Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

London Garden Bridge. Un ponte-giardino sul Tamigi

Dopo aver vinto il concorso di idee - indetto dalla Transport for London (TFL) - per migliorare i collegamenti pedonali lungo il Tamigi, il designer Thomas Heatherwick e Arup hanno presentato il loro piano per un nuovo ponte-giardino che si estenderà dalla zona di Temple a South Bank. La struttura, la cui apertura è prevista per il 2016, costituisce il primo nuovo ponte costruito sul fiume dopo il Millennium Bridge di Foster+Partners e Arup.

 Heatherwick si dichiara entusiasta di poter esplorare la possibilità di un attraversamento pedonale sul fiume Tamigi con il London Garden Bridge, in un contesto ricco di orti, giardini, brughiere, parchi e piazze, come quello londinese.

Proprio questo l'ha portato alla soluzione vincente: connettere nord e sud di Londra con un ponte-giardino, un'idea semplice, sostenuta e sponsorizzata anche dall'attrice e attivista Joanna Lumley, che ha così commentato:

"È abbastanza strano parlare di qualcosa che non esiste ancora, ma il Garden Bridge è già vivo nei piani e nell'immaginazione. Questo giardino sarà sensazionale: un luogo senza rumore o traffico dove gli unici suoni saranno il canto degli uccelli, il ronzio delle api e il vento tra gli alberi, e sotto lo scrosciare dell'acqua.

Potrà costituire il modo più lento di attraversare il fiume, che consentirà alla gente di indugiare e appoggiarsi su parapetti a osservare i grandi paesaggi urbani tutt'intorno, ma sarà anche un modo sicuro e veloce di attraversare il Tamigi per il pendolare stanco. Ci saranno erbe, alberi, fiori selvatici e piante; ci saranno fiori in primavera e persino un albero di Natale in pieno inverno. Credo che porterà ai londinesi e ai turisti pace, bellezza e magia".

london-garden-bridge-b

Sempre Arup è stata chiamata a coordinare la progettazione del paesaggio, occupandosi direttamente della scelta dei materiali da costruzione e ricevendo la collaborazione del Dan Pearson Studio per la scelta della vegetazione.

Non si tratta del primo progetto verde sul fiume a ricevere l'approvazione del Sindaco: nel 2012 stava prendendo corpo l'idea di un parco fluviale galleggiante, poi rinviata a tempo indeterminato, temendo potesse alterare il flusso del Tamigi e danneggiare altri ponti.

Questa volta l'idea è condivisa, ma i piani dipendono dai finanziamenti: Greater London Authority non sta investendo soldi pubblici, pertanto Heatherwick confida nel supporto di sponsor privati, come ArcelorMittal Orbit e Emirates Air Line, o addirittura in uno sponsor di alto profilo come Apple.

london-garden-bridge-d

Si spera, dunque, che qualcuno sostenga quest'idea del nuovo ponte-giardino, che cerca di inserirsi nell'habitat urbano di Londra in maniera equilibrata ed efficiente, incrementando la presenza di vegetazione e aree verdi in città, riducendo al minimo l'impatto ambientale sul Tamigi e agevolando quanto più possibile la navigazione.

via: Architettura Ecosostenibile

Quanto ti è stata utile questa guida?
Daniel Peiser

Un'idea molto suggestiva... mi preoccupa però il passaggio veramente stretto a giudicare dalle immagini, considerando che realisticamente molte persone lo userebbero per spostarsi da una sponda all'altra, non per il relax.

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0