Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Titanic Belfast: il Museo dedicato alla storia del Titanic

Titanic Belfast Experience:  la più grande esposizione al mondo dedicata al Titanic Titanic Belfast Experience: la più grande esposizione al mondo dedicata al Titanic da 21€ prenota ora

Il Titanic Belfast, Irlanda del Nord, è il più grande museo interattivo dedicato al Titanic. Un gioiello architettonico, già premiato come miglior attrazione mondiale nel 2016, che racconta la storia del transatlantico più lussuoso e famoso al mondo, dalla sua costruzione iniziata nel 1909 nei cantieri di Belfast fino al tragico epilogo dell’aprile 1912, nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico.

  • Informazioni

    Titanic Experience: un tuffo nella storia

    Impossibile non conoscere la triste vicenda del Titanic. Progettata per collegare Gran Bretagna e America e ritenuta praticamente inaffondabile, la nave inabissò nel suo viaggio inaugurale a causa della collisione con un iceberg, causando la scomparsa di oltre 1.500 passeggeri.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il museo è stato inaugurato nel 2012, a un secolo esatto dalla sciagura. La struttura sorge proprio nei pressi dei cantieri navali di Harland & Holff dove il transatlantico venne costruito e rappresenta un monumento alla memoria sia delle vittime del naufragio che della grande tradizione marittima della capitale nordirlandese.

    Vivere la Titanic Experience

    Titanic Belfast esterno vivicity

    L’edificio che ospita il museo presenta un design moderno e accattivante.

    Gli specchi di acciaio che rivestono la struttura ricordano l’effetto “iceberg”, l’architettura angolare richiama invece i profili di prua delle navi, con la prua principale rivolta verso il molo.

    All’interno ti aspetta la Titanic Experience: 9 gallerie interattive in cui rivivere i momenti, i suoni, gli odori e le vicende legate non solo al Titanic, ma anche alla città di Belfast e alle persone che hanno consegnato questa nave alla storia.

    Potrai esplorare il vecchio cantiere a bordo di un trenino elettrico e rivivere il momento del varo della nave. Tra effetti speciali, animazioni, ricostruzioni in scala ed elementi originali, ti aspetta un’affascinante viaggio nella storia della cantieristica navale di inizio ‘900.

    All’interno delle gallerie sono poi riproposte le ricostruzioni degli ambienti originali del Titanic (le cabine, il salone centrale, la sala motori, il ponte di coperta…). Un’occasione per ammirare da vicino gli spazi che hanno reso celebre il transatlantico, ma anche per immergersi nella vita a bordo dei passeggeri, prima della grande sciagura.

    Immancabile la parte dedicata al dramma del naufragio con le testimonianze dei sopravvissuti, il tributo alle vittime e le proiezioni del vero relitto, tutt’oggi inabissato in fondo all’Atlantico. In mostra anche diversi reperti, oggetti e documenti appartenuti ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio.

    Visitare la SS Nomadic

    A coronamento della Titanic Experience, c’è la possibilità di visitare la SS Nomadic. La SS Nomadic è l’ultimo esemplare rimasto della White Star, la flotta di battelli che trasportava i passeggeri di prima e seconda classe dalla terraferma a bordo del Titanic.

    L’imbarcazione è stata interamente restaurata a partire dagli interni lussuosi fino al pregevole ponte di coperta e conserva tutt’ora l’aspetto di un secolo fa. Sarà un po’ come visitare un Titanic in miniatura. È “arenata” a qualche centinaia di metri dal museo e l’ingresso al vascello è ovviamente incluso nel prezzo.

    Ristoranti, spazi relax e sale meeting

    All’interno della struttura ci sono diversi punti di ristoro. Al Bistro 401, ad esempio, è possibile consumare un pasto in pieno stile Titanic e assaggiare la cucina della tradizione nordirlandese. Per un pasto più leggero o un caffè, c’è il Gallery Express, al primo piano del museo. Non mancano sale da tè e lounge bar, dalle atmosfere sempre calde e accoglienti.

    • Nel grande atrio centrale è presente anche l’immancabile gift shop. In vendita poster, cimeli, pubblicazioni, t-shirt e splendidi oggetti fatti a mano, ovviamente legati alla leggenda del Titanic.

    Il Titanic Belfast è anche un luogo di meeting, conferenze, cene di gala e cerimonie. Sono diverse le sale e gli spazi adibiti a ospitare questi generi di eventi. Il salone principale, The Giant Atrium, tanto per fare un esempio, ha un’area di oltre 1.800 metri quadri e si presta alla perfezione a ospitare aperitivi pre-gala o eventi culturali.

    Ci sono poi diverse suite arredate in ottimo stile Titanic, gallerie e una venue esterna realizzata sopra ciò che è rimasto dello scalo del grande transatlantico.

    Cos’altro fare e vedere nel Titanic Quarter

    Titanic Experience belfast panorama vivicity

    Il complesso che ospita il museo è solo il fiore all’occhiello di un progetto più ampio: il Titanic Quarter, il quartiere sorto dalla riqualificazione dei cantieri abbandonati della Harland & Wolff.

    Sempre per gli amanti del genere navale c’è l’HMS Caroline, arenata non troppo lontano dal museo.

    Si tratta di una splendida nave da guerra completamente rimessa a nuovo, risalente alla prima guerra mondiale, unica superstite della storica Battaglia dello Jutland.

    È possibile esplorarne le cabine e scoprire gli aspetti della vita dell’equipaggio grazie all’audioguida.

    Altri punti d’interesse sono il Titanic Exhibition Center e l’Odissey Pavillion, in cui si concentrano i principali eventi sportivi, fieristici e musicali di Belfast. Ancora, puoi visitare l’Interactive Center dedicato a scienza, tecnologia e robotica o i Movie Studios. Sapevi che alcuni set della famosa serie TV Game of Thrones sono stati costruiti proprio qui? Così come moltissime scene sono state girate a Belfast e in tutta l’Irlanda del Nord.

    Giorni, orari di apertura e info utili

    L’attrazione è aperta tutti i giorni dell’anno a esclusione del 24, 25 e 26 dicembre. Questi gli orari stagionali:

    • ottobre-marzo dalle 10.00 alle 17.00 (il periodo di Halloween fino alle 18.00)
    • aprile-maggio e settembre dalle 9.00 alle 18.00
    • giugno-luglio dalle 9.00 alle 19.00
    • agosto dalle 9.00 alle 20.00

    L’ultimo ingresso è consentito un’ora e 45 minuti prima della chiusura. Il complesso è a soli 2,5 km di distanza dal centro di Belfast, quindi raggiungibile anche a piedi o, perché no in bici, ma anche in treno (fermata Titanic Quartier) o in autobus (linee 26, 26A, 26B, 26C se in partenza dal centro, linee 600, 600A, 600B se giungiamo direttamente dall’aeroporto).

    Puoi acquistare il biglietto per la Titanic Experience direttamente online. Nel biglietto è anche compreso l’ingresso alla SS Nomadic.

    Per un’esperienza ancora più completa ecco un paio di idee che fanno al caso tuo:


    Cutura, arte urbana, musica: vi serve qualche altro motivo per andare alla scoperta di Belfast? Scoprite quali sono le altre attrazioni e città da non perdere fuori Londra.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
4
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0