Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
57

Brighton: La spiaggia di Londra tra mare, divertimento e cultura

Prenota i tour e le attività più popolari a Brighton Prenota i tour e le attività più popolari a Brighton da 17€ Scegli le date
foto copertina Marcus Mailov via flickr

A circa un'ora in treno da Londra, la soleggiata Brighton offre mare, attrazioni e cultura. Cosa vedere a Brighton? Dal frequentatissimo lungomare, al divertente Luna Park del Brighton Pier, dal sofisticato Royal Pavilion agli eccentrici e stravaganti locali della movida notturna, Brighton sarà in grado di catturarti, ed andarci una sola volta non ti basterà!

Stai cercando un hotel a Brighton?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel a Brighton?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Nata come un piccolo villaggio di pescatori, oggi Brighton – grazie anche all'immagine che nel XVIII secolo gli diede il futuro Re Giorgio scegliendola come una delle sue mete preferite – è una vera e propria città e la più frequentata tra le spiagge d'Inghilterra nei dintorni di Londra.

Cosa vedere a Brighton: le attrazioni principali

Partiamo dal mare, uno dei principali motivi che spinge così tante persone a visitare Brighton. Ma in realtà c'è molto altro: boutique, caffetterie e negozietti unici, ad esempio, li trovi nel quartiere The Lanes.

Brighton: La spiaggia e il molo "Brighton Pier"

Il lungomare, con una miriade di negozi, gelaterie e artisti di strada, corre lungo la spiaggia di sassi di Brighton. L'andirivieni di gente è continuo: c'è chi si ferma per una bibita fresca mentre si gode il gruppo musicale di turno, chi per un gelato e chi per uno snack con vista mare. Il pezzo forte sono le fantastiche viste sull'oceano, panorami che non dimenticherai mai più!

  • Anche quando il tempo non è proprio dei migliori, il lungomare ospita giovani e famiglie intenti a rilassarsi o a sgranocchiare qualcosa.

Brighton Pier Luna ParkL'attrazione maggiore della spiaggia è sicuramente il Brighton Pier. Si tratta di un famoso pontile turistico con un grande Luna Park sempre pieno di gente, con attrazioni e giostre per i più piccoli ma anche per gli amanti delle sensazioni forti (un gigantesco scivolo gonfiabile, il watersplash, montagne russe, tappeti elastici, solo per dirne alcune).

Per non parlare dei ristorantini, bar e chioschetti di specialità dolci e salate che vendono fish and chips, ciambelle e crepes, milkshake e barbecue, churros, specialità messicane, pizza e hot dog. Il molo è ad accesso gratuito; è aperto tutto l'anno tranne il 25 dicembre.

Ami l'adrenalina? Sul lungomare di Brighton non puoi fari mancare questa "corsa" da brivido:

Brighton Zip Line Experience

Durata: 30 minuti - Orario: opzione a scelta tra le 12:00 e le 17: 45 - Compagnia: The Brighton Zip

brighton zip line experienceAlle spalle della spiaggia si trova una torre di lancio alta 17 mt. da cui, agganciato in totale sicurezza ad una zip line lunga 300 metri (la più lunga sulla costa sud) scivolerai raggiungendo velocità incredibilmente elevate!

Puoi scegliere tra le opzioni: "corsa singola", "corsa andata e ritorno" oppure la "Dual Ride" (per fare l'esperienza insieme ad un'altra persona).

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E ACQUISTA I BIGLIETTI


Dalla spiaggia noterai anche un secondo molo, completamente abbadonato; fu costruito nel 1866, ma nel 2003 è stato distrutto da un incendio ed oggi è uno dei nuovi simboli di Brighton. Allontanandoci un pochino dal mare ed entrando più nel centro città, ecco che Brighton non smette di stupirci con le sue attrazioni.

Royal Pavilion: il palazzo in stile orientale simbolo di Brighton

Brighton Royal Pavillon particolareNato come un semplice palazzo che Giorgio IV era solito affittare per le sue vacanze, diventò una vera e propria villa che lo stesso Re fece ristrutturare dall'architetto John Nash in tipico stile orientale, tanto che la sua architettura esterna è facilmente riconducibile ai più famosi edifici indiani. Oggi è senza dubbio uno dei simboli di Brighton!

All'interno si possono visitare molte delle sue stanze tra cui la sala per banchetti, la stanza della musica, le camere da letto reali, le sale da ricevimento, oltre al bellissimo Royal Pavilion Garden. Aperto da ottobre a marzo: dalle 10 alle 17.15; da aprile a settembre: dalle 09:30 alle 17:30; chiuso il 24, 25 e 26 dicembre. Il biglietto d'ingresso costa £ 13.50 (adulti); 8 £ (bambini dai 5 ai 15 anni).


Brighton Museum & Art Gallery: le collezioni di arte e storia di Brighton

Brighton Museum and Art Galleryfoto via brightontoymuseum.co.ukSe sei amante dei musei o delle attrazioni in-door, il Brighton Museum & Art Gallery (che si trova nel giardino del Royal Pavilion), raccoglie pezzi dall'antico Egitto, moda e design del XX secolo, mostre temporanee e gallerie permanenti. È stato definito come una sorta di "raccolta random di arte e manufatti mai vista in altri musei britannici".

