con più di 1000 bus in servizio. Vi consente di spostarvi in città e raggiungere le principali attrazioni.

Hop on hop off glasgowIn Bus Turistico hop on – hop off

PRENOTA ORA

Vi porta in giro in città, è valido per un massimo di 2 giorni e vi permette di salire e scendere quando preferite a più di 20 fermate.

In Metro

Ha un percorso circolare, è veloce ed efficiente. Considerate che una singola corsa costa 1,40£ ma se mettete in conto di usare molto la metro, potete risparmiare acquistando l’ All Day ticket che vi consente di viaggiare illimitatamente in un giorno al prezzo di 4£.

Come arrivare a Glasgow da Londra

In aereo

L’opzione ovviamente più rapida. Da tutti gli aeroporti di Londra si raggiunge il Glasgow International Airport, l’aeroporto principale di Glasgow e da qui il centro con i bus-navetta 500 della Arriva’s Glasgow Flyer che partono ogni 10 minuti circa. Il volo diretto da Londra dura 1.30h.

In treno

I treni della Virgin Trains partono da London Euston e arrivano a Glasgow Central con collegamenti ferroviari diretti ad alta frequenza. Il tragitto dura circa 4.30h.

  • Foto copertina di Kamyq via Pixabay
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 6 persone 5
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0