Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Valu's Kitchen. A Londra si impara a cucinare italiano

Abbiamo incontrato Valentina, una napoletana che da circa tre anni è a Londra. Durante la nostra chiacchierata ci ha raccontato della sua passione più grande, la cucina. Vivere nella più grande metropoli europea le ha dato gli stimoli necessari per avviare il suo progetto personale: Valu's Kitchen. Ci siamo fatti spiegare di cosa si tratta e del perché si è messa in testa di voler insegnare agli inglesi (e non solo) come si cucina italiano.

Che cos'è Valu's Kitchen?

Valentina: "L'obiettivo di Valu's Kitcken è diffondere la tradizione gastronomica italiana ed insegnare agli stranieri cosa significa davvero cucinare italiano. Vivendo a Londra mi sono resa conto che l'idea che qui si ha della cucina italiana non corrisponde a ciò che essa è davvero. A parte poche eccezioni, i ristoranti italiani a Londra offrono spesso piatti preparati male o ricette addirittura inesistenti (un grande classico della cucina italiana all'estero sono gli Spaghetti with meatballs)."

valentina"Al momento per le lezioni uso la mia cucina personale, dove si decide il menù, si preparano i piatti ed infine, come da tradizione italiana, si mangia tutti insieme a tavola. Il prossimo step prevede l'apertura di un atelier di cucina, un luogo dove parlare di cucina e dove chiunque potrà prendere parte alle lezioni. Oltre ai corsi per imparare le tecniche di base -ad esempio come preparare i vari impasti per la pizza o la pasta fresca- si terranno dei workshop sulle varie cucine regionali italiane, per insegnare a preparare i piatti più rappresentativi delle varie zone d'Italia. Sto valutando anche l'idea di organizzare delle serate ispirate al concetto di supper club, uno ristorante temporaneo per chi ha voglia di provare le mie ricette; fortunatamente a Londra non mancano gli spazi dove poter mettere in pratica questo tipo di idee."

Chi sono i tuoi allievi e che tipo di rapporto instauri con loro?

V: "Sono diverse le tipologie di persone che decidono di frequentare Valu's Kitchen: da chi non ha la minima idea di cosa significhi preparare un piatto partendo da zero, all'appassionato di cucina che ha già frequentato altri corsi di cucina. Ci sono tanti giovani, dai 25 ai 35 anni circa. Con i non-inglesi spesso si instaura un rapporto basato sullo scambio di conoscenze, come è successo di recente con una ragazza francese. La tradizione culinaria del Regno Unito e' molto diversa dalla nostra, ecco perche'con gli inglesi, invece, l'insegnamento diventa una sfida; l'obiettivo e' far apprezzare loro i diversi aspetti e la varieta' della cucina italiana."

Mozzarella-in-carrozza  Pistachio-cristed-tuna2

Come promuovi la tua attività?

V: "Il canale principale è il mio blog www.valuskitchen.com, sempre aggiornato con nuove ricette in lingua inglese e le foto dei piatti che preparo di volta in volta. Poi c'è la mia Pagina Facebook, dove condivido ciò che di interessante trovo in giro su internet. Anche il passaparola è importante: molte persone mi contattano dopo che loro amici e colleghi hanno frequentato la mia cucina."

Vivere a Londra e' il sogno di molti, ma sono tanti coloro che non reggono lo stress e i ritmi della citta' e dopo qualche mese mollano. Qual è stata la tua esperienza con la capitale inglese?

V: "Per una serie di motivi sono partita lasciando il lavoro in Italia e dopo un paio di mesi avevo un lavoro qui a Londra in finanza, ben retribuito. Dopo un po' ho capito che una città come Londra era il luogo perfetto per dare vita al mio progetto personale e così ho mollato il lavoro per dedicarmi al 100% a Valu's Kitchen. Sono tornata qualche mese in Italia per frequentare il corso professionale Professione Cuoco del Gambero Rosso, dove ho avuto la fortuna di incontrare ottimi professionisti ed imparare tantissimo."

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

V: "Quando non lavoro mi piace andare a mangiare fuori, per imparare cose nuove e provare posti di cui mi hanno parlato bene o di cui ho letto buone recensioni. A Londra è possibile assaggiare i piatti di alcuni tra i più grandi chef al mondo, ma è anche la città delle nuove avanguardie in campo gastronomico."

Dove mangiare e comprare italiano a Londra

Valentina ci ha consigliato dove comprare prodotti italiani a Londra. Ecco alcuni dei suoi luoghi preferiti:

Piazza Italia, in zona Crouch End. Una tipica salumeria italiana, fanno anche un'ottima piadina.
Olivino, Belgravia. Una delle migliori Italian Deli di Londra.
Monte's, in zona Highbury & Islington.
Franco Manca, a Brixton. Una delle pizzerie da non perdere. Ottima anche per il pane fresco.
Food Lab, su Essex Road. Sembra prepari un ottimo caffé espresso.

11
Quanto ti è stata utile questa guida?
Susy

Buonasera sono la mamma di un ragazzo che.vive a londra ma lei fa dei corsi di cucina

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0