Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Una giornata a Cambridge: Non solo università!

Scopri i tour in offerta per visitare Cambridge. Scopri i tour in offerta per visitare Cambridge. da 19€ prenota ora

Cambridge è tra le maggiori città dell’Inghilterra orientale. Eterna rivale e compagna di Oxford, è sede di alcune tra le più importanti e famose Università al mondo.  Ma al contrario di ciò che si pensa, Cambridge non è solo fatta di bellissimi ed esclusivi college. Scopriamo insieme tutto ciò che ha da offrire!

Informazioni

Facilmente raggiungibile da Londra sia in auto che in treno, Cambridge è una cittadina di circa centomila abitanti che ogni anno ospita migliaia di turisti incuriositi dalla sua bellezza e dalle sue famosissime e prestigiose Università.

Appena arrivati in città è facile respirarne la storia; Cambridge ha infatti origini che possono essere ritrovate molto in là nel tempo, tanto che i primi insediamenti risalgono al 1000 a.C. È chiaro però che il massimo splendore della città arriva con la nascita dei primi college, ancora oggi frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo. Se sei a Cambridge non rinunciare ad una visita ai palazzi universitari che si trovano in città.

kings college cambridgeKing's College via flickrLe università di Cambridge

Il più antico college, fondato intorno al 1200, è il Peterhouse. Ma quello considerato più prestigioso e che attrae un maggior numero di turisti è senz'altro il  King’s College fondato nel 1441 da Enrico IV. Visitare queste antiche università è un'esperienza da non perdere immergendosi nella storia degli antichi palazzi in stile gotico e lasciandosi  rapire dalla bellezza delle costruzioni.

Altri eccellenti atenei sono il Queen’s College (frequentato da un giovane Erasmo da Rotterdam) e il Trinity College che può annoverare tra i suoi studenti Isaac Newton.

Trinity College CambridgeTrinity College - foto di Dave Gunn via flickr

Da aprile a giugno i College sono spesso chiusi al pubblico per cui una eventuale visita va programmata avvalendosi della consultazione degli orari di apertura online.

I Musei di Cambridge

Ma Cambridge non ha solo prestigiose università da visitare. Se sei in cerca di musei e gallerie d'arte non perdere il Fitzwilliam Museum, un interessante museo d’arte che raccoglie alcune opere di varie epoche storiche.

Di grande interesse anche il MAA (Museum of Archeology and Antropology) con una collezione di circa 800.000 pezzi ed il Whipple Museum, dedicato invece alle scienze e alla tecnica, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

cambridge-pontefoto di Thomas Heylen via flickrIl Ponte dei Sospiri

Cambridge è senza dubbio una città di storia e di cultura, ma i giovani che la frequentano da sempre contribuiscono a renderla ogni giorno viva e ricca di eventi. Sul fiume che la attraversa, il Cam, si disputano spesso gare di canottaggio alle quali partecipano i club dei vari college. Anche i turisti possono navigare il fiume a bordo di piccole canoe, il cui modello fu creato nel Medioevo.

Dal fiume si ha una visuale diversa della città di Cambridge ed è possibile raggiungere una delle maggiori attrazioni turistiche della città: il Bridge of Sighs, un ponte risalente al XIX secolo che ricorda nello stile il veneziano Ponte dei Sospiri. Il Bridge of Sighs collega i college situati sulle due sponde del fiume e deve il suo nome proprio a questa sua strategica ubicazione in quanto i "sospiri" sono quelli degli studenti prima degli esami. 

Buskers a Cambridgefoto diDave Catchpole via flickr

A Cambridge si respira un'atmosfera rilassata nonostante il rigore universitario che vi aleggia. È possibile percorrere le sue vie e ammirare artisti di strada; fare shopping tra i coloratissimi mercatini oppure godersi un pic-nic al Milton Country Park, il maggior parco di Cambridge che, estendendosi per quasi 100 acri, offre circa 2 km di sentieri da percorrere e la possibilità di pescare nei due laghetti che vi si trovano.

Visitate Cambridge e probabilmente sarete assaliti dall'improvvisa voglia di tornare all’università!

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare a Cambridge da Londra

Dalle stazioni di London Liverpool Street e London Kings Cross ci sono i collegamenti ferroviari verso Cambridge, con diverse partenze ogni ora.

Se preferisci viaggiare in autobus, dalla stazione autobus di Victoria Coach Station la National Express ha una corsa per Cambridge ogni ora circa.

pubblicato il 09/05/2014
aggiornato il 15/06/2017
foto di copertina Alex Brown via flickr
16
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0