Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Le mostre fotografiche da non perdere nel 2015 a Londra

foto copertina via sciencemuseum.org.uk

Quest'anno gli amanti della fotografia non resteranno delusi, infatti Londra accoglie il 2015 presentando una serie di nuove esposizioni fotografiche imperdibili. Le mostre in programma spaziano dalla fotografia contemporanea a quella storica passando attraverso la fotografia documentaristica e scentifica. Ce n'è per tutti i gusti!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Nick Waplington Londra

Nick Waplington/Alexander McQueen: Working Process
Tate Britain

In coincidenza con la mostra che il V&A ha dedicato ad Alexander McQueen, la Tate Britain regala una incredibile mostra fotografica dedicata al processo di lavorazione del genio della moda. Dal lavoro in studio fino alle passerelle di Parigi, il fotografo Nick Waplington ha documentato la squadra di McQueen per più di sei mesi. Un centinaio di stampe di grandi dimensioni rappresentano una selezione di fotografie racchiuse in un libro, intitolato “Work in progress”, che ne spiega più ampiamente il progetto, completato da Waplington e McQueen tre mesi prima del suicidio dello stilista nel 2009.

  • Indirizzo: Millbank, London, SW1P 4RG
  • Tube: Pimlico/Vauxhall
  • Orari di apertura: ogni giorno 10-18
  • Prezzo: 16,00£, 14,00£ ridotto, gratis sotto i 12 anni

Deutsche Borse LondraDeutsche Börse Photography Prize 2015
The Photographers' Gallery

Il 28 maggio sarà annunciato il vincitore del premio fotografico più grande d'Europa, Deutsche Börse Photography Prize 2015, a cui spetterà il prestigioso premio di £ 30.000. Nell’attesa di conoscere il verdetto finale, sarà possibile visitare la mostra organizzata per dare spazio alle opere dei cinque finalisti: Nikolai Bakharev , Zanele Muholi , Viviane Sassen , Mikhael Subotzky e Patrick Waterhouse , presente alla Photographers' Gallery, sede di moltissime celebri esposizioni fotografiche nel brulicante quartiere di Soho. L’esposizione è disponibile fino al 6 giugno 2015.

  • Indirizzo: 16-18 Ramillies St, London, W1F 7LW
  • Tube: Oxford Circus
  • Orari di apertura: Lun-Sab 10-18; Giov 10-20; Dom 11.30-18
  • Ingresso: Libero

magic mirror londraMagic Mirror: Exhibition of works by Claude Cahun and Sarah Pucill
Nunnery Gallery

Fino al 14 giugno 2015 la Nunnery Gallery ospiterà la mostra dedicata ad una delle più controverse fotografe, artiste surrealiste francese, dei primi anni del 900’, Claude Cahun e a Sarah Pucill, artista e filmmaker britannica. La mostra si intitola Magic Mirror: Exhibition of works by Claude Cahun and Sarah Pucill.
La particolarità di questa mostra, inclusa in una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia, riguarda la presenza delle opere di entrambe le artiste che sono esposte a Londra, per la prima volta. Il filo conduttore dell’esposizione riguarda il loro impegno, condiviso, con il Surrealismo. Il loro lavoro esplora l'idea di un essere multi sfaccettato, regalando, così, un singolare uso del mezzo fotografico, attraversando due secoli.

  • Date: 17.04.2015 al 14.06.2015
  • Orari di apertura: Martedì - Domenica 10am-5pm
  • Indirizzo: Nunnery Gallery, 181 Bow Road, London E3 2SJ
  • Ingresso: Libero

revelations londraRevelations: Experiments in Photography
Science Museum

Scoprite l'influenza della fotografia scientifica sull'arte moderna e contemporanea, in questa nuova grande mostra organizzata dal Science Museum, che raccoglie alcune delle immagini più rare dei pionieri della fotografia. Il percorso di Revelations: Experiments in Photography, disponibile fino al 13 settembre 2015, parte dal 1840, quando gli scienziati, iniziarono a sfruttare il mezzo fotografico come sistema per registrare e misurare i fenomeni che andavano al di là della visione umana. La bellezza estetica di questo processo così precoce nella fotografia e le tecniche rivoluzionarie sviluppate per aiutare lo studio scientifico, hanno contribuito alla storia della fotografia e influenzato fortemente la produzione moderna e contemporanea a livello artistico.

  • Indirizzo: Exhibition Rd, London, SW7 2DD
  • Tube: South Kensington
  • Orari di apertura: ogni giorno 10-18
  • Prezzo: 8,00£, 6,00£ ridotto

Gli amanti dei fondali marini e della fotografia documentaristica protranno invece deliziarsi al Natural History Museum con la mostra Wildlife Photographer of the Year. La rinomata esposizione festeggia il suo cinquantesimo anno con le immagini delle specie più straordinarie del pianeta catturare da fotografi professionisti e dilettanti. La mostra sarà disponibile fino al 30 agosto 2015.

Vuoi segnalarci altre mostre fotografiche da non perdere?
Lascia un commento a quest'articolo.

5
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via sciencemuseum.org.uk
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0