Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
152

Eventi di Maggio a Londra: eventi della tradizione e appuntamenti di primavera

Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via abcnews.go.com

La primavera è ufficialmente arrivata e con le belle giornate sarà finalmente possibile dedicarsi a tante attività all'aperto. Se stai pianificando un viaggio a Londra a maggio, ecco una guida che potrà tornarti utile: non ti resta che scegliere gli eventi che preferisci per trascorrere al meglio la tua vacanza londinese.

Maggio a Londra - Incoronazione Re Carlo

I cittadini di tutto il Paese e del Commonwealth sono invitati a celebrare l'incoronazione di Sua Maestà il Re e di Sua Maestà la Regina Consorte in un fine settimana di eventi speciali dal 6 all'8 maggio 2023.

L'incoronazione è incentrata su una solenne cerimonia religiosa rimasta sostanzialmente invariata da oltre 1.000 anni e si svolge nell'Abbazia di Westminster a Londra sabato 6 maggio 2023.

La mattina del 6 maggio, Their Majesties si recheranno in corteo da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster a bordo della carrozza reale  Diamond Jubilee State Coach,  creata nel 2012  per la Regina Elisabetta II per commemorare il 60° anniversario del regno di Sua Maestà.  La carrozza ha sempre trasportato solo il Sovrano, occasionalmente accompagnato dal consorte o da un Capo di Stato in visita.

La parata reale, accompagnata dalla Scorta del Sovrano dell'Household Cavalry, partirà da Buckingham Palace attraverso il Centre Gate e procederà lungo le strade principali del centro di Londra ( The Mall, Admiralty Arch, Whitehall e Parliament Street. Il corteo reale percorrerà i lati est e sud di Parliament Square fino a Broad Sanctuary per arrivare al santuario dell'Abbazia di Westminster, dove alle  ore 11 inizierà la cerimonia dell'incoronazione di Re Carlo.

La processione dall'Abbazia di Westminster a Buckingham Palace seguirà lo stesso percorso al contrario. Alla Cerimonia Reale  dell'incoronazione parteciperanno  le forze armate di tutto il Commonwealth e dei territori britannici d'oltremare e tutti i servizi delle forze armate del Regno Unito, oltre alla Guardia del Corpo del Sovrano e ai Royal Watermen.

Al ritorno a Buckingham Palace il Re e la Regina riceveranno il Saluto Reale dalle Forze Armate del Regno Unito e del Commonwealth . Il saluto reale sarà seguito da tre applausi da parte del personale di servizio riunito, come tributo delle Forze Armate in parata al Re e alla Regina Consorte nel giorno dell'incoronazione.

Maggio a Londra - Meteo e temperature

In quanto a clima, maggio è un mese piacevole per visitare Londra. Considera che le temperature si aggirano intorno ai 13°C circa di giorno e che comunque tendono ad aumentare gradualmente da metà mese in poi. La pioggerellina londinese può coglierti sempre di sprovvista, per cui faresti meglio a munirti di ombrellino e di un impermeabile leggero per non trovarti impreparato!

Maggio a Londra - Cosa visitare

  • Maggio è il mese ideale per concedersi un tour in bici nel centro di Londra . Una passeggiata in sella ad una bici alla scoperta della città. Ammira il London Eye, l’Abbazia di Westminster, attraversa St. James Park e assisti al cambio della guardia a Buckingham Palace. Scopri Chinatown e Soho, Smithfield Market e attraversa il famoso Millennium Bridge! Controlla la disponibilità e prenota qui il tour.
  • Approfitta delle giornate primaverili per concederti una rilassante corciera sul Tamigi. La Crociera sul Tamigi è tra le attività preferite da chi visita Londra in primavera ed è il modo più rilassante per spostarsi evitando il caos della metro e il traffico del centro. Si parte dal molo di Westminster, London Eye o Greenwich: puoi scendere e risalire quante volte vuoi oppure restare a bordo e ascoltare le spiegazioni dell'audioguida.
  • Il mese di maggio è il periodo ideale per girare la città sul piano scoperto di un autobus panoramico. Lungo il tragitto puoi ammirare alcuni dei luoghi più famosi come la Torre di Londra, l' Abbazia di Westminster e l'inconfondibile Buckingham Palace. Scendi e risali quando e dove vuoi.
  • In primavera non c'è niente di meglio che rilassarti in uno dei parchi e spazi verdi di Londra, come nel più grande dei Royal Parks, Richmond Park, dove puoi noleggiare una bici per muoverti più velocemente alla scoperta di questa magnifica area, ma fai attenzione ai tanti cervi in circolazione! All’interno del parco trovi anche la Isabella Plantation, piena di fiori e piante, e sono diverse le attività e i tour organizzati tra il parco e l'omonimo quartiere di Richmond Upon Thames.
  • Visita il  set di Harry Potter i biglietti vanno subito sold out, conviene quindi prenotare con largo anticipo. Se proprio non riuscissi a trovarne, puoi sempre verificare la disponibilità di uno dei tour ai Warner Bros Studios con partenza da Londra e regalarti questa "magica" esperienza.
  • Approfitta delle belle giornate per visitare la campagna inglese: Sapevi che il Castello di Downton Abbey, la famosa serie telesiva, esiste davvero? leggi la nostra guida: Highclere Castle - Come visitare il Castello di Dowton Abbey

Concerti a Londra - A maggio i Måneskin suonano a Londra

Tra i concerti più attesi in programma nel mese di maggio a Londra c'è quello dei Måneskin.  L'anno scorso hanno conquistato il Regno Unito con le loro hit di successo "I Wanna Be Your Slave" e "Beggin", diventando la prima band italiana nella storia della musica a entrare nella Top 10 della UK Chart con due singoli contemporaneamente.

Altri successi includono la doppia nomination ai BRIT Awards 2022 per "International Group" e "International Song", nonché la vittoria agli MTV European Music Award per "Best Rock", prima vittoria in assoluto per un artista italiano in una categoria internazionale, e ai Premios Odeon per "Revelacion Internacional".

Il concerto dei Måneskin a Londra si terrà lunedì 8 maggio 2023 alla O2 Arena.
  • Duran Duran - 1 e 2 maggio 2023 |  O2 Arena 
  • Daniel O’Donnell - 14 maggio 2023 | London Palladium
  • Avril Lavigne - 7 maggio 2023 | Brixton Academy
  • Joe Satriani - 17 maggio 2023 | London Palladium
  • The Dreadnoughts - 25 Maggio 2023 | Underworld

Maggio a Londra - Prenota il tuo Hotel

Sei alla ricerca di un hotel a Londra? Anche nel mese di maggio puoi soggiornare con un budget limitato. Dormire in un B&B è invece l'esperienza perfetta per immergerti nelle abitudini di un tipico host londinese. Se viaggi da solo e speri di incontrare persone interessanti ma anche se viaggi con un gruppo o in famiglia con un occhio al risparmio, prendi in considerazione l'idea di dormire in ostello: ce ne sono di confortevoli e super friendly! Non mancano, poi, sistemazioni per un weekend romantico in dolce compagnia.

Offerte Hotel a Londra per le vacanze di maggio 
In collaborazione con: Booking.com

Offerte Hotel a Londra per le vacanze di maggio 

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Se hai deciso di trascorre qualche giorno a Londra nel periodo di maggio/giugno  potrebbe tornarti utile leggere le nostre guide di viaggio ricche di consigli utili e suggerimenti:

152
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via abcnews.go.com
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0