Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
36

Buckingham Palace: Visita il palazzo reale più importante di Londra

Scopri i tour e i biglietti per visitare Buckingham Palace e le sue attrazioni Scopri i tour e i biglietti per visitare Buckingham Palace e le sue attrazioni da 11€ prenota ora

Buckingham Palace è la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed è dal 1837 che questo maestoso edificio ospita i reali del Regno Unito. Il nome deriva dal proprietario originario: John Sheffield, Duca di Buckingham. Rimase di proprietà dei suoi eredi fino al 1761, quando, Giorgio III comprò il palazzo per sua moglie, la regina Carlotta, che lo lasciò poi in eredità al figlio Giorgio IV, il quale decise di trasformare Buckingham Palace in un palazzo reale.

Informazioni

È possibile visitare Buckingham Palace?

Certo! Dal 1993, le sale più importanti di Buckingham Palace sono aperte al pubblico durante l'estate. Inizialmente l'incasso derivante dalla vendita dei biglietti servì a pagare i danni causati da un incendio al Castello di Windsor ma, considerato l'enorme successo di pubblico, la regina decise di ripetere l'evento annualmente. Ad oggi, più di 50.000 persone visitano il palazzo ogni anno! 

  • Nel 2017 l'apertura è prevista dal 22 luglio al 1 ottobre.

Se desiderate passeggiare liberamente nel palazzo reale sperando di incontrare Elisabetta II, purtroppo rimarrete delusi: quando il palazzo è aperto al pubblico, Sua Maestà è nelle sue residenze estive. Inoltre, non avrete mai accesso all'intero palazzo, ma solo ad alcune aree.

Un giro negli spazi di Buckingham Palace: visita alle State Rooms

Buckingham Palace dispone in totale di 775 stanze tra camere di Stato, reali, camere per gli ospiti e camere del personale, uffici e bagni. Le stanze visitabili sono parecchie, e generalmente ci si impiegano in media 2 ore per un tour completo. Ecco cosa vedrete nel corso di una visita a Buckingham Palace:

Buckingham Palace 5Le State Rooms - Le Camere di Stato

Gli enormi e bellissimi saloni dove normalmente Sua Maestà e i membri della famiglia reale ricevono e intrattengono gli ospiti di Stato in occasioni ufficiali ed eventi cerimoniali. Nelle State Rooms ammirerete tanti grandi tesori della collezione reale, tra cui dipinti, porcellane e alcuni degli arredi inglesi e francesi più raffinati del mondo.

Tra le camere di Stato:

  • La Sala del Trono;
  • Il Salotto Bianco, quest'ultima forse la più grande di tutte le State Rooms.
  • La Sala della Musica è uno dei punti forti della visita a palazzo: viene tuttora utilizzata per i banchetti ufficiali e per conferire titoli nobiliari e onorificenze.
  • La Pinacoteca, qui si trovano alcuni dei più grandi dipinti della Royal Collection: la stanza è stata infatti progettata come luogo di esposizione della collezione di quadri del Re, tra cui spiccano quelli di Van Dyck, Rembrandt, Canaletto e Vermeer.

Ogni anno è possibile assistere ad una mostra speciale allestita negli spazi del palazzo:

  • Nel 2017 c'è in programma la "Royal Gifts": più di 250 oggetti provenienti da diversi paesi e territori esploreranno il ruolo di Sua Maestà la Regina.

La visita prosegue fuori dal Palazzo...

Buckingham Palace Gardens Sebastian Bjurbom flickrPalace Gardens - i Giardini del Palazzo Reale

La visita a Buckingham Palace prosegue e si completa con una passeggiata nei suoi bellissimi giardini, una vera e propria oasi di bellezze naturali, che ospita più di trenta diverse specie di uccelli ed una flora selvatica incredibilmente rara. A differenza di tutti i parchi reali di Londra, i giardini di Buckingham Palace sono chiusi al pubblico nel resto dell'anno.

royalmews635The Royal Mews - Le Scuderie Reali

A sud del palazzo, si trovano le Royal Mews di Buckingham Palace, tra le più importanti scuderie al mondo. Qui è possibile vedere tutti i trasporti su strada della Regina e dei membri della Famiglia Reale, dai cavalli, alle storiche carrozze tra cui la Diamond Jubilee State Coach, alle auto che vengono tuttora utilizzate per impegni ufficiali ma anche in occasione di matrimoni e incoronazioni.

queensgallery635Queen's Gallery - La Galleria d'arte di Bukingham Palace

All'angolo sud-ovest del Palazzo, di fronte al giardino, è possibile visitare la Queen's Gallery, la galleria d'arte di Buckingham Palace. Questo spazio è dedicato a esposizioni sempre diverse della collezione reale: dipinti, disegni, libri, manoscritti e arti decorative. È un luogo da non perdere se si ama l’arte.