L'accesso è gratuito solo per i residenti di Brighton; il biglietto d'ingresso costa £5,20 (adulti).


Sea Life di Brighton, l'acquario in stile vittoriano

sea life brightonfoto via quingoscooterusers.co.ukSe viaggi con i bambini, dovresti portarli al Sea Life Center. Già la struttura di per sè è molto bella, in stile vittoriano; inoltre potrete ammirare tantissime specie marine (come il paradiso tropicale) e i vostri figli potranno imparare molto, partecipando a play-groups ed attività adatte a loro!

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E ACQUISTA I BIGLIETTI


 British Airways i360: la torre di osservazione di Brighton

british airways brightonUna torre di osservazione da cui si ammirano viste uniche: si sale fino a su a bordo di una funivia (sono 138 metri di altezza!) e da lì si arriva a scorgere praticamente tutta Brighton, i South Downs e la costa del Sussex; e sei particolarmente fortunato, persino l'Isola di Wight.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E ACQUISTA I BIGLIETTI


Shopping e vita notturna sulla Brighton Lanes

Amanti dello shopping, Brighton Lanes è il posto che fa per voi; si trova vicino al Pier (dalla stazione basta proseguire per Queens Road e poi scendere verso North Street).

brighton lanesfoto via mobilityshopbrighton.co.ukQuesto quartiere storico della città è un intersecarsi di viuzze dove si mescolano edifici del XVI secolo e vecchie case di pescatori, con tutta una serie di negozietti che vendono ogni cosa, dai souvenirs ai gioielli, nuovi o di seconda mano, shop indipendenti dove comprare oggetti d'antiquariato ma anche boutique di moda dove acquistare capi creativi ed originali. Non hai visto Brighton se non sei stato nel Lanes!

  • Numerosi anche i posti per tutti i gusti e tutte le tasche dove mangiare ogni tipo di cucina, bere della buona birra inglese o semplicemente sedersi in un café per rilassarsi durante la passeggiata a Brighton.

Una chicca: all'ora del tramonto le vie strette e colorate di The Lanes sono la cornice di splendidi tramonti rosati! E infine, se adori la vita notturna, i club e le discoteche di certo non mancano. Tra i più noti ti consiglio il Bar 76 Club, e Hand in Hand.

Architettura in stile "Regency": un tocco di eleganza a Brighton

Brighton vanta alcune delle più belle architetture Regency di tutta l'Inghilterra (basta guardare le sue piazze e molti edifici) e Sussex Square ne è l'emblema! Questo stile è una testimonianza del passato e si fonde perfettamente con gli aspetti più moderni della città, conferendole un vero e proprio tocco di eleganza.

Seven Sisters Cliffs: raggiungi le scogliere del Sussex da Brighton!

Da Brighton, potresti spostarti tra Eastbourne e Seaford per visitare le sette bianchissime scogliere a picco sul mare, parte dell'omonimo parco Seven Sisters Country Park. Salire in cima e guardare il panorama è un esperienza da fare assolutamente, una meraviglia della natura. 

Tour alle Seven Sisters Cliffs con transfer in autobus da Brighton

Durata: una giornata - Partenza: ore 10:35, dietro la stazione ferroviaria di Brighton - Compagnia: Brighton and Beyond Tours

seven sisters2foto di Harry Lawford via flickrQuesto tour è pensato per piccoli gruppi: la tua guida ti condurrà in cima alla scogliera più alta del Seven Sisters Country Park!

Quest'attività include tutta una serie di tappe con paesaggi bellissimi: Devil's Dyke, Middle Farm (una fattoria tradizionale del Sussex) Seaford Head (da cui si ammira una vista iconica delle "Sette Sorelle") e il villaggio di Rottingdean.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA IL TOUR


Seven sisters - Brighton: come arrivare in autonomia

Il modo più veloce è prendere uno dei bus diretti "Coaster Bus" che fermano proprio al Seven Sisters Country Park. Le linee sono: 12 – 12A – 12X – 13X.

  • Si tratta di bus a due piani: ti consiglio di sederti sul piano panoramico per goderti gli scorci incredibili sulla campagna inglese e sulla costa durante il tragitto.

In alternativa, in treno: Brighton-Lewes Station (il tragitto è di 15 minuti) e qui cambio per Seaford. A Seaford esci dalla stazione e raggiungi la fermata dei bus sul lato opposto della strada: prendi il n°12, 12A o 13 per il Seven Sisters Country Park.


Londra - Brighton: come arrivare con i mezzi pubblici

Brighton si trova a circa un'ora di treno da Londra, sulla costa sud del regno Unito.

In treno

Dalla stazione di London Victoria si impieganocirca 50 minuti. Ci sono anche treni ad alta velocità da St. Pancreas International Station che arrivano in meno di un'ora. Una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Brighton, il Brighton Pier si raggiunge in poco più di un quarto d'ora di passeggiata.

In autobus

In autobus National Express, da London Victoria Coach Station si arriva in un'oretta e mezza alla stazione degli autobus di Brighton che è sul lato opposto della strada rispetto al molo "Pier".


E voi siete mai stati a Brighton? Oppure avete da suggerirci qualche altra località marittima nei dintorni di Londra? Scrivetecelo in un commento!

57
Quanto ti è stato utile questo articolo?
foto copertina Marcus Mailov via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0