Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
90

Pasqua 2019 a Londra: Tutto ciò che c'è da sapere

Cosa fare a Londra nel weekend di Pasqua? Gli eventi che la capitale inglese offre dal 19 Aprile al 22 Aprile 2019 non sono pochi. Ogni anno, durante le festività pasquali, Londra fa il pieno di visitatori e il flusso turistico in città durante questo periodo di celebrazioni è decisamente alto.

Pianificate i vostri itinerari ed acquistate in anticipo i biglietti delle attrazioni che desiderate visitare. Considerando il numero spropositato di turisti e le conseguenti file ai botteghini, un buona idea potrebbe essere quella di prendere i ticket con l'opzione "salta la coda".

Cerchi un'offerta hotel per la Pasqua a Londra?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel per la Pasqua a Londra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Funzionano i mezzi pubblici a Pasqua?

Il Venerdì Santo (19 Aprile) e il Lunedì di Pasqua (22 Aprile) sono i Bank Holiday, giorni festivi nazionali. I servizi di trasporto pubblico, inclusa la metropolitana di Londra, possono essere ridotti nel weekend di Pasqua ed è bene pianificare in anticipo gli spostamenti, soprattutto per chi sarà in città durante i giorni di Bank Holiday. Tutte le principali interruzioni sul servizio di trasporto pubblico sono segnalate sul sito ufficiale Transport for London.

I musei, le attrazioni e i negozi chiudono a Pasqua?

Le attrazioni e i musei più importanti di Londra sono APERTI per tutto il periodo di Pasqua e durante la Settimana Santa i luoghi turistici della capitale sono particolarmente affollati.

Capsula del London EyeAnche a Pasqua potrete quindi godervi dall'alto il panorama di Londra direttamente dalle capsule del London Eye o dal The Shard, farvi un selfie al Museo delle Cere, trascorrere una giornata allo Zoo oppure organizzare un tour guidato in uno dei musei più importanti di Londra. Vi ricordiamo di acquistare in anticipo i biglietti per le attrazioni per evitare di rimanere molto tempo in coda alle biglietterie.

  • Fare shopping la Domenica di Pasqua potrebbe essere, invece, una cattiva idea. Molti negozi e centri commerciali rimarranno chiusi, incluso il celebre Harrods. Fanno eccezione i piccoli negozietti indipendenti che generalmente restano aperti almeno qualche ora.

Dove mangiare a Pasqua e Pasquetta?

Sul pranzo della Domenica di Pasqua non si scherza, è un vero e proprio rituale soprattutto per noi italiani. Arrosti di ogni tipo, patate, dolci ma anche indirizzi vegetariani; se preferite restare in città, avete l'imbarazzo della scelta tra ristoranti stellati, locali etnici e locali VEG o senza glutine. Un'esperienza da fare a Londra è quella di sedersi in uno dei pub storici della città per vivere a pieno l'atmosfera british (se non sapete cosa ordinare, ecco una carrellata di piatti tipici inglesi); se invece volete andare sul tradizionale, prenotate un tavolo all'Hard Rock Cafè.

Pasqua e Pasquetta fuori Londra: Idee per il pranzo

Che ne dite, invece, di organizzare una giornata fuori porta, con visita in una cittadina fuori Londra e pranzo annesso? Ecco qualche idea carina e originale per la Domenica e Lunedi di Pasqua:

Castello di Windsor esternoWindsor, Stonehenge, Lacock e Bath con pranzo

Una perfetta combinazione di alcuni dei luoghi più belli del Regno Unitol  Esplorerete la città di Windsor, visiterete il sito neolitico di Stonehenge,  breve tappa a Lacock per una sosta fotografica e poi direzione Bath, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO con le sue terme e la famosa abbazia. Nel tour è compreso un pacchetto pranzo gratuito.

PRENOTA IL TOUR CON PRANZO INCLUSO


Bibury old town Bethany Ciullo flickrTour delle Costwolds con pranzo

Un'escursione nella campagna inglese alla scoperta delle colline dei Costwolds tra paesini caratteristici come Burford, Bibury, Burton-on-the-Water e Stow-on-the-Wold. Nel tour è incluso un pranzo di 2 portate in una vecchia locanda con piatti tipici accompagnati da birre e vini raffinati.

PRENOTA IL TOUR DELLE COSTWOLDS CON PRANZO INCLUSO


Eventi in programma a Pasqua a Londra

Molti degli eventi in programma a Pasqua a Londra sono all'aria aperta, quindi incrociamo le dita e speriamo in una giornata di sole (se dovesse piovere, ecco qualche idea su cosa fare in città con l'ombrello).

Funzioni religiose e Passione di Cristo

Se desiderate partecipare alle funzioni religiose della Pasqua, vi consigliamo:

  • Westminster Abbey - Messa di Pasqua, 21 Aprile alle 10:30
  • Cattedrale di St Paul - Messa di Pasqua, 21 Aprile alle 10:15
  • St Martin in the Fields (Trafalgar Square) - Messa di Pasqua, 21 Aprile alle 10:00
  • St Peter's Italian Church (Clerkenwell) - Messa di Pasqua in italiano, ore 09:30 / 11:00 / 12:30

Venerdì Santo, 19 Aprile, 100 artisti, accompagnati da cavalli, asini e colombe, si esibiranno nella rappresentazione in costume della Passione di Cristo a Trafalgar Square. L'evento è gratuito, con due performance da 90 minuti, alle ore 12:00 e 15:15. 

Londra a Pasqua con la famiglia: Caccia alle uova per i bambini

Le Easter Egg Hunts sono gli eventi più attesi dai bambini per la settimana di Pasqua.

Stratford upon Ed Webster flickrTra gli appuntamenti più importanti con la caccia alle uova dedicata ai più piccoli c'è generalmente l'avventura a tema pasquale al London Zoo, le attività all'Hampton Court Palace o gli itinerari fioriti dei bellissimi giardini botanici di Kew Gardens. Da non perdere anche la caccia che si svolge nel sentiero pasquale nei dintorni di Stratford. Premio? Ovviamente cioccolata!


Pasqua fuori Londra: Escursioni e itinerari a tema

Avendo a disposizione l'intero weekend di Pasqua, potreste sfruttare una giornata per andare alla scoperta dei dintorni di Londra (pensate ad una capatina nella città universitaria di Cambridge o ad un pomeriggio in spiaggia a Brighton): per stare comodi, la soluzione migliore per spostarsi può essere quella di noleggiare una macchina senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici.

O altrimenti potete pensare a qualche itinerario tematico. A proposito, abbiamo 3 dritte per voi:


Avete già trascorso altre volte la Pasqua a Londra? Condivideteci la vostra esperienza in un commento.

90
Quanto ti è stata utile questa guida?
Lillo

Funziona il treno stantsead express il giorno di Pasqua?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0