Buckingham Palace Guards Eric Titcombe flickrChanging the Guard - Il Cambio della Guardia

Una delle cerimonie più tradizionali della Famiglia Reale a Londra, il Cambio della Guardia è un appuntamento imperdibile per migliaia di visitatori che affollano la zona di Buckingham Palace per vedere le Guardie Reali mentre marciano accompagnate dalla banda militare o le Guardie a Cavallo che danno il cambio ai colleghi all'Horse Guards Parade.

Souvenir e aree ristoro a Buckingham Palace

Alla fine della vostra visita a Buckingham Palace, potete godere di un momento di relax e ristoro nel Garden Café sulla "West Terrace" del palazzo; serve una selezione di snack leggeri, tra cui tè, caffè, panini e dolcetti. Il luogo perfetto per rilassarsi e godere di una vista incantevole sul giardino reale.

Al  Garden Shop, invece, potete comprare tanti articoli da regalo e souvenir esclusivi ispirati alle opere d'arte della Collezione Reale.

Informazioni utili: biglietti e suggerimenti per la visita

All'interno degli Appartamenti di Stato è possibile fare fotografie e riprese video purchè non sia per scopi commerciali. Inoltre per ragioni di sicurezza non è possibile introdurre passeggini: vi occorrerà registrarli all'entrata e ritirarli poi all'uscita.

Tenete presente che i biglietti si esauriscono velocemente per cui conviene prenotarli con largo anticipo - soluzione, questa, che vi tornerà utilissima anche per evitare lunghe file alle casse. Ad ogni modo considerate che per i controlli di routine e trattandosi di un periodo di alta stagione, non si esclude, comunque, la possibilità di attendere un po' in più all'ingresso nonostante si è in possesso di un biglietto prioritario.

Dove si trova

Come arrivare a Buckingham Palace

Buckingham Palace si raggiunge:

In treno: Stazione London Victoria 

In metro: Stazioni di Victoria, Green Park e Hyde Park Corner. 

In bus: Numeri 11, 211, C1 e C10, fermata Buckingham Palace Road.

 

Cerchi un hotel vicino Buckingham Palace?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 20/02/2012
aggiornato il 17/11/2017
36
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Il biglietto da 28 euro include solo l'ingresso a The State Rooms, ovvero gli appartamenti reali e non include il tour del giardino che è prenotabile esclusivamente sul sito ufficiale.

Ubaldo Pancaro

scusami ma i biglietti vengono 28euro tutto compreso o 28 euro solo gli appartamenti reali escluso il giardino?..se puoi chiarirmi questa cosa perchè ovunque guardo non ci capisco nulla!

VIVI Londra

Le stazioni più vicine a Buckingham Palace sono St James's Park, Hyde Park Corner e Victoria Station. Tuttavia, io preferisco scendere a Charing Cross e passeggiare lungo The Mall di fianco St James's Park, ne vale la pena! :)

Daniele Della Pia

Ciao, volevo sapere il metodo più vicino per arrivare a Buckingham Palace. Qual'è la stazione metro più vicina? l'autobus ferma più vicino? grazie!

ViviLondra.it

Ciao Federica, per l'estate 2015 Buckingham Palace è aperta al pubblico come sempre.

Federica

Ciao^^ho sentito che nel palazzo effettueranno dei lavori di ristrutturazione e che forse la regina dovrà stare via per un anno. Sarà possibile visitarlo lo stesso o verrà chiuso al pubblico anche nei due mesi in cui dovrebbe essere aperto? Vorrei comprare i biglietti ma essere sicura che di poterli poi utilizzare e non aver sprecato i soldi...

ViviLondra.it

Il biglietto per le State Rooms costa £20.50.
Qui trovi tutte le informazioni sulle tipologie di ingressi > http://www.royalcollection.org...

Rosy Pilocane

quanto costa ilbiglietto d'ingresso ? ciao .

ViviLondra.it

La prossima apertura di Buckingham Palace è prevista dal 1 agosto al 27 settembre 2015.

grazia

ciao, sono a Londra dal 22 al 29 dicembre e volevo sapere se c'e' la possibilita' di visitare le sale piu' importanti del palazzo anche in inverno.grazie mille

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0