Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

14 curiosità sul London Eye che probabilmente non conosci

Tutti sanno che il London Eye è tra le ruote panoramiche più alte al mondo, ma chi di voi sa qual è l'attrazione fuori città che si può scorgere dall'alto dei suoi 135 metri di altezza? Perché la ruota panoramica ha 32 capsule? Sapete che ne manca una? I VIP britannici adorano London Eye, alcuni hanno fatto talmente tanti giri da detenere un record! Se anche voi volete saperne di più, ecco le 14 curiosità sul London Eye che abbiamo scoperto.

1. Dal punto più alto della ruota panoramica (in una giornata dal cielo terso) è possibile vedere fino a una distanza di circa 40 chilometri, ovvero si arriva a scorgere il Castello di Windsor!


2. Ogni giro trasporta fino a 800 passeggeri, l’equivalente di 11 tradizionali autobus rossi a due piani, i celebri double decker bus!


3. Il London Eye è formato, in totale, da 32 capsule, ovvero una per ogni distretto di Londra.


4. La capsula 13 non esiste! Chi l’ha detto che gli inglesi non sono superstiziosi? Il numero 13 è quello sfortunato, per questa ragione la numerazione arriva fino a 33.


5. Ogni capsula pesa 11 tonnellate, l’equivalente di 1,157,894 monete da 1 sterlina.



6. Ogni giro dura 30 minuti circa, dunque le capsule viaggiano a una velocità di 26 centimetri al secondo. Grazie a questo movimento lento e costante, è possibile salire e scendere dalla ruota senza che ci sia necessità di stopparla a ogni giro.


7. In un anno, il London Eye compie 7668 giri (circa 2700 chilometri), ovvero la stessa distanza da Londra a Il Cairo (Egitto).


8. La circonferenza del London Eye è pari a 424 metri.


9. Il London Eye è alto 135 metri, l’equivalente di 64 cabine telefoniche rosse!


10. La modella Kate Moss detiene il record di maggior numero di giri compiuti da un VIP britannico. Mentre l’attrice di Hollywood Jessica Alba di giri ne ha fatti ben 31!


11. Il London Eye riceve, ogni anno, più visitatori di alcune delle meraviglie del mondo, quali il Taj Mahal, Stonehenge e le Piramidi di Giza!


12. Il London Eye si illumina con un nuovo impianto di luci a LED, grazie al quale si risparmia il 75% di energia rispetto al sistema precedente.


13. Dal giorno della sua apertura, sul London Eye, ci sono state oltre 5000 proposte di matrimonio; anche per questa ragione è stata votata come l’attrazione romantica numero uno nel Regno Unito e come seconda al mondo (la prima è la Torre Eiffel!)


14. Tutti gli oli usati sul London Eye sono biodegradabili, il grasso usato è commestibile e non danneggia l’ambiente circostante e le acque del fiume. Inoltre, i prodotti in uso per la pulizia sono biodegradabili e non inquinanti.


Conoscete altre curiosità sul London Eye che ci sono sfuggite? Aggiungetela a questa lista lasciando un commento in basso!

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 4 persone 5
Expat dal 2009, la prima tappa è Londra; dopo pochi mesi dal mio arrivo lancio VIVI Londra. Nel 2014 arrivo a Manchester, dove mi occupo a tempo pieno di Digital Marketing. Oggi vivo a Tallinn, capitale europea dell'innovazione digitale.

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0